Jump to content

2010: l'inizio

juliet
 Share

Recommended Posts

e a volte sono riuscito a superare i dubbi, permettendo a me stesso di raccoglierli per poi riconrollare nuovamente a casa, come queste trombette

post-4865-0-12503500-1293363874.jpg

• Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

o questi canterelli (lutescens giusto?) quì, che tutti mi han detto si, commestibili ma niente di che, e a me sono sembrati fantastici, perchè li avevo trovati io!!

post-4865-0-89750100-1293363975.jpg

E anche se spesso mi sono sentito frustrato, al pensiero che altri fungaioli al mio posto avrebbero saputo riconoscere il fungo, sapere se era buono o no, cosa fosse, senza sprecare le possibili occasioni come un pezzo pieno di questi bestioni..

post-4865-0-80220600-1293364438.jpg

.. ma solo per il non riuscire a dar loro un nome, averli davanti e non riuscire solo con i sensi a soddisfare la mia curiosità, la mia sete di scoperta...

post-4865-0-73375400-1293364799.jpg

..e adesso che passeggiando trovo i boschi 'quasi vuoti', capisco meglio la fortuna del trovare cose nuove, del poter vedere con occhi stupiti i funghi che magari molte persone non degnano di uno sguardo solo perchè tossici o..non porcini..

Ai miei occhi invece restano sempre bellissimi! ^^

grazie di avermi letto fin quì, e grazie dell'opportunità di crescita e conoscenza che date con questo forum!! Siete grandi!

Spero di non avervi annoiato,

Moreno

p.s.: vi lascio con un'ultima foto. Da lontano credevo fossero galletti, poi mi avvicino e... credo hydnum ombilicatum!

Ciaoo!!

post-4865-0-41963900-1293365057.jpg

:clapping: :clapping:

Caro Moreno,

Anche io faccio parte della Schiera di Ignorantoni...ma non me ne cruccio troppo...

Ti Ringrazio per le splendide immagini e i Commenti..molto Umani...vedrai che gli Amici più esperti daranno un nome a quei funghi...

Mi ha colpito per la Bellezza e per non averlo sicuramente Mai visto il fungo del post 9...

Un Abbraccione..a tè e ai tuoi Cari e un augurio per il 2011 di ogni Bene..e di sapere riconoscere qualche funghetto in più..

Giuliano

:clapping: :clapping:

Caro Moreno,

Anche io faccio parte della Schiera di Ignorantoni...ma non me ne cruccio troppo...

Ti Ringrazio per le splendide immagini e i Commenti..molto Umani...vedrai che gli Amici più esperti daranno un nome a quei funghi...

Mi ha colpito per la Bellezza e per non averlo sicuramente Mai visto il fungo del post 9...

Un Abbraccione..a tè e ai tuoi Cari e un augurio per il 2011 di ogni Bene..e di sapere riconoscere qualche funghetto in più..

Giuliano

Ciao Giuliano! Grazie mille per gli auguri e per le belle parole!! Più tempo passo quì con voi al Forum più mi ci affeziono he he ^^

Per il fungo del 9, avevo provato a chiedere anche al signore che ha tenuto i corsi per il patentino, ma non lo conosceva nemmeno lui... Io cercando su internet a lungo l'unico che ho trovato vagamente simile è stato questo fungo quì, il Dictydium cancellatum.. però a parte la forma non trovo altre somiglianze...

quello trovato da me è stato trovato in Aprile a 1300 circa slm, in settimana piovosa, im mezzo ad una macchia di diversi metri quadrati di ortiche, altezza del gambo circa una spanna (tra i 18 e i 22 cm), nato e scomparso in nemmeno una giornata..

Chissà! Aspetto i pareri degli esperti :dntknw:

Buone Feste!!

post-4865-0-62889400-1293369633.jpg

o magari senza dire cosa sembra, ridacchiando e basta ( :derisive: andiamo, chi di voi non ha mai sorriso trovandolo?)post-4865-0-92707500-1293363390.jpg

Ciao di solito anche dall'odore si avverte la presenza di questo fungo .

Poche uscite, ma molto interessanti i funghi che hai fotografato.

La prima foto sembrano quasi quasi Cortinari.

Un salutone.

La n-9 dovrebbe essere un Coprinus Lagopus in maturazione finale.

Edited by piccio