Vai al contenuto

misera escursione, sigh!, sigh!


Ennio

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

qualche giorno fà rispondendo in un altro post a Bobtzen, avevo detto che sarei andato in escursione e che avrei postato quello che trovavo: sarò brevissimo! specie pochissime e mal ridotte e ancor più rari i pochi esemplari "decentemente passabili" per essere fotografati; pazienza, verrano tempi migliori,

un salutone,

Ennio.

1) l'ambiente di ricerca: bosco esclusivo di cerro (Quercus cerris), molto bello, le piante sono verdissime e rigogliose, ma ...... il terreno è inesorabilmente secco, cosparso da esemplari mummificati di varie Russula e Lactarius e Boletus sp.

post-791-1279141792.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

2) nei posti che hanno conservato un minimo di umidità, ho trovato questo comune Mixomicete; Fuligo septica, dalla struttura spumoso-cremosa giallo vivo, derivante da un plasmodio che ingloba e decompone detriti vegetali vari; poi si dissolverà in un ammasso sporale brunastro.

post-791-1279142084.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

3) tra i diversi Boletus visti, solo questo giovane B. rhodopurpureus era degno di essere fotgrafato; alla sezione la carne giallo limone, vira istantaneamente verso un blù carico, da ritenersi +/- tossico come molti altri Boletus della Sezione Luridi.

post-791-1279143860.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

4) se vi piace mangiare funghi all'odore di aringa, accomodatevi!!

il Lactarius volemus è una tipica specie dei boschi caldi di quercus e castagno, latice abbondantissimo (notate le gocce anche sulle foglie a terra), mite, prima bianco poi crema e infine seccandosi assume una colarazione bruno-ocracea, commestibile scadente.

post-791-1279144188.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono mai miseri i tuoi fungacci!! Foto ben fatte e spiegazioni utilissime! So che nel forum ci sono già le schede di molte specie , ma raccogliere un angolo di Ennio ordinandolo in ordine alfabetico ( è più pratico per esempio per chi come me qualcosa capisce,ma non troppo)???

Devo essere sincero, ho imparato più dai tuoi post che in anni di boschi con il paraocchi da porcinaro.

P.S. però qualche foto di funghi e non di fungacci la voglio vedere!!

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ennio il tuo post corto ma breve mi ha insegnato questo nuovo fungo che negli ultimi giorni ho incontrato spesso Lactarius volemus.

Grazie di cuore .......in su' delli prati alti l'erba e' molto verde ed ha fatto temporali per due giorni di seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quoto Andrea complimenti Ennio un saluto Aldo :bye1:

 

Caro Ennio il tuo post corto ma breve mi ha insegnato questo nuovo fungo che negli ultimi giorni ho incontrato spesso Lactarius volemus.

Grazie di cuore .......in su' delli prati alti l'erba e' molto verde ed ha fatto temporali per due giorni di seguito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio riguardo alla commestibilita' di questo fungo cosa mi dici???

lo hai mai mangiato??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Caro Ennio,

 

Sempre preziosi anche se miseri di ritrovamenti i tuoi post...

 

Grazie ancora una volta...

 

Un Abbraccio di cuore

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

dai Ennio!!!!

Se può darti conforto ti legge spesso anche un porcinaro incallito come me!!!!!

:ok:

 

p.s. certo che ogni tanto una foto di un porcinazzo non guasterebbe!!!! :mosking:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).