Jump to content

2010: l'inizio

juliet
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Dopo tanti anni di dubbi ( non conosco nessuno che mi possa fare da Cicerone, che mi aiuti a identificarli, non conosco le zone..) mi sono finalmente deciso a seguire le orme dello Zio e ho preso il patentino. Che sogno!

Purtroppo tra le mille piogge lavoro e impegni vari, avrò fatto si e no 5 uscite, e di funghi ne ho più fotografati che raccolti e mangiati.

Però sono stato felicissimo lo stesso, secondo me è stato un anno davvero positivo, e vorrei condividerlo con voi..

Di Porcini ne ho visti assai pochi, ma non me ne lamento! Alla fine questi quì, gli unici trovati e non raccolti, sono secondo me i più belli!

Sono carinissimi!

post-4865-0-17876600-1293361953.jpg

• Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma anche altri funghi mi hanno affascinato, indipendentemente dalla loro commestibilità:

alcuni hanno un'eleganza unica, come le amanite..

post-4865-0-67627800-1293362178.jpg

Edited by juliet

alcuni per la sorpresa nel trovarli, come questo cortinarius speciosissimus (vi prego, pietà se sbaglio identificazione! :scratch_one-s_head:

faccio quello che posso! in caso correggetemi grazie!!), che ho trovato solo perchè appoggiandomi un attimo al tronco ho accidentalmente strappato la corteccia e l'ho trovato dietro, nascosto!

post-4865-0-96230700-1293362346.jpg

Alla fine, la cosa più bella è stata scoprire ancora vivo dentro di me lo stupore da bambino.

Avete presente no, quando la stanchezza nelle gambe non la senti più, e vuoi solo girare ancora una curva, andare oltre ancora a quei rovi, o scendere ancora un'attimo per quel sentierino prima di tornare indietro..

O magari correre su quel dosso, perchè quel colore sembra quello dei canterelli!

E poi arrivato lì, vedere che ce ne sono nemmeno una decina, e tutti piccolissimi..Però la felicità resta, anche se li lasci lì perchè tanto piccoli così è meglio lasciarli tranquilli..

post-4865-0-41938300-1293362725.jpg

e facendomi prendere per pazzo dalla mia dolce metà, che mi guardava correre a destra e a manca gridandole guarda guarda questo, sembra di gomma!

post-4865-0-74173000-1293363184.jpg

o magari senza dire cosa sembra, ridacchiando e basta ( :derisive: andiamo, chi di voi non ha mai sorriso trovandolo?)post-4865-0-92707500-1293363390.jpg

Edited by juliet

E la felicità trovando un fungo e conoscendone il nome, questa non riesco a spiegarvela a parole..

Anche se poi non l ho raccolto perchè non mi fidavo, come questo cortinarius violaceus

post-4865-0-28441800-1293363586.jpg