Vai al contenuto

Boletus aestivalis parassitato???


Messaggi raccomandati

Ieri mi sono imbattuto in un bel boleto.... dall'alto!!!

Quando l'ho raccolto ho notato uno strano effetto sui tubuli e delle goccioline color caramello che ne uscivano.

post-1983-1278570466.jpg

Non ho notato odori particolari.

 

 

Ho pensato che fosse ammuffito ma poi pensandoci meglio sembrava parassitato da un'altro fungo che avevo incontrato poco prima.

post-1983-1278570517.jpg

Ho pensato ad un Hydnellum peckii ma non ho trovato riscontro.

 

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Galletto,

1 foto Russula virescens e Boletus (forse aestivalis) parassitato e gocce d' acqua.

2 foto probabile Hydnellum ferrugineum oppure Hydnellum peckii.

Scoiattolo

Grazie, per la foto 2 il mio dubbio nasce dall'habitat: cerro e castagno che non mi convincono, mi aspetterei di trovarne in mezzo a delle conifere. Per la foto 1 non credo che quelle goccioline sui tubuli del boleto siano d'acqua ma non ho approfondito in loco (ed ora ipotizzo), mi sembravano del tutto simili a quelle rinvenute sul probabile H. peckii/ferrugineum

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve!

 

Attendendo comunque conferma dai più esperti, io credo il tuo bel boleto sia stato parassitato da peckiella deformans, che parassita spesso anche i lattari, conferendo loro una maggiore tenacità delle carni, spesso più apprezzata.

 

Ma sarei felice, anch'io, di una conferma in "alto loco"...

 

Salutoni.

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

come risaputo non sono esperto in porcini, ma credo che questo esemplare sia parassitato da un fungo del Genere Hyphomyces, molto comune sui Suillus e Xerocomus,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è amaro è uno, se non lo è, è l'altro. Hai assaggiato? :biggrin:

eh no.... purtroppo chi era con me si era già irritato perchè avevo assaggiato una russula...... e a dirla tutta non mi andava di mordere quel "coso li"

 

X Ennio e X mario: mi documenterò al più presto su entrabe le opzioni che ponete.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco in questo topic per far vedere un Aestivalis parassitato, penso dalla stessa specie , però le goccioline erano trasparenti.. ciao!!

il fungo appena trovato..

post-3978-1280829056.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro era tosto e pesava tantissimo rispetto a ciò che mi aspettavo, come se avesse aumentato il suo peso specifico!! saluti dal Bulaier!!

post-3978-1280829109.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro mi è caduto e ha rotolato per circa 6-7 mt e non si è rotto minimamente, solo un pò al bordo, ma non faceva odore di marcio :dntknw: ovvio non l'ho mangiato. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).