Vai al contenuto

monitor , gioia e delizia ...se tarato


Messaggi raccomandati

:biggrin: ...io invece sto impazzendo a tarare i miei occhi con foto di questo tipo... si fa per scherzare ... sempre belle le tue foto! :clapping:

 

...facile impazzire per tali soggetti.....biggrin.gif

 

 

In questa sei più facilitato a tarare gli occhi, solo bianco nero e tonalità di grigio :biggrin:

:bye1: Vincenzo

 

 

...è difficile tarare anche il b/n se hai il monitor starato.....difficile trovare il giusto equilibrio tra luci ed ombre.....

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bibbo.

 

Premesso che stai affrontando una rogna, a me sembra di poter concordare con le tue impressioni.

 

Le caesaree sono effettivamente un po' troppo sature e un po' sbilanciata al giallino tutta la foto (ma io non ero presente al momento dello scatto e non posso ricordare - ammesso che sia possibile farlo - la luce che dominava quella scena) che non appare molto naturale come, ad esempio, quella della pigna.

 

Anche i crocus non mi sembrano naturalissimi: troppo da "stampa poster anni '70"... ma meglio degli ovoli.

 

:bye1: :bye1:

 

altro che rogna.... questa è proprio la base da cui partire ....

sembra così facile, scatti, ridimensioni, vai di fotoritocco e poi condividi.....ma bastano due monitor e tutto crolla.. wacko.gif

stò cercando di trovare un'equilibrio tra i due monitor..... cc_surrender.gif

la foto degli ovoli l'avevo sistemata con il vecchio monitor del fisso...da quello, sembrava perfetta...l'ho riaperta questi giorni con il nuovo e mi è preso un colpo......biggrin.gif

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

altro che rogna.... questa è proprio la base da cui partire ....

sembra così facile, scatti, ridimensioni, vai di fotoritocco e poi condividi.....ma bastano due monitor e tutto crolla.. wacko.gif

stò cercando di trovare un'equilibrio tra i due monitor..... cc_surrender.gif

la foto degli ovoli l'avevo sistemata con il vecchio monitor del fisso...da quello, sembrava perfetta...l'ho riaperta questi giorni con il nuovo e mi è preso un colpo......biggrin.gif

 

Come ti capisco... :nuvole: :nuvole:

 

:bye1: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

...l'ho ritrovata, giusto per farmi un pò del male.....mosking.gif

 

a parte le battute....così la vedo ora con monitor diverso e cercando di settarlo al meglio....scratch_one-s_head.gif

 

post-1869-0-43922100-1294079422.jpg

 

 

mettendole a confronto, la differenza è abissale.....snoozer_06.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

...l'ho ritrovata, giusto per farmi un pò del male.....mosking.gif

 

a parte le battute....così la vedo ora con monitor diverso e cercando di settarlo al meglio....scratch_one-s_head.gif

 

post-1869-0-43922100-1294079422.jpg

 

 

mettendole a confronto, la differenza è abissale.....snoozer_06.gif

 

La prima

 

post-1869-0-05029400-1294051471.jpg

 

 

la seconda...

 

post-1869-0-43922100-1294079422.jpg

 

 

 

Andiamo per punti...

la prima ha le ombre troppo chiuse e una forte dominante gialla.

La seconda, io, la vedo meglio, ombre più aperte e quindi miglior luminosità(meno contrasto) e la dominante è scomparsa....

 

poi,

resta il fatto che ognuno ha la sua saturazione e la sua luminosità,

ma le dominanti e i livelli sono punti oggettivi.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la prima ha le ombre troppo chiuse e una forte dominante gialla.

La seconda, io, la vedo meglio, ombre più aperte e quindi miglior luminosità(meno contrasto) e la dominante è scomparsa....

 

poi,

resta il fatto che ognuno ha la sua saturazione e la sua luminosità,

ma le dominanti e i livelli sono punti oggettivi.wink.gif

 

 

èh si, dominanti e livelli sono punti fermi di una foto scattata,

ma quando vai ad aggiustarla per renderla presentabile :biggrin: , ed hai il monitor sballato, in termini di luminosità e saturazione dei colori.....non fai che peggiorare la situazione...

 

quindi.....occhio clinico 0...........sondaaaaaaaaaa........:tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Ciao Bibbo.

 

Premesso che stai affrontando una rogna, a me sembra di poter concordare con le tue impressioni.

 

Le caesaree sono effettivamente un po' troppo sature e un po' sbilanciata al giallino tutta la foto (ma io non ero presente al momento dello scatto e non posso ricordare - ammesso che sia possibile farlo - la luce che dominava quella scena) che non appare molto naturale come, ad esempio, quella della pigna.

 

Anche i crocus non mi sembrano naturalissimi: troppo da "stampa poster anni '70"... ma meglio degli ovoli.

 

:bye1: :bye1:

 

A Ste sulla terza concordo con te ....

sugli ovoli che ci azzeccano a gennaio!!!!!!!!!

comunque concordo con le tue osservazioni ....

ciaooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

èh si, dominanti e livelli sono punti fermi di una foto scattata,

ma quando vai ad aggiustarla per renderla presentabile :biggrin: , ed hai il monitor sballato, in termini di luminosità e saturazione dei colori.....non fai che peggiorare la situazione...

 

quindi.....occhio clinico 0...........sondaaaaaaaaaa........:tongue:

 

Parole sante Stefano.

 

Quando non avevo il monitor calibrato, per avere la conferma che quello che stavo vedendo riguardo ai colori corrispondeva alla realtà, mi avvalevo dell'aiuto dello strumento contagocce.

 

Con quello potevo scovare eventuali dominanti, soprattutto perchè dopo un pò l'occhio si abitua ad una determinata tonalità e non ti mostra più se questa è dominante.

 

Tutt'ora, quando non sono troppo convinto, mollo lì e la riguardo il giorno dopo con gli occhi riposati.

 

Potresti aiutarti osservando per un pò una foto in bianco e nero, io ne tengo una salvata sul desktop, giusto per far " rilassare " la vista.

 

Comunque la sonda è la sonda...non ce n'è.

 

Le dominanti con photoshop puoi anche scovarle, ma la luminosità ed il contrasto è diffcile tararli a braccio.

 

Per quanto riguarda i tuoi monitor tieni comunque presente che il monitor del poratile tende a raffreddare l'immagine.

 

Restituisce una temperatura colore più fredda, tendente al blu/ciano....ma che dalla scheda video togliendo il blu non riesci comunque a correggere :biggrin: ...sarebbe troppo facile. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante Stefano.

 

Quando non avevo il monitor calibrato, per avere la conferma che quello che stavo vedendo riguardo ai colori corrispondeva alla realtà, mi avvalevo dell'aiuto dello strumento contagocce.

 

Con quello potevo scovare eventuali dominanti, soprattutto perchè dopo un pò l'occhio si abitua ad una determinata tonalità e non ti mostra più se questa è dominante.

 

Tutt'ora, quando non sono troppo convinto, mollo lì e la riguardo il giorno dopo con gli occhi riposati.

 

Potresti aiutarti osservando per un pò una foto in bianco e nero, io ne tengo una salvata sul desktop, giusto per far " rilassare " la vista.

 

Comunque la sonda è la sonda...non ce n'è.

 

Le dominanti con photoshop puoi anche scovarle, ma la luminosità ed il contrasto è diffcile tararli a braccio.

 

Per quanto riguarda i tuoi monitor tieni comunque presente che il monitor del poratile tende a raffreddare l'immagine.

 

Restituisce una temperatura colore più fredda, tendente al blu/ciano....ma che dalla scheda video togliendo il blu non riesci comunque a correggere :biggrin: ...sarebbe troppo facile. :biggrin:

 

...bè si, photoshoppare con il portatile non è proprio il massimo....

però devo dirti che mi da una temperatura di colore molto più fredda il fisso che il portatile.....:scratch_one-s_head:

 

infatti è proprio con il monitor del fisso che mi stò trovando più in difficoltà....

 

di solito per le dominanti io mi aiuto con la funzione di photoshop, per poi gestire manualmente piccole correzzioni....

 

post-1869-0-77700000-1294657108.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

post-1869-0-17457200-1294657187.jpg

 

....comunque è un bel rompicapo :wall: ....più monitor guardi, più maledici il digitale :biggrin:

 

per la sonda , mi dovrò attrezzare.......:censored:

 

 

Io ce l'ho Element, ma non l'ho ancora mai usato.

 

Quello che non mi piace di quel banner è la scritta " dovrebbe " essere grigia , bianca o nera. :biggrin:

 

Se vuoi annullare le dominanti, con la soglia devi trovare il punto di bianco ed il punto di nero, marcarli con contagocce, e poi lavorarli con le curve.

 

A quel punto hai le dominanti annullate, ma non è detto che sia meglio, perchè l'immagine perde impatto e s'impoverisce.

 

Diciamo che ti aiuta a scovare ciò che i tuoi occhi non vogliono vedere. :biggrin:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho Element, ma non l'ho ancora mai usato.

 

A quel punto hai le dominanti annullate, ma non è detto che sia meglio, perchè l'immagine perde impatto e s'impoverisce.

 

Diciamo che ti aiuta a scovare ciò che i tuoi occhi non vogliono vedere. :biggrin:

 

...difatti poi, tolte le dominanti, " si spera" :biggrin: ......cerco di recuperare la naturalezza della foto, o di farla apparire più simile al reale con la gestione della saturazione selettiva dei

 

colori....

 

post-1869-0-25643900-1294750282.jpg

 

.....e poi se il risultato è soddisfacente, maschera di contrasto e salva, altrimenti si riparte da zero.... :wacko2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).