Vai al contenuto

Parliamo di fotografia?


Messaggi raccomandati

  • 7 mesi dopo...

avrei molto da lavorare ma sono "perso" ...

 

e così stimolato dall'ultimo bellissimo topic di Moreno sono approdato qui; ho letto e rileggerò.

 

Per ora una mia piccola considerazione:

 

agli inizi degli anni '80 fotografavo con un reflex e stampavo in bn, poi le diapo, il cibachrorme e quindi un lungo l'oblio;

infine il digitale con il quale, come molti, mi sono rimpinzato di scatti vendicandomi della parsimonia cui la pellicola mi costringeva

 

il più grande errore della mia esperienza dietro un fotocamera!!

 

A volte (comunque troppo spesso haimè) ancora ci casco e, oltre alle molte ed evidenti lacune tecniche, questo è il principale innesco che mi porta a foto brutte/banali;

 

l'altro, che poi sempre lì è riconducibile, è la mancanza di una volontà precisa di ottenere un'immagine che a volte si confonde con la calma nello scattare; in realtà in situazioni in cui non è dato avere tempo per parametrare (che brutta parola) la ripresa, si possono ottenere immagini migliori che in scatti "svogliati" in cui tutto è prima predisposto.

Poi io che in queste faccende sono un casinista, riesco a combinarne di ogni, ma questo è un altro aspetto.

 

In sostanza il tentativo di risposta alla prima domanda che Moreno pone, cioè perchè fotografiamo, è a mio parere l'innesco positivo principale per ottenere immagini 'belle': da lì si parte per un viaggio senza limiti,

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono proprio un fotografo della domenica!

fotografo per avere un ricordo...cerco di farlo meglio che posso...ma poi mi ritrovo spesso a riguardare le foto con i miei e ricordare i momenti che ritraggono.

 

le fotografie le considero proprio delle "istantanee".

 

quello che dice Marco io lo faccio al contrario.....scatto ancora con la parsimonia della pellicola...

 

un bellissimo post!!

ciaoooo

 

4626955112_1bbe083f86_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).