Vai al contenuto

primi bramiti 2010


funghimundi

Messaggi raccomandati

da qualche giorno ci sto pensando e anche stimolato dal messaggio di gibbo che ieri mattina l'ha sentito "cantare", decido che è ora di andare a sentire se anche i "miei", che haimè hanno abitudini pressochè esclusivamente notturne, hanno iniziato il concerto

 

Alle 02:14 parto da casa, in meno di venti minuti (neanche un veicolo, solo una pattuglia di Carabinieri) sono sul luogo; faccio il mio "solito giro" un po' come quando si va a funghi in posti conosciuti.

Dal fondo valle, dove l'aria è più fredda e carica dell'umidità del vicino torrente, sento i primi maschi che lanciano il loro bramito alla notte; nessuno è vicino ma anche questo 2010 è dunque iniziato!

Mi sposto e risalgo il versante nord prima fermata: nulla lì vicino, i soliti un po' persi per la valle.

Salgo ancora e comincio a puntare il faro portatile che disvela lepri e famiglie di caprioli. Sono in cima e dal punto più alto risento, lontane, le solite voci sparse per la valle. Allora giù di nuovo a cercare di individuarle con + precisione; nei prati zuppi di rugiada qualche rara ce fugace oppia di occhi. Mi fermo ai piedi di un canalone che so molto abitato; con la torcia individuo tra i cespugli cinque o sei animali poco al di sopra dei quali un maschio fa sentire la sua voce: cominciamo a migliorare ma son già le 03:30 e forse è meglio tornare. Ma no dai Marco, già che ci sei risaliamo il versante sud e andiamo a sentire ai bordi di quel prato che ti ha dato tante soddisfazioni in passato; risalgo con una sola tappa intermedia durante la quale individuo una grande femmina solitaria ma sento più sopra una voce potente: bene. Arrivo ai bordi del prato, parcheggio sotto la quercia e spengo motori e luci; dai finestrini aperti, oltre l'aria fresca della notte entra solo il suono di bramiti non vicini; accidenti, eppure qua vicino ci deve pur essere. Dopo pochi minuti decido che può bastare e mi accingo al ritorno parzialmente deluso. Scendo un paio di tornati, una giovane volpe divide il mio andare notturno; mi fermo ancora presso un ciglio che si affaccia su una valle laterale e ascolto un paio di bramiti sempre più o meno dispersi la sotto.

Poi il vento mi porta l'odore inconfondibile, dolciastro e selvatico che conosco, non faccio in tempo a pensare più di tanto se possa essere effettivamente un cervo o che altro che una voce possente e stavolta assai vicina mi reca l'ancestrale bellezza del suo messaggio. Ora l'adrenalina sale a scacciare il sonno che pian piano si stava impossessando della mia volontà. Un altro bramito, deciso, perentorio mi indica con chiarezza la direzione; ne seguono altri, voci arcane che recano bellezza ed emozione primordiali! Mi dicono anche che il cervo si sta lentamente allontanando; dietro front, risalgo il tornante, buco il buio con la torcia e nel prato brillano, a poche decine di metri di distanza, decine di occhi che poi diventano sagome tra le quali quella più grande maestosa e inconfondibile di un grande maschio! Il gruppo è percorso da un sussulto di allarme, spengo tutto e me ne sto buono per un decina di minuti sentendo glia animali che si muovono tra il prato e il limitare del bosco; ogni tanto il maschio brontola senza convinzione sino a che emette un impressionante bramito: riaccendo e lo vedo reclamare il suo harem, almeno dodici animali dei quali sei-otto femmine adulte. Ormai hanno capito che quella sorgente di luce non è una minaccia e posso godermi un ventina di minuti di spettacolo come poche altre volte, forse mai, mi era capitato; olfatto, udito e vista sono completamente assorbiti dalla scena di bellezza che ho di fronte. Il prato, un medicaio nel quale trovano abbondante pastura, è delimitato da un boschetto ai bordi del quale si affaccia timidamente un altro maschio che però non avrà mai il coraggio di scendere in campo dissuaso dal potente re di questo harem che tossisce più volte la sua supremazia ostentando il possente palco portato con la regale forza di chi "sa" di essere re.

Sono quasi le 5 quando decido che può bastare, più che altro pensando agli impegni di oggi. Durante il tragitto ripasso mentalmente, ma anche imitandolo, il bramito che mai ero riuscito a riprodurre con la medesima fedeltà. Arrivo a casa con la gola dolente ma soddisfatto, e trovo Michele sveglio al quale trasmetto le emozioni appena vissute con la promessa che una di queste sere replicheremo.

Mi addormento leggero e felice.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bello presidente il racconto che ci hai fatto, non sai quanto mi paicerebbe starmene lì a guardare questi animali e vivermi il momento, anche in modo egoistico, lo ammetto

 

Giovanni

Modificato da pietragi
Link al commento
Condividi su altri siti

Senti caro Presidente ieri ho incontrato questo ragazzo e mi ha detto due cose:

primo...quando sono con le mie signore sei pregato di spegnere la luce

secondo...ho ti porti appresso IL MORO o non ti faccio più vedere niente ...

Grande Marco a quando i primi appostamenti......

post-1484-1284625384_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti caro Presidente ieri ho incontrato questo ragazzo e mi ha detto due cose:

primo...quando sono con le mie signore sei pregato di spegnere la luce

secondo...ho ti porti appresso IL MORO o non ti faccio più vedere niente ...

Grande Marco a quando i primi appostamenti......

 

 

aaaaagggghhhhhhh!!!!!!!! :wacko2:

 

 

dimmi che era in un recinto, oppure una statua di cera, oppure scattata allo zoo, oppure ... mi arrendo :cc_surrender:

 

 

e soffrirò per qualche giorno perchè oggi e domani non ce la faccio ma poi si va, urca se si va :yes: mio caro MORO :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ero nei pressi di alcuni rovi di more e biancospino per riuscire a fotografare un bel fagiano maschio intento a cibarsi delle bacche, e che il Baldacci con la sua telefonata mi ha puntualmente fatto volare :biggrin:

 

...al rientro, tra il lusco e brusco del crepuscolo, anch'io ho sentito cantare ( un fucile :bye2: ) in una zona dove non sapevo esserci altane ( probabilmente mi sbagliavo ).

 

 

 

 

PS : Il cervo di Bariga è visibilmente finto.........speriamo :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

PS : Il cervo di Bariga è visibilmente finto.........

 

ovvio :biggrin: , a suo tempo c'ha provato anche col lupo ...

 

ciao MORO :friends:

 

p.s faccio "l'amicone" ma sto schiattando d'invidia :kez_11:

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E adesso chi ti tiene più....Marco???

 

Dovremo stare attenti...e sapere distinguere i Veri Bramiti dalle tue Imitazioni... :biggrin:

 

Ma il Dolce Profumo che hai sentito...mica era quello delle Cacche del Re????

 

Un Abbraccione...e dormi anche un po'...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

m'è capitato una sola volta di sentirlo... impressionante..

ma la notte, dormire no? :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Presidente ... che esperienza!

Di notte poi .... mi ricordo quando a vallombrosa abbiamo tentato di ascoltare i lupi ....

 

La settimana dopo ferragosto ero a leonessa ... e una notte rientrando da una delle tante sagre :man_in_love: ....

 

In mezzo ad una curva ..... un maschio bellissimo ci bloccava la strada e dietro di lui 4 femmine ....

Lui è stato lì a fissarci per quasi 5 minuti, poi arriva una seconda auto e scappano via ....

Bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).