Vai al contenuto

UFO


Messaggi raccomandati

ciao Colux,

credo possa trattarsi di Sowerbyella imperialis, un Ascomycete di consistenza ceracea che colonizza il substrato di aghi di conifera, la presenza di un evidente gambetto aiuta a distinguerla da alcune Peziza somiglianti.

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Colux,

credo possa trattarsi di Sowerbyella imperialis, un Ascomycete di consistenza ceracea che colonizza il substrato di aghi di conifera, la presenza di un evidente gambetto aiuta a distinguerla da alcune Peziza somiglianti.

Ennio.

 

dal colore che la differenzia dalla radicata non posso che confermare, se non avesse avuto il gambetto (evidente nelle foto)

avrebbe potuto essere scambiata con una Otidea che condivide l'habitat, ma ne è sprovvista, quindi foto docet!

Link al commento
Condividi su altri siti

No Raffuzza, quelli non tremano, questi si che tremellano :snoozer_05:

 

Buon Anno :air_kiss:

 

Erano interessanti anche i funghetti in basso a destra chissà cosa fossero....

Auguri di un beddissimo 2011

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

:wall: :wall: :wall: noooo!

Nel rimbecillimento mattutino non avevo visto il gambo!! :resent:

..uffi...

 

Vabbé dai, sarà per la prossima volta!!

 

Moreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie di cuore a tutti per l' aiuto. Sembrerebbe proprio che si tratti di Sowerbyella imperialis (Peck) Korf, 1971, come dice Ennio. Con l' occasione ho fatto una ricerca sul genere, che non conoscevo per nulla, e mi fa piacere condividere i risultati. Il genere Sowerbyella comprenderebbe 17 specie e 3 varietà, per un totale di 20 taxa. La posizione tassonomica di alcuni di questi taxa non è però ancora ben chiara, per cui secondo criteri più restrittivi si possono considerare certi solo 14 taxa che includono 11 specie e 3 varietà. La chiave di determinazione delle specie si basa prevalentemente sull' osservazione delle spore. E' importante valutare la forma delle spore (rapporto Q), le ornamentazione e la lunghezza delle stesse. Quindi è in definitiva una diagnosi microscopica.

La S. imperialis dovrebbe avere spore ellissoidi con Q<2.2, lunghezza compresa fra 13 e 15 micron, ornamentazione composta da verruche fini e isolate.

Allego foto al microscopio non fatte da me. Nella prima si vedono gli aschi ottosporici e le parafisi con gli apici leggermente clavati

post-4483-0-51610500-1293819378.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).