Vai al contenuto

Aquila?


Aquila

Messaggi raccomandati

Bè beccarla in volo da lontano mica è facile eh :clapping:

A me parrebbe un aquila, ma dato che non me intendo assolutamente, meglio che non mi esprima :cc_surrender:

:friends:

 

complicatissimo,era molto lontana,l'ho vista ad occhio nudo,poi già con il binocolo era complicato poi quando ho visto che non si allontanava ho tirato fuori la macchina fotografica e il cercare di mirarla si è fatto difficoltoso,ho scattato parecchie foto invano

 

 

Se e' quello che penso io hai avvistato un rapace non facile da incontrare Il Gipeto.

 

Anche se dalle foto non e' facile capirlo.

dalla coda direi di no, ma quel collo cosi' color crema sembrerebbe di si.

 

Sotto il piumaggio come'era , chiaro o scuro.????

 

Comunque inizierei ad escludere.

Falco Pecchiaiolo

Nibbio

Astore

Sparviere

Poiana..mmmmm..di solito a macchie sotto le ali.

 

 

sul gipeto non mi esprimo perchè non lo conosco,sotto vista con il binocolo presentava qualche macchia più chiara,ma la distanza era tanta,la poiana la vedo spesso,ma è più piccola

 

 

Sei riuscito a stimarne l'apertura alare? può essere oltre 2 metri?

 

Se così fosse, insieme alla forma tozza e, da quello che vedo nelle foto, testa e collo di color chiaro (in realtà piumaggio bianco del collo

e assenza di piume nella testa) potresti aver visto un grifone, già osservato sul Gran Sasso.

 

Se così fosse sei stato fortunato e avrai un 2011 ricco di funghi... :biggrin:

 

 

Ciao

 

ciao Sergio,sicuramente era si 2 metri,anche oltre,i grifoni li ho osservati bene una volta proprio sul Gran Sasso,erano in gruppo e più vicini

...spero che per i funghi vada bene uguale :tongue:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

..da come tiene costantemente la coda escluderei il gipeto, il grifone lo escluderei per via delle penne remiganti che non mi sembrano simili, di primo acchito direi aquila reale.. questa è lei a 3000 mt che veleggia sopra il rifugio Cibrario nelle valli di Lanzo...

ciao! :bye1:

 

 

5243330239_74473b8414_b.jpg

 

bellissima la tua foto,a me sembra proprio lei,l'unico dubbio è che come quota eravamo più in basso,sui 1800 metri

 

 

A me pare lei !!

 

E' un controlluce e di conseguenza le ali risulatno scure, ma in foto in cui si mette in planata laterlae si nota che sono più chiare, ma non tanto quanto quelle del Gipeto, che peraltro ha la coda fatta in altro modo.

 

Sarebbe la seconda in poco tempo Alfonso.

 

Non male direi.

 

qui mi capita di vederle ogni tanto,sempre a maggiori altitudini però,si vede che sentiva freddo pure lei :biggrin:

 

 

purtroppo sono un completo ignorante in materia però ampie ali squadrate con 5 penne remiganti fanno proprio pensare alle aquile intanto vi allego l'immagine di un raro avvoltoio il condor fotografato sulle ande patagoniche da un mio amico io avevo solo la compatta e quindi la mia foto non è così bellaciao carlopost-4527-1291837877_thumb.jpg

 

bellissimo il condor,quello che mi fa pensare che sia lei è che su alcune foto trovate sul web,quando ha le ali completamente spianate il corpo sembra tozzo e corto,inoltre quando stava andandosene ho sentito lontanissimo il verso tipico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è difficile pronunciarsi, però dal corpo chiaro, la forma tozza mi sa tanto che è un gipeto, se confermato sarebbe uno scoop perchè dopo essere stato estinto,è stato reintrodotto sulle alpi da qualche anno con discreto successo...li ho visti sul Gran Paradiso, ma sull'appennino è molto raro che si spinga........del resto i questi giorni tutti gli anni c'è una sorpresa, tre ani fa un'aquila minore, due anni fa la cicogna nera, l'anno scorso il falco sacro, quest'anno la damigella di Numidia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Alfonsì ...

Io non oso esprimermi ...

Però sei stato un grande a sfidare il freddo per fare le fotografie ....

:clapping:

 

 

Chissà come ti sei dovuto rifocillare dopo per riprenderti!!!!

:mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Alfò, le foto non aiutano molto... però possiamo procedere per esclusione.

 

Intanto escludendo il Gipeto, perchè la coda è troppo tronca. (e altro)

 

Il Grifone, per il rapporto lunghezza/altezza delle ali e per le penne apicali alari troppo corte.

 

La Poiana, per le dimensioni da te osservate.

 

E poi, un elemento importante: se ne hai riconosciuto il verso, credo che sia lei.

La macchie più chiare che si intravedono, possono appartenere a un giovane esemplare.

 

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'estate ho avuto la fortuna di incontrarne 3 insieme ,ed il giovanotto dell'anno presentava dei colori molto simili

 

a quella da te incontrata , pero' un mesetto fa' le ho riincontrate insieme ed il piumaggio era gia' simile

 

a quello degli adulti .

 

non so' che dire , per me e' un aquila e ti diro' di piu' spulciando le foto su internet ho scoperto che

 

quei bei falconi ( piuttosto enormi ) che credevo bianconi

 

in verita' , stando alle foto mi sembrano una coppia di aquile minori

 

A Buteo segnalo che l'anno scorso , contate da me ...36 damigelle di numidia dietro "la storta" ,

 

24 damigelle contate da me a "furbara" , e una coppia di ibis sacri in localita' stazione di poggio mirteto.

 

Ce so' , ce so' , e come arrivano gli squali nel bacino del mediterraneo , arriva di tutto.

Anni addietro , sul tevere ,tre cigni de quelli col becco giallo e nero ,un cigno nero, due gobbi rugginosi e tre anatre mandarine

Alfonsi' , non vedo l'ora de strignete

:friends:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è difficile pronunciarsi, però dal corpo chiaro, la forma tozza mi sa tanto che è un gipeto, se confermato sarebbe uno scoop perchè dopo essere stato estinto,è stato reintrodotto sulle alpi da qualche anno con discreto successo...li ho visti sul Gran Paradiso, ma sull'appennino è molto raro che si spinga........del resto i questi giorni tutti gli anni c'è una sorpresa, tre ani fa un'aquila minore, due anni fa la cicogna nera, l'anno scorso il falco sacro, quest'anno la damigella di Numidia.....

 

il gipeto non lo conosco,ho visto solo le foto che furono pubblicate nel Forum e fatte da un socio,mi informerò se è stato introdotto anche sul Gran Sasso

 

 

Alfonsì ...

Io non oso esprimermi ...

Però sei stato un grande a sfidare il freddo per fare le fotografie ....

:clapping:

 

 

Chissà come ti sei dovuto rifocillare dopo per riprenderti!!!!

:mosking:

 

...qualcosina a casa poi l'ho assimilata per rifocillarmi :whistle:

 

 

Certo Alfò, le foto non aiutano molto... però possiamo procedere per esclusione.

 

Intanto escludendo il Gipeto, perchè la coda è troppo tronca. (e altro)

 

Il Grifone, per il rapporto lunghezza/altezza delle ali e per le penne apicali alari troppo corte.

 

La Poiana, per le dimensioni da te osservate.

 

E poi, un elemento importante: se ne hai riconosciuto il verso, credo che sia lei.

La macchie più chiare che si intravedono, possono appartenere a un giovane esemplare.

 

 

:bye1:

 

si il verso l'ho sentito lontanissimo quando praticamente non si vedeva quasi più

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'animale, non so se sia l'aquila

 

concordo Giovanni

 

 

Ricordi il verso?????

 

Aquila

 

Gipeto

 

il verso che ho sentito è quello dell'aquila,solo che lontanissimo e più prolungato rispetto alla registrazione...ma dove li hai trovati?

stò cercando qualche forum sui rapaci per proporgli le foto per una determinazione

 

 

a me sembra prorpio un'aquila!

Bravo Alfonso! :good:

 

grazie Massimo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'estate ho avuto la fortuna di incontrarne 3 insieme ,ed il giovanotto dell'anno presentava dei colori molto simili

 

a quella da te incontrata , pero' un mesetto fa' le ho riincontrate insieme ed il piumaggio era gia' simile

 

a quello degli adulti .

 

non so' che dire , per me e' un aquila e ti diro' di piu' spulciando le foto su internet ho scoperto che

 

quei bei falconi ( piuttosto enormi ) che credevo bianconi

 

in verita' , stando alle foto mi sembrano una coppia di aquile minori

 

A Buteo segnalo che l'anno scorso , contate da me ...36 damigelle di numidia dietro "la storta" ,

 

24 damigelle contate da me a "furbara" , e una coppia di ibis sacri in localita' stazione di poggio mirteto.

 

Ce so' , ce so' , e come arrivano gli squali nel bacino del mediterraneo , arriva di tutto.

Anni addietro , sul tevere ,tre cigni de quelli col becco giallo e nero ,un cigno nero, due gobbi rugginosi e tre anatre mandarine

Alfonsi' , non vedo l'ora de strignete

:friends:

 

...io poi la vedo tutte le volte che gioca la Lazio all'Olimpico :whistle:

 

 

Io voto aquila reale... magnifica.

 

Saluti.

 

Mario.

 

spero che lo sia anche io...animale stupendo

 

 

Io non sottovaluterei il versante da dove scendeva ......sei un mito!!!!!!

 

...sicuramente era un versante di quelli buoni :wink: ci si vede presto Moro!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l verso che ho sentito è quello dell'aquila,solo che lontanissimo e più prolungato rispetto alla registrazione...ma dove li hai trovati?

stò cercando qualche forum sui rapaci per proporgli le foto per una determinazione

 

 

Se giri in rete esiste qualche forum sui rapaci ma ho notato che non sono molto attivi, puoi provare sui forum della falconeria , sono sicuro che sono disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).