Vai al contenuto

Consigli/pareri/critiche


Messaggi raccomandati

Volevo qualche parere su questo scatto, e se ne avete consigli per migliorare, sia in fase di scatto che di post produzione. :smile:

 

Questa è la foto come l'ho "aggiustata" io...

 

52024_1749458018321_1294970231_2025197_6804334_o.jpg

 

Dati di scatto file originale:

1/150 sec

f 4.0

ISO 64

lunghezza focale 6.3 mm

"supermacro"

mano libera

 

 

Per impratichirmi sto scattando in modalità "S" che sulla mia macchina indica la possibilità di scegliere il tempo ma non il diaframma.

Prima o poi dovrò imparare anche in modalità manuale, quindi se avete consigli, suggerimenti, vi ascolto :smile:

 

grazie :biggrin:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo se ti appassioni alla macro , vedrai che avrai molte soddisfazioni.

Parlo per quello che posso suggerirti non mi sento un fotografo quindi sono solo dei piccoli consigli.

 

Come puoi ben notare usando un diaframma a f4 ti e' venuto a fuoco la parte centrale del ragno , invece la parte frontale e quella dietro ti sono venute sfocate.

E come se mettere in fila dei scacchi, metti il diaframma aperto a f2.8 centrando lo scacco centrale, ti verra' a fuoco il centro e davanti e dietro avrai lo sfocato.

Forse si poteva risolvere mettendo a fuoco non la parte centrale ma la parte frontale , sarebbe stato piu' naturale.

 

Chiudendo il diaframma ad esmepio ad f16 post-2095-1290266640.jpg vedrai che lo sfocato diminuera' moltissimo e avrai piu' a fuoco l'oggetto.

 

Puoi fare delle prove a casa con macchina montato sul cavalletto

 

Prendi tre oggetti uguale, anche tre pile, ed inizia ad usare vari tipi di diaframma.

 

E' normale che lavorando in manuale puoi regolare anche la velocita' dell'otturatore.

 

Si chiama profondita' di campo.

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragno appartiene alla famiglia dei Salticidae, ma per la specie ci vorrebbero più foto.

Ottimo il consiglio di Andrea.

Per darti un'infarinatura generale ho scovato 12 video su youtube di un ragazzo che secondo me spiega in maniera molto semplice e con esempi i rudimenti della fotografia.

Il primo video è questo

 

 

Le lezioni non sono tanto lunghe.

Per i video successivi basta che nella stringa di ricerca di youtube scrivi Corso di Fotografia - 01 e cambi progressivamente il numero da 01 a 12 per vederli tutti.

Che macchina e obbiettivo usi se posso?

Smanetta pure in manuale che scattando e scattando s'impara.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

in soggetti molto grandi nei tre piani non è facile riuscire a mettere a fuoco tutto quanto. Ora per poterti dare dei consigli dovresti dirci se volevi far vedere tutto il ragno o se il tuo obiettivo era (per esempio) metetre a fuoco gli occhi, far vedere un piano dando l'idea del movimento e dell'aggressività per esempio allora ti direi che lo scatto va bene anche se pecca un pochettino di nitidezza (ma secondo me non è "colpa" tua) forse potevi chiudere un pelino il diaframma e visto che stavi agendo a priorità di tempi quindio potevi aumentare il tempo di scatto la macchina fotografica avrebbe automaticamente chiuso un po' di più il diaframma. Se invece volevi fare una macro classica con tutto a fuoco e nitido allora il discorso è dioverso.

Un abbraccio cumpà (anche al vecio :mosking: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per impratichirti sarebbe meglio giocare con i diaframmi, i tempi lasciali scegliere alla digit.....

 

più avanti presa confidenza con i diaframmi, potrai giocare in manuale con entrambi....

 

come ha detto piccio, con un diaframma più chiuso, f8 se hai una bridge, avresti messo meglio a fuoco tutto il ragno.....

 

certo, se volevi a fuoco solo gli occhi, allora va bene così....

 

per gli iso, meglio tenerli al minimo e lavorare con cavalletto....

 

bridge e compatte non vanno molto d'accordo con gli iso :biggrin:

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

@bibbo e piccio: In questa in particolare mi piaceva avere a fuoco bene gli occhi, che generalmente invece mi vengono sempre sfocati. mi eserciterò a priorità di diaframma ora :smile:

 

grazie dei consigli ;)

 

@win67: l'avevo già identificato come salticidae ma grazie comunque della conferma :smile:

 

@artù: la mia intenzione era di far intuire "l'aggressività" di questa famiglia di ragni, predatori attivi e sempre in movimento.

 

la macchina che uso, per ora :chin: , è una Fujifilm S 5800.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona foto amico mio, aggiungo agli ottimi consigli una sola cosa....

lo sfondo è importante quanto il soggetto, ricordalo sempre.

Quindi, luce sul soggetto, sfondo o più scuro, o con colore in contrasto col soggetto.

 

.......per fare foto così ci vuole, calma, attenzione, insomma, prendersi il tempo che serve, e questo è un gran pregio per uno che vuole migliorare in fotografia.

 

Un abbraccio :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).