Vai al contenuto

credevo fosse finita....


leona

Messaggi raccomandati

Ciao Leo, da quanto vedo hai beccto il versante giusto ....... bravo bella raccolta..... :clapping:

Un saluto

Walter

 

 

ciao Walter.....il versante come dicevi anche tu, in questo periodo credo sia molto importante :yes4:

 

Leonardo

 

:resent:

 

...se questo è spizzicare quando raccogliete veramente? :derisive:

 

 

a funghi bisogna vivere un po' alla giornata :biggrin:

 

.....e accontentarsi sempre di cio' che una sana passeggiata puo' regalarci.....

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sembrano veramente belli.

Come dici tu,

paragonabili a quelli autunnali.

 

:friends:

 

grazie Paolo....

qualcuno era effettivamente bello, almeno nelle condizioni....

era questo che non mi aspettavo, a prescindere dai ritrovamenti.....

 

:friends:

Leonardo

 

Bravo Leonado

i tuoi posti non si smentiscomo sempre generosi e

con funghi davvero belli, complimenti

Rossano

 

 

grazie Rossano.....ma non credo sia questione di generosità dei boschi....

spesso trascuriamo il fattore "C" :biggrin: magari vai due giorni prima.....e dici: qui non sono ancora usciti!

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

èer colpa di questo post sono ripartito pure stamattina...ma il mio Bosco non ha avuto colpi di coda

 

.....solo uno di 4 etti belloccio appena sceso dalla macchina....e 2 galletti di numero ! :f20:

 

 

beh....almeno qualcosa di bello hai trovato!

non so se hai beccato l'acqua....questo mi dispiacerebbe! :biggrin:

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

bella leonardo,

 

un bel colpo direi per un'esplorazione!

 

sempre bellissime foto.

 

un abbraccio.

 

grazie Maurizio....un po' di fortuna non guasta....almeno qualche volta :biggrin:

 

 

 

...è il bello della nostra passione,complimenti Leonardo

 

 

ciao Alfonso e grazie.....

hai ragione, il bello è sempre la sorpresa.....

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Fabio....

credo comunque che i tuoi ritrovamenti nel faggio non dipendano solo dalla quota....

dal poco che ho capito il vostro Appennino è molto diverso dal nostro del centro-italia.....

 

complimenti allora per i tuoi di faggio :ok: ....da me, almeno dove vado io, è ancora presto!

 

:bye1:

 

Complimenti per i boccioloni e per le tue uscite che sono sempre belle e ben documentate. :clapping:

 

 

Prendo parola per il ns. appennino e dico che è per buttate effettivamente un po' particolare, talvolta risulta deludente altre volte entusiasmante. I singolari ritrovamenti attuali al faggio, si possono imputare ai caldi venti occidentali di caduta che avevano asciugato il terreno prima che la vera buttata iniziasse, anticipandola e ammazzandola allo stesso tempo. Altro motivo della precocità di quest'essenza è in alcune zone la si trova a partire da 600/700 mslm.

 

 

Tornando alla tua bellissima cerreta, se vi fosse piovuto a sufficienza nei prossimi giorni non la perderei d'occhio: siamo ad uno sol giorno dall'estate ed è risaputo che i bocci neri amano grandi quantità d'acqua e come contorno il bel calduccio che di certo arriverà :wink:

Modificato da marcog
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per i boccioloni e per le tue uscite che sono sempre belle e ben documentate. :clapping:

 

 

Prendo parola per il ns. appennino e dico che è per buttate effettivamente un po' particolare, talvolta risulta deludente altre volte entusiasmante. I singolari ritrovamenti attuali al faggio, si possono imputare ai caldi venti occidentali di caduta che avevano asciugato il terreno prima che la vera buttata iniziasse, anticipandola e ammazzandola allo stesso tempo. Altro motivo della precocità di quest'essenza è in alcune zone la si trova a partire da 600/700 mslm.

 

 

Tornando alla tua bellissima cerreta, se vi fosse piovuto a sufficienza nei prossimi giorni non la perderei d'occhio: siamo ad uno sol giorno dall'estate ed è risaputo che i bocci neri amano grandi quantità d'acqua e come contorno il bel calduccio che di certo arriverà :wink:

 

grazie per gli apprezzamenti :smile:

 

non lo volevo scrivere ma lo immaginavo: che le vostre faggete appenniniche partissero da quote basse mi era noto.....

per i ritrovamenti precoci mi dai la conferma.....come anche Fabio che li trova a circa 1000 mt (una quota relativamente bassa)

 

nelle faggete dove vado io, comincio a trovarli solitamente dai primi di luglio, dai 1200-1300 mt......

è successo di trovarli prima, ma sono veramente eccezioni......

 

:bye1:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo, forse il bello è proprio questo: che li troviamo quando non pensiamo.

 

Per la Toscana ti garantisco che con la'cqua siamo a posto per un pò :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo, forse il bello è proprio questo: che li troviamo quando non pensiamo.

 

Per la Toscana ti garantisco che con la'cqua siamo a posto per un pò :biggrin:

 

 

Giovanni, da noi invece ci voleva l'acqua.....e questi due giorni ne ha fatta abbastanza :yes4:

purtroppo ne ha fatta troppa dall'alta Toscana in su.....zone alluvionate... un vero disastro per l'agricoltura :kez_11:

 

:bye1:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

completo questo topic e non vi tediero' oltre :derisive:

 

oggi 21 giugno è entrata ufficialmente l'estate (quella astronomica).....

 

......anche se sembrava piu' l'autunno......ma almeno ha smesso di piovere

 

 

 

fontane03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa volta sono andato un po' piu' in basso.....castagneto misto quercia a quota 800 mt.

 

trovato proprio ai margini del fitto tra erica arborea e ginepri......

 

......che sia di buon auspicio per il futuro di questa estate :biggrin:

 

:bye1:

 

 

 

fontane02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potevi scegliere miglior auspicio :biggrin:

 

Già me li figuro quei bitorzoli tosti e neri

 

E' qualche da qualche anno che trascuro forzatamente il cerro, Eolo permettendo le premesse ci sono... il bello addavenì :yes:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).