Vai al contenuto

Zanzara


didò

Messaggi raccomandati

La ragione della suscettibilità o meno ad esser punti anch'io in verità la ignoro.. :dntknw:

Certo che se le zanzare si prendessero quel pochino di sangue senza farci quei bozzi saremmo tutti più felici, ma forse saremmo tutti anemici, almeno nella pianura padana.. :biggrin:

A quanto ricordo la ragione del formarsi del ponfo (gonfiore) è riferibile ad una sostanza anticoagulante che loro iniettano al momento del "prelievo" per mantenere il loro "pasto" bello liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che ho sempre considerato incredibile è come facciano sti insetti minuscoli a "perforare" la cute.

Ho suturato più volte la cute, e vi assicuro che in certe zone è dura come il cuoio, si fa fatica a perforarla agevolmente anche con aghetti affilati e sottilissimi... :cc_surrender:

E loro con quell'invisibile pungiglione....zac... :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ricordo la ragione del formarsi del ponfo (gonfiore) è riferibile ad una sostanza anticoagulante che loro iniettano al momento del "prelievo" per mantenere il loro "pasto" bello liquido.

Ed è proprio quel liquido a causare le bolle e quell'insopportabile prurito.

 

Io ho imparato che spruzzare Off funziona anche dopo la puntura, neutralizzando il fastidio del ponfo :yes:

 

E comunque, da qualche anno a questa parte mi pungono molto più raramente di una volta, meglio così..sarà merito delle periodiche disinfestazioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque, da qualche anno a questa parte mi pungono molto più raramente di una volta, meglio così..sarà merito delle periodiche disinfestazioni

 

A proposito di "disinfestazione" se non ho capito male certi comuni offrono come mezzo di disinfestazione la possibilità di "adottare" presso il proprio giardino una "casetta" abitata da una coppia di mammiferi alati, ossia pipistrelli, che si nutrono giusto di zanzare, se non ho capito male se ne pappano circa 2-3000 al giorno, a testa. Non sarebbe per niente male questa forma di disinfestazione naturale, se qualcuno ne sa di più...batta un colpo :contract:

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque, da qualche anno a questa parte mi pungono molto più raramente di una volta, meglio così..sarà merito delle periodiche disinfestazioni

 

Da me certi giorni, in pieno giorno le tigre ti sbranano letteralmente, pungono senza problemi attraverso i jeans... :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di "disinfestazione" se non ho capito male certi comuni offrono come mezzo di disinfestazione la possibilità di "adottare" presso il proprio giardino una "casetta" abitata da una coppia di mammiferi alati, ossia pipistrelli, che si nutrono giusto di zanzare, se non ho capito male se ne pappano circa 2-3000 al giorno, a testa. Non sarebbe per niente male questa forma di disinfestazione naturale, se qualcuno ne sa di più...batta un colpo :contract:

 

ecco a voi

trovato questo se interessa

 

http://www.corriere.it/animali/10_giugno_1...44f02aabe.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco a voi

trovato questo se interessa

 

http://www.corriere.it/animali/10_giugno_1...44f02aabe.shtml

 

Esatto Rob :ok:

 

Avevo frainteso il fatto che venissero forniti anche gli ospiti della "Bat Box" invece leggo appunto nella tua citazione

In realtà bisogna montare la bat-cuccia e aspettare che si presenti l’affittuario.

 

Sarebbe davvero da farci un pensiero per l'anno prossimo visto che è meglio posizionarla ad Aprile...2000 zanzare a testa a notte sono un bell'aaiuto per noi, e facciamo un favore a loro "adottandoli".

E poi anche per me sono "terribilmente" carini.. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

per i bat....

 

il vero problema è come farli arrivare nel tuo giardino e poi anche farli rimanere....

 

 

un commento alla foto:

 

bella macro.. ma chi è quel "demente" che è rimasto a farsi pungere ??????

 

:telephone: :telephone: :telephone: :telephone: :telephone:

Link al commento
Condividi su altri siti

37.gif

 

"Benzina o gasolio, signora?" :lol:

 

grazie ma vado solo a...carburante naturale,mica voglio inquinare io... :mosking: :mosking:

 

ciao Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata via mail girata da un collega questa incredibile e bellissima macro di una zanzara (non so dirvi se "normale" o tigre o cos'altro) mentre punge un malcapitato e sta "facendo il pieno" di sangue, anzi mi pare che abbia il serbatoio già pieno... :biggrin:

Ne ignoro l'Autore e la provenienza purtroppo, ma trovo sia davvero una foto stupenda sebbene a questo ingrandimento appaia un attimino inquietante, ma la bellezza della Natura è anche questa.

 

mi avevi accennato ad una foto impressionante,ma vederla...

 

ciao Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

..... "adottare" presso il proprio giardino una "casetta" abitata da una coppia di mammiferi alati, ossia pipistrelli .....

 

ecco, fatta salva la buona fede, a me questa mi pare una delle solenni stupidaggini di questi tempi schizofrenici e cerco di spiegarmi.

 

I pipistrelli sono, nel nostro come in molti altri paesi, in grave calo (molte specie in lista rossa) per cause legate alla scomparsa/alterazione degli habitat, alla diminuzione delle risorse alimentari, ed anche alla intossicazioni legate al dissennato uso di 'pesticidi' in agricoltura (e non solo) e pochi, se non pochissimi, se ne sono curati; forse anche perché i pipistrelli sono stati nella tradizione considerati animali 'in puzza di demonio'.

 

Ora io sono ben contento di riabilitarne la fama con questa, diciamo così, "nuova alleanza" (seppure utilitaristica e tardiva) ma sotto il profilo ecologico mi pare una enorme sciocchezza!!

Vogliamo più pipistrelli? benissimo, proviamo a rimuovere le cause di cui sopra e ci penseranno da soli a trovarsi una "casetta" (magari non sponsorizzata/sostenuta); mettergli a disposizione potenziali rifugi senza altro 'sostengo' è quasi come fare un bel nido per il dodo sperando che risalti fuori dal vicolo cieco dell'estinzione. Ma dai!

 

E' chiaro che questo mio ragionamento è per certi versi forzato ma sempre più, da modesto ma attento osservatore quale penso di essere, mi capita di sentire e vedere atteggiamenti pericoloso/ipocriti/falsi verso il mondo animale spacciati per buoni. Ne parlerò presto in un post dedicato.

 

Allora ben vengano le casette ma per favore prima preoccupiamoci degli inquilini, perbacco!

 

Per quanto riguarda la lotta alle zanzare il ricorso massivo alla chimica che almeno in anni recenti ha caratterizzato le disinfestazioni, è stato proprio una delle cause di cui sopra. Per fortuna oggi disponiamo (in verità da molti anni ma cambiare le teste ..) anche di sistemi biologici che si sono anche abbastanza diffusi (es. il BT) trappole, dissuasori fisici, comportamenti, repellenti etc. ma ....

 

non preocupatevi, con le zanzare, come con gli artopodi in generale, la lotta è persa in partenza :biggrin:

 

p.s. Nel mio piccolo aiuto i pipistrelli sostenendo una/due colonie di formiche che prosperano condividendo gli spazi vitali con la funghimundi's famiglia creando anche qualche attrito con moglie e vicini; quando arriva il momento dello sfarfallamento delle femmine alate, che in qualche annata è numericamente impressionante :fie: , i pipistrelli che vivono dalle mie parti danno vita a uno spettacolo davvero stupendo di caccia e che prima o poi proverò a documentarvi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).