Vai al contenuto

Un bel weekend


Messaggi raccomandati

E' Sabato 2 Ottobre, sono poco più delle otto, ed è una mattina relativamente fredda ( siamo comunque a 900 mt sull'Appennino Bolognese ), e mia moglie ed io ci siamo presi l'impegno ( graditissimo ) con gli organizzatori della locale mostra micologica ( 2-3/10/10 ), di reperire essenze fungine di abetaia da esporre.

La mostra si sta già allestendo in quel di Lizzano in Belvedere (BO), e quindi partiamo, diretti a località nota ove spero, per pregresse positive esperienze, di potere ancora ( ormai sono completamente spariti ) trovare un B. Edulis ( l'ho promesso ! ) negli aghi, ultimo presidio boschivo, forse, della buttata di Edulis appena passata.

Di buona lena attacchiamo la salita, affrontata con tutta la motivazione della circostanza, lasciandoci alle spalle un vanescente fumetto di vapore ad ogni respiro.

Il tempo stringe, e qui dobbiamo trovare!

Dopo buoni tre quarti d'ora di cammino, giunti sul posto, cominciamo a cercare, incoraggiati dalla ampia e variegata "fioritura" del sottobosco.

Ma....niente Edulis! :fie:

Beh, intanto, sempre su commissione, raccogliamo qualche bell'esemplare di A.Muscaria

post-4509-1286211014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un boleto che, se non è l'Edulis, è certamente edule e di bell'aspetto.

Decidiamo che dovrà fare ( letteralmente ) mostra di sé, e lo raccogliamo

post-4509-1286212397.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè, la ricerca nell'abetaia dei miracoli è ormai terminata, ma di porcino manco l'ombra.

E sì che mi ero sbilanciato. :nuvole:

Mannaggia alla pelle dell'orso!

Raccogliamo lattari, tricoloma ( di Saponaceum ce ne sono cerchi infiniti ), cortinari ( uno è di un bel colore rutilante e metallico, molto bello, ma decisamenter da non farci il sugo ).

Poi....ah le donne!

Cosa saremmo senza di loro, e cosa sarebbe una mostra?

Mia moglie mi chiama e mi addita felice l'Edulis superstite che si immolerà all'altare della scienza ( e a quello del mio onore ).

Ed è anche bello! :yahoo:

Ma vai!!!

post-4509-1286212870.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla via del ritorno raccogliamo ( ma di quelle ero certo ) qualche esemplare di C.Geotropa ( per Marco : ci sentiamo in proposito appena rientri ), e ci presentiamo alle 11 al tavolo della mostra con un bel cestino di rinforzo.

post-4509-1286213144.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E per l'appunto ecco una foto del tavolo con l'organizzatore, Nicola ( un volto, credo, noto a molti ), sorridente e a buon diritto, perché la mostra, complice anche la stagione propizia, ha reiterato e superato il successo degli anni precedenti.

Un caro saluto a Tutti.

 

Mauro da Bologna

post-4509-1286213328.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

 

infatti erano alcuni anni che non c'era una nascita di funghi autunnali cosi bella...la mostra deve essere stata come dici, uno spettacolo di colori!

 

Beh comunque il giretto ha colpito nel segno vedo...adesso ci mancano i querceti della media montagna all'appello...vediamo un po che succedera'

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Caro Mauro,

 

Sono felice per tè e tua moglie..e naturalmente per la riuscita della mostra micologica...

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

la collaborazione alla mostra micologica è sempre cosa gradita agli organizzatori

 

un :bye1:

 

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

Proficuo girettino con qualche bel funghettino e la bravura della moglie. Simpatica anche la piccola mostra di specie che siete riusciti ad allestire.

:bye1: Vincenzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:cheer: :cheer: :cheer:

 

Noi Donne.... siamo troppo forti...

 

Quando poi ci impegniamo lo siamo ancora di più!! :derisive:

 

 

A parte la solidarietà femminile...

bellissima varietà micologica e quindi mostra riuscita!! :ok:

 

Dony

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco i luoghi, Nicola, e la capacità di ricerca degli APBINI.

 

Con questi ingradienti la mostra, anche se piccola, non può che venire bene.

 

COMPLIMENTI !!!

 

Un abbraccio a tutti.

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).