Vai al contenuto

La solita garzetta...


Messaggi raccomandati

Scatto reso semplice dalla forte luminosità che ha consentito tempi brevissimi, ma complicato dal piumaggio candido del volatile, che spara sotto il sole...

 

A voi i giudizi.

 

lasolitagarzetta.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, il compromesso è quello....per non bruciare i bianchi ti viene mossa.

 

per farla perfetta ci vuole la prontezza di riflessi di sottoesporre almeno 2/3 e alzare anche gli iso, tanto quando vai a recuperare in tutto quel bianco rumore non ne rivedi.

 

Puntare l'esposimetrol volo sul punto più luminoso del piumaggio per bilanciare l'esposizione è utopia. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, il compromesso è quello....per non bruciare i bianchi ti viene mossa.

 

per farla perfetta ci vuole la prontezza di riflessi di sottoesporre almeno 2/3 e alzare anche gli iso, tanto quando vai a recuperare in tutto quel bianco rumore non ne rivedi.

 

Puntare l'esposimetrol volo sul punto più luminoso del piumaggio per bilanciare l'esposizione è utopia. :biggrin:

 

La fotonaturalistica è sicuramente un cimento ardimentoso.... :biggrin:

 

Qui la tecnica è stata questa:

 

- autofocus ad inseguimento attivato;

- iso a valori medi (400);

- diaframma ottimale per la resa dell'ottica (8, tanto c'era tanta luce...);

- tempi veloci consentiti dalla luce disponibile e dalla forte predisposizione del soggetto a rifletterne;

- marcata sottoesposizione pre-impostata (-1-2/3EV).

- recupero in post produzione dello sfondo, che ovviamente è risultato essere molto scuro nel file naturale.

 

Avrei potuto contenere gli Iso, ma a patto di utilizzare un diaframma più aperto, cosa che non faccio quasi mai quando la luce lo consente, perchè mi consente di usare un diaframma più chiuso e l'incisione a f/8 è molto superiore: nella naturalistica il dettaglio è fondamentale.

 

Inoltre, la gamma dinamica sui bianchi è superiore a iso 200/400.

 

La trovi mossa? :biggrin:

 

:friends:

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, il compromesso è quello....per non bruciare i bianchi ti viene mossa.

 

per farla perfetta ci vuole la prontezza di riflessi di sottoesporre almeno 2/3 e alzare anche gli iso, tanto quando vai a recuperare in tutto quel bianco rumore non ne rivedi.

 

Puntare l'esposimetrol volo sul punto più luminoso del piumaggio per bilanciare l'esposizione è utopia. :biggrin:

 

eh ma, anche il sottoesporre e quanto, dipende anche dalla risposta dell'esposimetro della reflex che si utilizza....

 

per gli iso, mah, non son convinto nel toccarli in quelle condizioni di luce, anche se non è vietato mica.... :tongue:

 

brutta bestia il bianco.... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

La fotonaturalistica è sicuramente un cimento ardimentoso.... :biggrin:

 

Qui la tecnica è stata questa:

 

- autofocus ad inseguimento attivato;

- iso a valori medi (400);

- diaframma ottimale per la resa dell'ottica (8, tanto c'era tanta luce...);

- tempi veloci consentiti dalla luce disponibile e dalla forte predisposizione del soggetto a rifletterne;

- marcata sottoesposizione pre-impostata (-1-2/3EV).

- recupero in post produzione dello sfondo, che ovviamente è risultato essere molto scuro nel file naturale.

Avrei potuto contenere gli Iso, ma a patto di utilizzare un diaframma più aperto, cosa che non faccio quasi mai quando la luce lo consente, perchè mi consente di usare un diaframma più chiuso e l'incisione a f/8 è molto superiore: nella naturalistica il dettaglio è fondamentale.

 

Inoltre, la gamma dinamica sui bianchi è superiore a iso 200/400.

 

:friends:

 

 

Allora la prontezza di rilfessi l'hai avuta ed hai fatto tutto quello che era nelle tue possibilità :biggrin:

 

in alternativa c'è la D3S :biggrin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ottima.

L'unico bianco un pò bruciato (ma neanche tanto) è quello della luce riflessa dal sole sull'ala destra, ma "ci sta".

Se proprio devo essere pignolo, forse una leggera componente magenta sulle onde? :scratch_one-s_head:

 

Se fosse così comunque potrebbe essere emersa nllo schiarire le acque nella p.p.

 

Al dunque solo :clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Caro Mario,

 

Io che dal punto di vista fotografico non sono nessuno e la Post Produzione non sò neanche..dove stia di casa...non posso che farti i miei complimenti...

 

Prontezza e colpo d'occhio e un po' di Fattore C... ti hanno fatto fermare in volo la Garzetta..

 

Mi piace molto l'ala sinistra..dispiegata..con il chiaroscuro della sovrapposizione delle penne..Grazie..

 

Un Abbraccio e..prosegui...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie per i complimenti.

 

Poi...

 

Il fattore "C" nella vita aiuta sempre, è fuori dubbio, ma va a sua volta aiutato.

 

Come? Usando tutto quanto è in nostro possesso per realizzare le nostre ambizioni, naturalmente.

 

Quella che vedete, non può essere considerata come il prodotto, anche parziale, del fattore "C"; è il risultato, piuttosto, della corretta applicazione di tutte le tecniche e le attrezzature adatte.

 

Tenete presente che non è un fotogramma tratto da un filmato, è una fotografia in alta definizione, tratta da una raffica di una decina di scatti tutti a fuoco...

 

Ovviamente, non tutte sono degne di nota, non tanto per difetti tecnici, quanto piuttosto perchè la posa del volatile non è elegante o la sua figura è in parte celata dalle ali in assetto di battito...

 

Guardate:

11640567.jpg

 

Ecco, questa rende bene l'idea: la posa è dinamica e bella, ma l'ombra prodotta dalle ali priva di dettaglio il capo e parte del corpo.

 

Ma l'immagine è ferma e a fuoco... volendo, potrei sfruttare tutta la serie.

 

Ci vuole Passione e costanza, come sempre...

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia da scarsissimo fotografo

 

mi pare che le immagini che hai mostrato Mario siano bellissime; e non lo dico per banalizzare ma proprio per rendere "giustizia" all'impresa di bloccare il volo (!) di una creatura e dell'effetto che ciò sortisce

 

poter osservare l'ala con le remiganti aperte, le gambe lunghe allineate, la testa portata in alto, mi paiono tali fortune da rendere del tutto irrilevanti l'effetto bianco saprato, piuttosto dell'ombra che priva i dettagli.

 

Oh, ripeto, non intendo banalizzare ne la richesta di giudizi ne i medesimi; voglio solo "riportatre a galla" quella che secondo è l'essenza e cioè una bellissima immagine di uno stupendo animale

 

Bravo Mario

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, un mesetto fà, mentre tornavo a casa dal lavoro, su un dirizzone lungo lago ( un lungo diga diciamo :biggrin: ) mi accorsi che c'era un cenerino che rincasava anche lui :biggrin:

 

 

Percorsi 500 metri quasi fianco a lui prima di svoltare, facevo 60 all'ora, eppure faticavo a stargli dietro :biggrin:

 

Confermo, non è c...o fermarlo in volo....tutt'altro.

 

L'unica in cui ti aiutano le garzette, i guardabuoi e company è che son bianchi e l'autofocus li " aggancia " con facilità...nient'altro.

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).