Vai al contenuto

Uscita novembrina.


edulis

Messaggi raccomandati

Dopo il grigio di nebbie e nubi, Novembre si inventa finalmente un bel giorno di sole e di colori, e quindi decido per una sortita, senza pretese, a verificare se il bosco mi può fare ancora qualche ultimo (?) dono stagionale.

Per altro, mi è giunta notizia di buone "fioriture " di finferle, e notizie di questo tipo meritano sempre una verifica.

Giunto sull'obiettivo, trovo il bosco assolutamente bagnato, e anch'io, nella macchia fitta, finisco per diventarlo molto presto.

Ogni ramo smosso è una mini-doccia a mio beneficio.

Ma ecco, all'improvviso, compare un'essenza che, pur nella non tiepida temperatura del sottobosco, non esita, impudica, a mostrarsi del tutto Nuda

 

post-4509-1289923397.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ai miei occhi!

Non ho mai, veramente, avuto occasione di godere di uno spettacolo come questo.

E' un sottobosco ricco di giallo, inequivocabile.

Con discrezione, raccolgo.....

post-4509-1289924007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Amici, non Vi posto ( per pudore ) la foto della successiva, maestosa tagliatella celebrata seralmente a coronamento della giornata fortunata, ma Vi lascio comunque con l'immagine di Minnie, la mia piccola vedetta "bolognese".

Un caro saluto a Tutti.

 

Mauro da Bologna

post-4509-1289924815.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro mi fa piacere che le finferle siano così presenti, è un fungo che mi piace in cucina.

 

Spero da qui a fine anno di riuscire a raccoglierle almeno una volta, ma sarà dura

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo un anno che le raccolsi in Toscana e poi le portai a casa di un mio amico. La sua mamma era molto scettica sulla loro commestibilità.

Riuscimmo a convincerla ad assaggiarne qualcuna e ne rimase entusiasta.

Anche a me piacciono molto, trifolate con le tagliatelle ci stanno proprio bene.

Se proprio ci vogliamo aggiungere un buon Pignoletto, per rimanere in regione, completiamo la degustazione :good:

:bye1: Vincenzo

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sulla qualità gastronomica delle finferle, di cui ho esperienza in due luoghi distanti 1100 km....!

 

Ma aggiungo anche che sono bellissime e divertenti da trovare...

 

Credo le tue siano lutescens.

 

Bravo, bella uscita.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Bella uscita Mauro...magari Bagnata...ma Fortunata...

 

Però le Tagliatelline le potevi mostrare...magari lontano dall'orario dei pasti..per non farci sbavare troppo...

 

Un Abbraccio a tè e a tua moglie...piacevolissimo avervi conosciuto...ci si ritroverà certamente insieme...A presto..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Mauro ... le finferle sono davvero ottime e belle ....

Hanno un profumo buonissimo ...

Conosco persone che le apprezzano più dei porcini (un mio amico in particolare ...) ...

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa estate in Carnia, non potevo far altro che sedermi per raccoglierle ( lo scompenso pressorio nel chinarsi continuamente era inevitabile) e comunque ho lasciato tanto tappeto giallo-arancio a fare il suo decorso neturale.

saluti.

Rinaldo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).