Vai al contenuto

Disillusione


Messaggi raccomandati

Incredibile....lo stesso fungo, lo stesso buco, lo stesso giorno, anzi un giorni prima.....questa è nel topic del 21.06.09.....pazzesco...

 

 

 

 

 

post-2267-1277216749.jpg

 

'mazza Marì.....la vogliamo chiamare allora " la cova dei funghi belli " ?? :rofl:

 

A parte gli scherzi, l'hai imparata da poco quindi è normale che tu no nla conosca a fondo.

 

L'anno scorso era per caso.... e quest'anno eri al mare :biggrin:

 

questo però dovrebbe tornarti utile per il futuro, nel senso che se ti ricordi quest'anno quando è piovuto sai dopo quanti giorni butta fuori i funghi ed arrivi in tempo...sempre che non tu vada al mare. :biggrin:

 

Scommetto che l'anno scorso, tra la pioggia ed il giorno d iquel ritrovamento erano trascorsi gli stessi identici giorni.

 

In un fogliaio come quello, e tra lo " sporco " in genere, è determinante individuare con precisione dopo quanti giorni escono i funghi perchè spesso anche un solo giorno d'anticipo significa non vedere quasi niente. :yes:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Scommetto che l'anno scorso, tra la pioggia ed il giorno d iquel ritrovamento erano trascorsi gli stessi identici giorni.

 

Il problema quest'anno, Gianlù, è capire da quale pioggia contare i giorni, visto che da maggio a qui ne ha fatte talmente tante che se ne è perso il conto. :scratch_one-s_head:

 

Martedì sulle mie amate faggete sono caduti circa 50 mm. di implacabile pioggia novembrina, con temperatura che oscillava tra i 3 ed i 6 gradi...una manna per gli estatini!!! :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema quest'anno, Gianlù, è capire da quale pioggia contare i giorni, visto che da maggio a qui ne ha fatte talmente tante che se ne è perso il conto. :scratch_one-s_head:

 

Martedì sulle mie amate faggete sono caduti circa 50 mm. di implacabile pioggia novembrina, con temperatura che oscillava tra i 3 ed i 6 gradi...una manna per gli estatini!!! :cc_surrender:

 

 

50 soli ?? :biggrin:

 

Qui domenica anche 136 :wink: ...tanta roba, in pratica per ora quest'anno ad ogni periodo soleggiato e caldo è seguito un evento tale da vanificarne gli effetti.

 

Riguardo al discorso delle piogge primaverili ti capisco Fabio...eccome se ti capisco.

 

C'è modo di dare un interpretazione anche alle buttate che seguono questi lunghi periodi piovosi, ma sono tali e tante le variabili che si rischia di essere fuorvianti :biggrin:

 

Nel caso del fungo di Marino mi son sentito di esprimermi presupponendo una situazione standard, convinto che comunque dalle sue parti un accenno d'estate ci sia stato :biggrin: e che quel fungo sia nato in seguito ad una pioggia.

 

Questi funghi sono soliti riproporre buttate cadenzate al ritmo di ogni precipitazione se tra una e l'altra sono trascorsi alcuni giorni ( non importa neppure molti ) e credo che lui sia in grado di risalire a quale giorno si tratti....visto che è roba di cerro, allo sporco, dalle dimensioni del fungo direi tra i 18 ed 21 giorni prima.

 

Se così fosse starebbe comunque a lui stabilire se 18 o 21 perchè la differenza non è cosa di poco conto, nei fogliai 3 giorni fanno molta differenza....sia in negativo che in positivo. :smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
50 soli ?? :biggrin:

 

Qui domenica anche 136 :wink: ...tanta roba, in pratica per ora quest'anno ad ogni periodo soleggiato e caldo è seguito un evento tale da vanificarne gli effetti.

 

Riguardo al discorso delle piogge primaverili ti capisco Fabio...eccome se ti capisco.

 

C'è modo di dare un interpretazione anche alle buttate che seguono questi lunghi periodi piovosi, ma sono tali e tante le variabili che si rischia di essere fuorvianti :biggrin:

 

Nel caso del fungo di Marino mi son sentito di esprimermi presupponendo una situazione standard, convinto che comunque dalle sue parti un accenno d'estate ci sia stato :biggrin: e che quel fungo sia nato in seguito ad una pioggia.

 

Questi funghi sono soliti riproporre buttate cadenzate al ritmo di ogni precipitazione se tra una e l'altra sono trascorsi alcuni giorni ( non importa neppure molti ) e credo che lui sia in grado di risalire a quale giorno si tratti....visto che è roba di cerro, allo sporco, dalle dimensioni del fungo direi tra i 18 ed 21 giorni prima.

 

Se così fosse starebbe comunque a lui stabilire se 18 o 21 perchè la differenza non è cosa di poco conto, nei fogliai 3 giorni fanno molta differenza....sia in negativo che in positivo. :smile:

 

gianluca!

hai colto nel segno!

altro che accenno d'estate!

2 settimane fa in quei luoghi sono stati toccati i 30 gradi e sole tanto sole!

ma non scappano alle leggi .... loro bisognavano di sole e sono usciti per 2 settimane a sud ... max sud-est ....

ma ora con i temporali recenti e il terreno caldo .... usciranno ovunque ...

basta calcolare i giorni per ogni macchia e ogni esposizione ...

un gioco facile per chi vive quei boschi ...

molto difficile per chi ne dista 160km!!!

ma spesso siamo in anticipo sui locali ...

fruto di tante levatacce e sacrifici ....

circa 18 giorni fa .... ho percorso circa 550 km e ho girato dalle 5 del mattino alle 18 quasi tutti i boschi conosciuti in quelle zone ..... e da lì ho capito quasi tutto!

:whistle:

 

p.s. solo un appunto al tuo ragionamento impeccabile .... a me quelli non mi sembrano di cerro ....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gianluca!

hai colto nel segno!

altro che accenno d'estate!

2 settimane fa in quei luoghi sono stati toccati i 30 gradi e sole tanto sole!

ma non scappano alle leggi .... loro bisognavano di sole e sono usciti per 2 settimane a sud ... max sud-est ....

ma ora con i temporali recenti e il terreno caldo .... usciranno ovunque ...

basta calcolare i giorni per ogni macchia e ogni esposizione ...

un gioco facile per chi vive quei boschi ...

molto difficile per chi ne dista 160km!!!

ma spesso siamo in anticipo sui locali ...

fruto di tante levatacce e sacrifici ....

circa 18 giorni fa .... ho percorso circa 550 km e ho girato dalle 5 del mattino alle 18 quasi tutti i boschi conosciuti in quelle zone ..... e da lì ho capito quasi tutto!

:whistle:

 

p.s. solo un appunto al tuo ragionamento impeccabile .... a me quelli non mi sembrano di cerro ....

 

 

 

 

Credo che Gianluca si riferisse al disco volante (che effettivamente è di cerro puro) gli altri evidentemente sono di castagno...

E' vero Paolo, è difficile tenere tutto sotto controllo, forse Gianluca non sa che i "nostri" posti significano minimo un'ora e mezza di macchina... :mosking: ::EE:: ..ma io stavolta mi sono dato la zappa sui piedi....non ci ho creduto fino in fondo, e gli unici due posti che non avevo controllato il venerdì.....hanno dato funghi giganti..

 

Questo WE, ci scommetto tutto, sarà una vera giostra... :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
'mazza Marì.....la vogliamo chiamare allora " la cova dei funghi belli " ?? :rofl:

 

A parte gli scherzi, l'hai imparata da poco quindi è normale che tu no nla conosca a fondo.

 

L'anno scorso era per caso.... e quest'anno eri al mare :biggrin:

 

questo però dovrebbe tornarti utile per il futuro, nel senso che se ti ricordi quest'anno quando è piovuto sai dopo quanti giorni butta fuori i funghi ed arrivi in tempo...sempre che non tu vada al mare. :biggrin:

 

Scommetto che l'anno scorso, tra la pioggia ed il giorno d iquel ritrovamento erano trascorsi gli stessi identici giorni.

 

In un fogliaio come quello, e tra lo " sporco " in genere, è determinante individuare con precisione dopo quanti giorni escono i funghi perchè spesso anche un solo giorno d'anticipo significa non vedere quasi niente. :yes:

 

 

 

 

In effetti ci hai preso in pieno...e mi riferisco soprattutto al fatto che è una fungaia che da i frutti a ripetizione dopo le pioggie...come ho potuto sperimentare lo scorso anno.

Comunque i funghi, seppur bruttini, l'anno scorso erano sanissimi (e buonissimi), e tutti sopra i tre etti..

Non riesco a perdonarmi solo di non averlo visto inl Venerdì precedente, ossia 4 gg prima...secondo me era una palla da baseball...

Comunque per la cronaca..Sabato al mare non ci sono andato causa diluvio...e domenica causa diluvio e matrimonio.... :russian:

Modificato da stewei
Link al commento
Condividi su altri siti

OOOHHHHHH!!!!! Che p......cò sti prati!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vedi de organizzatte che se no ti sostituisco!!! :contract:

 

La mia schiena ha fatto crackkkk...quindi cerca subito la sostituzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Purtroppo credevo che migliorava, ma piu' passano le ore e piu' la cosa si fa pesante.

 

Devo mettermi solo in testa una cosa......mooolto riposo e pochi funghi, un'equazione a me molto stretta.

 

Pazienza, puoi solo farmi felice solo tramite le foto che farai.

 

Un salutone di cuore al tuo meraviglioso gruppetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia schiena ha fatto crackkkk...quindi cerca subito la sostituzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Purtroppo credevo che migliorava, ma piu' passano le ore e piu' la cosa si fa pesante.

 

Devo mettermi solo in testa una cosa......mooolto riposo e pochi funghi, un'equazione a me molto stretta.

 

Pazienza, puoi solo farmi felice solo tramite le foto che farai.

 

Un salutone di cuore al tuo meraviglioso gruppetto.

 

 

Ah! Ah! Ah! .....E pensi di cavartela così?????? E dopo un anno di fantasticherie, progetti, eccetera eccetera, al momento giusto te ne esci co sta cosa????

Io dico che Martedì sarai al mio fianco.....vedrai che tutto si risolverà con meno di quanto sembra. Me lo sento.

A costo di portarti così.....

 

 

 

 

post-2267-1277369350.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Ah! Ah! .....E pensi di cavartela così?????? E dopo un anno di fantasticherie, progetti, eccetera eccetera, al momento giusto te ne esci co sta cosa????

Io dico che Martedì sarai al mio fianco.....vedrai che tutto si risolverà con meno di quanto sembra. Me lo sento.

A costo di portarti così.....

 

 

 

 

post-2267-1277369350.jpg

 

se gli aggiungi due ruote su ammortizzatori telescopici dietro potresti pure riuscirci!!!!!!!!!!!

cosa faresti pure di portarlo!!!!!!!!!

ciao ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

se gli aggiungi due ruote su ammortizzatori telescopici dietro potresti pure riuscirci!!!!!!!!!!!

cosa faresti pure di portarlo!!!!!!!!!

ciao ragazzi

 

 

in effetti Mario....ultimamente l'ho visto un pò in sovrappeso.... :mosking:

Comunque non gli credete...esagera sempre, da buon fungarolo....vi garantisco che Martedì vedrete le sue foto in habitat... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mari mariiiiii........era quello che mi ci voleva.....

Me porti a prendi i funghi, ti faccio le foto e intanto mi faccio anche un bel te......ahahahahah

 

 

post-2095-1277372432.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Marino, per le prossime volte segui questi posti più da vicino, con tutta quella foglia o sono fuori per bene o non li vedi di sicuro.

 

Giovanni

 

 

Li ho seguiti.....tre porcini verminati.

L'altalena continua...... :stretcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).