Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ieri mi sono imbattuto in un bel boleto.... dall'alto!!!

Quando l'ho raccolto ho notato uno strano effetto sui tubuli e delle goccioline color caramello che ne uscivano.

post-1983-1278570466.jpg

Non ho notato odori particolari.

Ho pensato che fosse ammuffito ma poi pensandoci meglio sembrava parassitato da un'altro fungo che avevo incontrato poco prima.

post-1983-1278570517.jpg

Ho pensato ad un Hydnellum peckii ma non ho trovato riscontro.

Voi cosa ne pensate?

Inviato

Ciao Galletto,

1 foto Russula virescens e Boletus (forse aestivalis) parassitato e gocce d' acqua.

2 foto probabile Hydnellum ferrugineum oppure Hydnellum peckii.

Scoiattolo

Inviato
Ciao Galletto,

1 foto Russula virescens e Boletus (forse aestivalis) parassitato e gocce d' acqua.

Scoiattolo

Grazie, per la foto 2 il mio dubbio nasce dall'habitat: cerro e castagno che non mi convincono, mi aspetterei di trovarne in mezzo a delle conifere. Per la foto 1 non credo che quelle goccioline sui tubuli del boleto siano d'acqua ma non ho approfondito in loco (ed ora ipotizzo), mi sembravano del tutto simili a quelle rinvenute sul probabile H. peckii/ferrugineum

Inviato

Andrea se lo spezzi, l'estatino parassitato puzza di marcio, ma non so a cosa sia dovuto

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Salve!

Attendendo comunque conferma dai più esperti, io credo il tuo bel boleto sia stato parassitato da peckiella deformans, che parassita spesso anche i lattari, conferendo loro una maggiore tenacità delle carni, spesso più apprezzata.

Ma sarei felice, anch'io, di una conferma in "alto loco"...

Salutoni.

Modificato da mario
Inviato

ciao a tutti,

come risaputo non sono esperto in porcini, ma credo che questo esemplare sia parassitato da un fungo del Genere Hyphomyces, molto comune sui Suillus e Xerocomus,

Ennio.

Inviato

Scoiattolo

Se è amaro è uno, se non lo è, è l'altro. Hai assaggiato? :biggrin:

Inviato
Se è amaro è uno, se non lo è, è l'altro. Hai assaggiato? :biggrin:

eh no.... purtroppo chi era con me si era già irritato perchè avevo assaggiato una russula...... e a dirla tutta non mi andava di mordere quel "coso li"

X Ennio e X mario: mi documenterò al più presto su entrabe le opzioni che ponete.

Inviato (modificato)

mi inserisco in questo topic per far vedere un Aestivalis parassitato, penso dalla stessa specie , però le goccioline erano trasparenti.. ciao!!

il fungo appena trovato..

post-3978-1280829056.jpg

Modificato da 'l bulaier
Inviato

e la sorpresa di sotto..

post-3978-1280829087.jpg

Inviato (modificato)

tra l'altro era tosto e pesava tantissimo rispetto a ciò che mi aspettavo, come se avesse aumentato il suo peso specifico!! saluti dal Bulaier!!

post-3978-1280829109.jpg

Modificato da 'l bulaier
Inviato

Ivan se ne rompi un pezzo fa un odore di marcio che la metà basta per distoglierti dall'idea di portarlo a casa :biggrin:

Inviato

tra l'altro mi è caduto e ha rotolato per circa 6-7 mt e non si è rotto minimamente, solo un pò al bordo, ma non faceva odore di marcio :dntknw: ovvio non l'ho mangiato. ciao!