Vai al contenuto

monitor , gioia e delizia ...se tarato


Messaggi raccomandati

Da come avrete capito dal titolo della discussione, voglio parlare un attimo della calibrazione e taratura del monitor,

che se fatta nel giusto modo, ci permette di vedere più o meno a tutti le foto postate, allo stesso modo....

Visto che in questi giorni sto avendo non pochi problemi con la taratura del mio, ho aperto questa, per vedere se ciò che io vedo , corrisponde a ciò che vedreste voi....

metto una prima foto.....

 

post-1869-0-19971300-1294050357.jpg

 

...dal mio monitor, sembra abbastanza neutra come colori, e con luminosità giusta ( se avessi aumentato o diminuito questa, le nubi del cielo, avrebbero assunto un colore uniforme o troppo chiaro o troppo scuro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, io le vedo come le hai descritte tu....poi si sa, in queste cose è tutto soggettivo e ad interpretazione personale.

 

..è quel soggettivo che non mi piace....biggrin.gif

 

visto che stò litigando con i colori del portatile , con i colori del monitor fisso....

 

tutti e due hanno la scheda video nvidia geforce e relativo pannello di controllo colore....

 

post-1869-0-84432800-1294056279.jpg

 

ma uno deve essere gestito in un modo e l'altro in tutt'altro blink.gif

 

questa ad esempio è la schermata del portatile...

 

su quella del fisso , devo invece diminuire sia luminosità che contrasto mentre sulla gamma del colore, più o meno ci siamo.....

 

tutto questo naturalmente sempre impostando a livello massimo tutte le impostazioni di luminosità e contrasto proprie dei due schermi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda questa immagine e regolati di conseguenza, devi vedere tutti i colori nella loro tonalità naturale e le tonalità dal bianco al nero senza perderne nessuna.

Dopodichè la prossima volta ti porto lo Spyder3 :biggrin:

 

Spyder2TestImage.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti posso proprio aiutare...

...non riesco a vedere tutte queste caratteristiche sottili...

vedo delle belle foto che non mi sembrano assolutamente con colori troppo accesi...:dntknw:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

....questa pagina ti può ulteriormente aiutare a settare il monitor.

 

Test monitor

 

ma l'unico settaggio buono è quello fatto con lo Spyder.:friends:

 

dello spider lo sò....la sonda è sonda.......

 

ora sono con il portatile, e dal test del monitor , vedo perfettamente la prima foto ed al test monitor, bene tutte le tonalità di grigio, dal nero al bianco....

 

ora vado ad accendere l'altro e vediamo che succede.....:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: ...io invece sto impazzendo a tarare i miei occhi con foto di questo tipo... si fa per scherzare ... sempre belle le tue foto! :clapping:

In questa sei più facilitato a tarare gli occhi, solo bianco nero e tonalità di grigio :biggrin:

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bibbo.

 

Premesso che stai affrontando una rogna, a me sembra di poter concordare con le tue impressioni.

 

Le caesaree sono effettivamente un po' troppo sature e un po' sbilanciata al giallino tutta la foto (ma io non ero presente al momento dello scatto e non posso ricordare - ammesso che sia possibile farlo - la luce che dominava quella scena) che non appare molto naturale come, ad esempio, quella della pigna.

 

Anche i crocus non mi sembrano naturalissimi: troppo da "stampa poster anni '70"... ma meglio degli ovoli.

 

:bye1: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).