Vai al contenuto

Eppure il vento soffia(va) ancora


memo

Messaggi raccomandati

Caro Alberto e "Gava", non so cos'altro aggiungere a quello che avete sapientemente scritto e commentato :clapping: ; mi sento un po' tirato in ballo , ero uno dei primi che postava valanghe di "porcinazzi" :00015014: , anche se , devo dire , e non è una scusa che l'aver cambiato lavoro mi concede meno spazi a sistemare foto e postarle.

 

A mio modo di vedere, la cosa è evoluta in meglio, dai contatti che una volta erano solo "virtuali" sul forum, ora sono più materiali, qunati di voi ora si sentono per telefono ed escono insieme in "gita"? :biggrin: Ma anche se non sei mai uscito solo perché sei amico di questo o quell'altro ci si sente al telefono, si organizzano uscite, ci si trova a cena o per altre attività non necessariamente per "raccogliere" insomma, abbiamo fatto di internet uno strumento positivo.

 

Cos'altro si può aggiungere cari amici APB?

:hug2:

 

Un saluto alla nostra numerosa comunità ! :bye1: .... e buon settembre a tutti :00015014:

:yes:

Roberto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Concordo in pieno con l'autore!

 

I funghi sono funghi! E vanno evidenziati a dovere, sposati a racconti che li valorizzino e trasmettano, per quanto possibile, le emozioni vissute.

 

Salutoni.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

...vedo che Salvo 72 implicitamente ha già centrato un tema di riflessione.

 

Perchè la foto di un bambi emoziona ?

 

La foto di una vipera intimorisce, la foto di un Lupo appassiona evocando chissà quali cose.

 

Quante altre immagini in un forum di un 'Associazione che si chiama ApasseggionelBosco entusiasmano più della foto di un porcino ??

 

...e soprattutto perchè ?

 

Perchè ti pongono davanti ad aspetti inconsueti; se vuoi far vedere a tuo figlio com'è fatto un fungo puoi fargli fare anche un giro al mercato.

 

se gli vuoi mostrare un fungo in ambiente e spiegargli come mai nasce lì è già un altro discorso.

 

se vuoi mostrargli un animale, un fiore, una pianta, insegnandogli il rispetto per l'ambiente che è la loro casa possiamo impegnarci ad esserci noi con le nostre foto......come molti altri già fanno.

 

 

PS : Alberto, a proposito, ti comunico che con codesta menata di titolo ha iscatenato il tramontano bastardo :diablo: ...pensaci la prossima volta, che ieri avrà fatto si e no due gocce d'acqua :biggrin:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Da ultimo arrivato esprimo il mio pensiero.

Non conoscendo la storia passata e le persone del forum sono esente da pregiudizi.

Secondo me discussioni di questo tipo son sempre utili,mi sembra un modo molto democratico di procedere.

Io sono porcinaro ci son nato e presumo ci morirò.

Però da quando ho iniziato a confrontrmi con altri , come i membri di questo forum, ho cambiato atteggiamento.

Ho iniziato a fare foto e quindi a fermarmi di più.

Gli stimoli son stati il vedere immagini di altri e la contaminazione di chi mi ha presentato funghi che prima non avevo mai notato e che mi ha spinto a cercare di conoscere e capire di più il mio "andare per funghi".

Insomma sono cresciuto.

E io penso che il far "crescere" le persone sia uno degli obiettivi primari di forum come questi.

Ognuno mette a disposizione degli altri quello ceh può.

Chi ha grandi competenze micologiche prediligerà foto dei funghi e dei dettagli (lamelle, gambo, pileo ecc) didattico scientifico.

Chi è più portato al guardare la natura nel suo insieme presenterà ambienti di raccolta essenze e relativi funghi magari meno in primo piano.

Insomma ognuno ha il suo modo particolare di condividere e a me sono utili tutti i modi.

Tramite il forum posso farmi un giro nel parco nazionale di Abruzzo o una valle del Trentino o delle pendici dell'Etna.

Tramite il forum posso condividere i pensieri e le emozioni degli altri, compreso il colpo al cuore che ti dà la vista di un porcino particolarmente bello.

Certo sequenze di foto senza una riga di commento che mi faccia capire meglio diventano alla lunga noiose anche se certe immagini parlano da sole come certe opere d'arte.

Ma io che artista non sono posso solo mettere una immagine e cercare di dirvi, come posso, che cosa mi è passato per la testa in quel momento.

Io che micologo non sono posso solo mettere una immagine di un fungo che ho incontrato e che per qualche motivo mi ha suggestionato, chi più ne sa aggiungerà le note "micologiche" al riguardo.

Ecco forse cercare un equilibrio nel racconto tra ambienti essenze funghi sarebbe opportuno ma per quel che ho visto finora mi sembra ceh molti siano su questa strada.

Siamo cercatori di funghi ma siamo anceh esseri umani ognuno con la propria storia e il proprio modo di essere.

A me piace molto stare tra gli esseri umani perchè ognuno a modo suo mi dà qualceh cosa.

E quindi ringrazio tutti voi per il vostro contributo.

Voglio però esortare quelli che magari si sentono in difficoltà perchè le foto sono un pò tremule o perchè pensano di aver girato posti "banali" o di aver storie "banali" da raccontare di raccontarmele lo stesso.

Le foto si miglioreranno.

Nessun posto è "banale"

Ed ogni storia è importante

Nessuno si deve sentire "fuori luogo" o non all'altezza o escluso.

La Storia vera la fanno quelli ceh riescono a far quadrare un bilancio familiare impossibile da far quadrare e che nonostante i mille problemi riesce a regalarti un sorriso e dividono con te il mezzo bicchiere di vino ceh hanno che sia Brunello di Montalcino del 2004 o Tavernello 2010.

In bocca al fungo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

...mancano le "raccolte" di molti amici in forum...

 

...Ma come tu stesso hai scritto in risposta al mio topic..è un periodo che qunado vado a funghi di foto ne faccio davvero poche.. :dntknw:

 

 

 

Credo che una constatazione sia inevitabile, e al riguardo non ho certezze assolute relativamente alla positività o meno della cosa: sono sempre meno - e lo ho riscontrato di persona in tante occasioni - i soci o frequentatori di APB che entrano nel bosco con la fotocamera. Anni fa' ci fotografavano i porcini, e magari anche il cesto pieno, per postarli in forum, mentre adesso i più forse non saprebbero più cosa fotografare

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ultimo arrivato esprimo il mio pensiero.

Non conoscendo la storia passata e le persone del forum sono esente da pregiudizi.

................

.........

............

Le foto si miglioreranno.

Nessun posto è "banale"

Ed ogni storia è importante

Nessuno si deve sentire "fuori luogo" o non all'altezza o escluso.

La Storia vera la fanno quelli ceh riescono a far quadrare un bilancio familiare impossibile da far quadrare e che nonostante i mille problemi riesce a regalarti un sorriso e dividono con te il mezzo bicchiere di vino ceh hanno che sia Brunello di Montalcino del 2004 o Tavernello 2010.

In bocca al fungo a tutti

 

sono d'accordo

 

io ad esempio prima di frequentare questo forum non avevo mai pensato di fare foto ad un bosco o ad un fungo

 

ora ci provo, qualche volata riesco a catturare l'attimo altre volte no, e presto imparero' forse, ad unire i miei pensieri alle immagini ed allora faro un topic

 

magari non il milgiore, magari non esaltante ma sara' il mio e sara' il meglio che sono riuscito a fare ... in quel momento

 

a me piace vedere foto di porcini, ma anche foto di boschi o di monti o di crinali o di Luce ( vero Gibbo?)

 

penso che ognuno di noi debba postare cio che sente suo e che vuole condividere con altri fosse un finferlo o una cesta piena

 

ciao

 

ste

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ultimo arrivato esprimo il mio pensiero.

...

sarai anche l'ultimo arrivato . . . :snoozer_05:

 

ma secondo me,

hai centrato in pieno lo spirito APB!!! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo

 

io ad esempio prima di frequentare questo forum non avevo mai pensato di fare foto ad un bosco o ad un fungo

 

ora ci provo, qualche volata riesco a catturare l'attimo altre volte no, e presto imparero' forse, ad unire i miei pensieri alle immagini ed allora faro un topic

 

magari non il milgiore, magari non esaltante ma sara' il mio e sara' il meglio che sono riuscito a fare ... in quel momento

 

a me piace vedere foto di porcini, ma anche foto di boschi o di monti o di crinali o di Luce ( vero Gibbo?)

 

penso che ognuno di noi debba postare cio che sente suo e che vuole condividere con altri fosse un finferlo o una cesta piena

ciao

 

ste

 

Chef...Stefano presumo :biggrin: visto che firmi ste

 

è più che evidente che ognuno posterà in forum quello che è in grado di dare, in termini di nozioni, di funghi, di panorami ecc. ecc.

 

non ultima la cesta con il raccolto, la quale non è assolutamente ritenuta la discriminante tra l'amante della natura ed il bieco raccoglitore :biggrin: ...anche perchè con una gerla come la mia, in qualità di tutor, dovrei cambiare immediatamente avatar :biggrin:

 

però c'è modo e modo di farlo, mi rifersico ad esempio all'ultimo topic di Maurizio Cioffi, che l'ha posta con una certa classe come ultima immagine al termine di una carrellata di foto di funghi, ma anche di habitat, di amici e di momenti vissuti durante la vacanza.....poteva essere anche la valigia prima della partenza. :biggrin: metaforicamente colma di funghi e di ricordi.

 

 

Quello secondo me che dovremmo tener presente è che anche quest'anno a causa dei funghi sono morte decine di persone; piagnucolare sul forum riguardo a questi incidenti e poi in altro topic mostrare una cassettata di funghi mi sembra un atteggiamento ipocrita.

 

Scrivere e postare immagini sul web a parer mio comporta un grande senso di responsabilità; scatenare ed esasperare il concetto di raccolta a tutti i costi è un atteggiamento che non dovrebbe appartenere ai soci di questa Associazione...

 

...in caso contrario avremmo perso in partenza.

 

 

Qui abbiamo vissuto recentemente giornate di apprensione per le sorti di un fungaiolo disperso che a questo punto dopo 10 giorni, sospese le ricerche, tale è stato ritenuto.

 

Parlando con i ragazzi del Soccorso Alpino e Speleologico, amici di vecchia data, ai quali andava tutto il mio sostegno morale vista la zona nella quale andavano ad intervenire, emergeva proprio questo quesito.....ma chi gliel'ha fatto fare ( e chi glielo fa fare a molti ) di inerpicarsi in quei dirupi ??

 

Sai che durante le ricerche trovavano le carcasse dei caprioli morti perchè in certe zone non riescono a starci in piedi nemmeno quelli ??

 

 

Ora mi chiedo, con tutte queste persone in preda a questa smania, a questa specie di corsa all'oro....è veramente necessario postare immagini raffiguranti target più o meno raggiungibili ??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...Gava Gava.....due anni fa mi facesti un "cazziatone imperiale" (si può scrivere o rischio il bannamento?? :punish:) perchè misi due foto che

ritraevano luoghi a te cari...esplicitando così il luogo del ritrovamento e di conseguenza la possibilità di incrementare la frequentazione di quei boschi....eppure erano foto che facevano vedere l'habitat, il momento...................credo di sapere come la pensi veramente....anche se non riconosco più i tuoi discorsi... :friends:

 

ci sono tornato in quei luoghi questa fine primavera..ci sono ritornato a inizio settembre...ci tornerò...ma passando il più lontano possibile dalla "strada" che una valanga di persone ha conosciuto...perchè quello che ho incontrato è un bosco distrutto....irriconoscibile...fungaie andate...sentieri lavorati dai piedi tanto da non mostrare neanche più la foglia ma la terra viva...e se penso che fino a 15 anni fa poco più c'era ancora la strada sterrata per arrivare....ho detto tutto...stessa storia in praticamente tutti i luoghi che mi hanno visto crescere, anno dopo anno...sempre peggio...

Chiamatemi retorico...indicate i miei discorsi come banali o tutto quello che vuoi...ma a me scoccia le palle uscire dal bosco con il sacchetto del sudicio degli altri...e non è una metafora...

TUTTI SANTI...TUTTI ABILI CONOSCITORI DEL MONDO DEI BOSCHI..TUTTI CHE "SANNO E SANNO TANTO"......ma il risultato è un XXXXXXXio.

e il forum non è il "responsabile" di questo...è semplicemente un avanzare della tecnologia che fa da tramite fra persona e persona e di conseguenza ha fatto diventare "moda" per tutti quello che era una passione per tanti....ma mi sono messo l'anima in pace...non puoi cambiare quello che è inevitabile....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

......Albè....sto cestino finale è una favola ed il titolo potrebbe essere .....

 

....il porcinaro felice..... :00015014:

 

 

...per quanto mi riguarda Albè....da un po di tempo non ho materia prima da postare...è un anno che non trovo porcini....mi rimane però l'animo porcinaro, di quello puoi stare certo.....

 

 

 

:friends: :flowers2:

 

 

Ma rivedendo la bellezza dei funghi alla fine del breve "giretto" ci si può

anche ricredere... :wink:

 

:hug2: Alberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto un bravo a Memo che ha aperto una discussione in cui mi pare giusto intervenire, ognuno esprimendo il proprio pensiero.

Per quanto mi riguarda dico che l'emozione che provo davanti a un fungo è sempre la stessa, lo stupore, la gioia e la meraviglia. Poi, almeno per mè, dipende dall'habitat in cui lo trovo.

Sotto gli abeti mi ricordano subito le vacanze (perchè vado sempre in Trentino) e mi regalano attimi di gioia intensa;

Sotto i faggi mi ricordano sempre l'autunno e se chiudo gli occhi per un attimo immagino le foglie gialle e rossicce anche se è ancora estate;

Sotto i castagni mi soddisfano perchè per mè sono i più difficili da vedere e poi mi ricordano tanto le castagnate con mamma e papà quand'ero ancora piccino e i funghi non mi interessavano ancora

 

Insomma, in ogni caso mi evocano ricordi e belle emozioni.

 

Ma ci sono tante cose che a questo mondo sanno emozionarmi, il sorriso di mia moglie e di mia figlia, la felicità di un amico, tante tante cose, che infatti nei miei post cerco sempre di stampare e immortalare.

 

Poi concordo con il Gava, un sito che si chiama A Passeggio nel Bosco è giusto che comprenda un po' tutto, altrimenti si sarebbe chiamato Fotografiamo i porcini, raccogliamo i funghi o qualcosa di simile.

 

Io (purtroppo o per fortuna) cme altri avran fatto ho provato a visitare anche altri siti di fungaioli (con relative specie e sottospecie!) ma sinceramente mi sono sempre fermato qui perchè la varietà dei temi proposti, l'armonia tra i membri del forum e anche la qualità fotografica e tematica (alcuni di voi sono davvero dei mancati scrittori a mio avviso) è assolutamente impareggiabile.

 

P.S. x Memo l'autore del post: domani se li trovo ti sparo un bl post "porcinaro" DOCG ! Però non con i puntini di sospensione o le faccine e basta, due paroline le metto... via! Prometto senza foto di gruppi di famiglia, arrampicate, amici ecc... forse ogni tanto esagero un pochetto! :68:

W APB! :clapping: :clapping:

Un saluto, Sam

Link al commento
Condividi su altri siti

...Gava Gava.....due anni fa mi facesti un "cazziatone imperiale" (si può scrivere o rischio il bannamento?? perchè misi due foto che ritraevano luoghi a te cari...esplicitando così il luogo del ritrovamento e di conseguenza la possibilità di incrementare la frequentazione di quei boschi....eppure erano foto che facevano vedere l'habitat, il momento...................credo di sapere come la pensi veramente....anche se non riconosco più i tuoi discorsi... :friends:

 

Ecco chi è che ha aperto i cancelli :biggrin: , non me lo ricordavo, da quella volta non ci siamo più salvati. :biggrin:

 

 

Ti dirò, nemmeno io a volte mi riconosco.....forse se non avessi conosciuto questi ragazzi sarei ancora lassù da solo a godermi egoisticamente le poche cove rimaste intatte, difendendole strenuamente :biggrin:

 

Ma come dici te, l'avanzata è irreversibile :biggrin: , perciò tanto vale cercare d'insegnare un pò alla gente come comportarsi nel bosco mostrandogli tutte le bellezze che racchiude, affinchè evitino di calpestarle per la smania di andare a raccogliere un porcino.......bacato tra l'altro :biggrin:

 

Sabato non sono andato a funghi, sapevo che c'era poco e di scarsa qualità, e come molti locali che stavolta si son comportati veramente bene smettendo ben prima che la fungata giungesse allo stremo, me ne sono andato a fare un giro e basta; ho accompagnato un ragazzo in un bel posto e così ho visionato una zona all'alto per vedere se comunque il terreno si scaldava in attesa delle piogge di mercoledì.....che puntualmente ci hanno schivato. :biggrin:

 

A parte che non si trovava da parcheggiare dalla gente che c'era a funghi, avrei potuto portare la gerla per raccogliere i rifiuti e certamente l'avrei riempita ( il mio l'ho fatto comunque ), e non c'era uno, dico un solo fungo di altre specie che non fosse stato divelto.

 

C'è tanto da lavorare in questo senso, un locale imbufalito ( come forse mi ricordi tu :biggrin: ) non ha più senso di esistere, credimi, è solo patetico.

 

...o ci pensano le istituzioni...o qualche sito come questo...

 

 

Ciao Lore....fatti vivo ogni tanto :friends:

 

 

 

PS: per chi non lo sapesse il topic è di Memo :biggrin:

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo il problema contrario , non ci mettono paura i treppiatori del bosco, piu' gente viene a cercar funghi e piu' si pulisce il bosco,

pazienza se poi lasciano qualche carta. Venite dunque e vediamo se riuscite la dove i cinghiali hanno fallito.

Estatini e neri per tutti in abbondanza.

Habitat.

post-70-1284205180.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

abbiamo più volte fatto e rifatto (anch'io) questi discorsi, letto e riletto queste costatazioni, ma mi sembra che il tanto auspicato "spirito naturalistico" di APB, speranza di tante Assemblee a Vallombrosa sia ancora solo nei sogni di pochi soci idealisti e (spero) nei Membri del C.D.

Dopo tante discussioni, un post di sole foto ripetitive di porcini (fatte anche non bene) richiama l'attenzione e la visita di moltissimi soci; altri post che documentano con vari commenti funghi e ambienti, che magari richiedono molto più tempo e impegno per la realizzazione, vengono letti dai soliti pochi estimatori della natura!!!.

Mi chiedo con amarezza: APB, DOVE STAI ANDANDO??

Con amicizia (perchè per me tutti sono amici)

Ennio Carassai.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma mi sembra che il tanto auspicato "spirito naturalistico" di APB, speranza di tante Assemblee a Vallombrosa sia ancora solo nei sogni di pochi soci idealisti e (spero) nei Membri del C.D.

 

Dopo tante discussioni, un post di sole foto ripetitive di porcini (fatte anche non bene) richiama l'attenzione e la visita di moltissimi soci; altri post che documentano con vari commenti funghi e ambienti, che magari richiedono molto più tempo e impegno per la realizzazione, vengono letti dai soliti pochi estimatori della natura!!!.

Mi chiedo con amarezza: APB, DOVE STAI ANDANDO??

Con amicizia (perchè per me tutti sono amici)

Ennio Carassai.

 

Quale autore del topic, mi sento tirato in ballo e ritengo di dover rispondere,

anche se - a dire il vero - in alcuni miei precedenti interventi avevo già

inequivocabilmente espresso il mio punto di vista al riguardo e avevo anche

precisato che non avrei voluto aprire una nuova lunga discussione sul punto. (v. sotto) :contract:

 

... non intendo in alcun modo suscitare eventuali discussioni micologi / porcinari

o simili; come si è sempre scritto per ogni argomento trattato in Forum, è la

misura che conta :yes:

E non intendo neppure dire che si debba tornare a fare topic porcinari! :nono:

 

...

Le sole foto senza il racconto di emozioni o anche solo di quello che si è vissuto

con gli amici (o da soli) nella giornata risulterebbero un qualcosa del tutto monco,

incompleto, proprio... "insipido" :yes:

...

Qualche breve "parentesi porcinara" - seppur sempre con misura - non penso

sarebbe un passo indietro in quel "percorso naturale" cui hai fatto riferimento,

non sarebbe una "involuzione": forse potrebbe anche essere, invece, molto...

"naturale", spontanea... :dntknw:

 

A mio parere non dovrei aggiungere altro...

 

Il mio topic di "sole foto ripetitive di porcini (fatte anche non bene)" aveva il solo

intento di invitare a mettere qualche foto "in più" (come ho scritto) anche di

porcini, non certo a minare in alcun modo lo spirito naturalistico di A.P.B.! :fie:

 

Il mio riferimento, fatto più volte, alla "misura" delle cose non penso possa

essere equivocato: nessun tentativo di determinare una "involuzione" del cammino

dell'associazione; :nono: solo una constatazione (magari anche un po' provocatoria) sul

fatto che da tempo si vedono sempre meno funghi in Forum e tra questi anche i porcini.

 

Tutto qui... :dntknw:

 

:bye1: Alberto

 

 

P.S.: tengo infine a precisare che nonostante io sia un porcinaro, posso comunque

annoverarmi tra i "pochi estimatori della natura" che leggono anche gli altri post

che non documentano solo porcini :yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).