Vai al contenuto

Quest'anno ho deciso di stressarVi 4


Messaggi raccomandati

te lo posso dì? la prossima volta passaci il giorno dopo...almeno la trovi aperta. sennò...non ci stressare :mosking:

 

 

Concordissimo!!! :lmao: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Sampei,

innanzitutto hai fatto mooolto bene a non mangiarlo subito ed accertare poi la vera identità di questa Amanita che si è rivelata essere senza dubbio (una volta sezionata), Amanita caesarea.

Per tutti: non ridete di queste prudenti precauzioni, la foto-scan che vi allego fa parte di un mio vecchio ritrovamento effettuto nella zona di Montemonaco (AP), come potete osservare, due Amanita; la mortale a sx e l'ottima a dx, crescevano quasi a braccetto tra loro, non capita tutti i giorni, ma succede!!!

ATTENZIONE gente, soprattutto i principianti!,

un saluto a tutti,

Ennio.

PS: quel colore giallo "anemico", potrebbe essere anche dovuto a Mycogone rosea che spesso parassita gli ovoli.

concordo sulla prudenza sempre, comunque e ad ogni costo.

i danni che potrebbero derivare da un errore sarebbero facilmente drammatici...

 

ma, come dice Ennio, su quell'esemplare, personalmente, non ho alcun dubbio sulla determinazione. e' una A. caesarea.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che chi raccolga ovoli da molto

non possa avere dubbi nel riconoscere che Sampei non ne trova...hahahahahahha

 

potresti anche non guardarlo e toccargli la cuticola

e gia'capiresti se si tratta di ovolo o altre Amanite!!!

 

bella Sampe'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sampei,

innanzitutto hai fatto mooolto bene a non mangiarlo subito ed accertare poi la vera identità di questa Amanita che si è rivelata essere senza dubbio (una volta sezionata), Amanita caesarea.

Per tutti: non ridete di queste prudenti precauzioni, la foto-scan che vi allego fa parte di un mio vecchio ritrovamento effettuto nella zona di Montemonaco (AP), come potete osservare, due Amanita; la mortale a sx e l'ottima a dx, crescevano quasi a braccetto tra loro, non capita tutti i giorni, ma succede!!!

ATTENZIONE gente, soprattutto i principianti!,

un saluto a tutti,

Ennio.

PS: quel colore giallo "anemico", potrebbe essere anche dovuto a Mycogone rosea che spesso parassita gli ovoli.

 

è capitato anche a me in passato di trovarne di simili, l'ovolo era molto più duro del solito, quasi pietrificato, forse dipende dal parassita?

Link al commento
Condividi su altri siti

in qualsiasi minimo dubbio,mai raccogliere il fungo

questo è quello che io attuo da sempre

...oh!basta che non lo fai assaggiare a Quirino...cagnetto troppo belletto :smile:

ma so che non lo farai mai :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Non ho capito che devo fare ???

 

Non va bene la sezione ???

 

devo tagliarlo in orizzontale ???

 

le striature dove dovrebbero stare ???

 

a sampe!

per me bastava tagliuzzarlo ..... metterci un po' de scagliette de parmigiano, una spruzzata de pepe, un filo d'olio e de sale .....

era bono!!!!!!!!

Ma che davvero hai difficoltà?

Come dice ennio la prudenza non è mai troppa.... ma per me non c'erano dubbi sul tuo ovolo .... è bono!

 

Già te ne dovevi accorgere dal profilo: l'ovolo buono ha base attenuata e apice più largo (il contrario nella phalloides)

 

Quando hai dubbi portali a me!!!!!

Sei sicuro di saper riconoscere pure i porcini boni???????

:mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime foto davvero molto bravo.

Sugli ovoli non saprei visto che sono anni che non ne trovo uno però mi sento di dire : il rischio vale la candela?

Fungo più fungo meno che cambia?

Per me bene hai fatto a buttarlo.

Sempre meglio buttare un fungo buono ed essere qua a ridere che mangiare una phalloide no?

Io personalmente manco colgo i porcini se non sono in perfetto stato di salute figuriamoci funghi dei quali non sono sicuro al 200%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).