Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo aver applicato l'effetto dovremo ora calibrarlo.

In molte situazioni, dove sia sufficiente un ritocco leggero, lasceremo invariata la modalità di fusione “Normale” tra i due livelli e abbasseremo l'Opacità di quello contrastato, fino a raggiungere il risultato voluto. In alcuni casi tuttavia conviene, dal relativo menu “Modalità”, selezionare “Sovrapposto” (noteremo immediatamente un aumento dell'effetto, che coinvolgerà parzialmente anche il macro-contrasto generale e la saturazione dei colori; usiamo con parsimonia questa modalità!) per poi regolare nuovamente l'Opacità.

La cosa interessante di questo metodo è che, non agendo propriamente sui particolari, ma nemmeno sulle “masse” nella loro globalità, conferisce un effetto a metà tra il contrasto generale e il micro-contrasto, giusto ciò che volevamo, senza tuttavia enfatizzare il rumore elettronico.

post-3431-1276272314.jpg

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Se poi avessimo a che fare con un'immagine slavata, senza ombre né colore e appiattita su tonalità grigiastre, come se si trattasse di quelle vecchie stampe lasciate troppo tempo al sole, possiamo provare ad impostare il metodo di fusione “Moltiplicatore”.

Guardare per credere!

post-3431-1276272350.jpg

Inviato

A questo punto il lavoro, esclusi eventuali piccoli ritocchi, è praticamente terminato, ma se ora ne vogliamo ricavare una copia abbastanza snella da poter essere pubblicata in rete, dobbiamo ancora ridurlo di dimensioni e conseguentemente ridefinirne la nitidezza.

Salviamo il nostro lavoro prima di ricavarne la copia per Internet, quindi andiamo a fondere sul livello base tutti quelli eventualmente duplicati (dalla palette “Livelli”, clicchiamo col tasto destro su un qualunque livello dell'immagine e scegliamo “Appiattisci immagine”).

Ora, dal menu “Immagine” apriremo lo strumento “Scala immagine” (non “Dimensione superficie”, che serve per i ritagli) impostando ad esempio il classico 800 pixel per il lato più lungo.

Fatto questo, apriamo il menu “Filtri” - “Miglioramento” e attiviamo lo strumento “Affilatura” (uno dei più riusciti del programma); con questo rapporto di riduzione, a partire da 6Mp, in genere utilizzo valori compresi fra 17-18 e 30. In ogni passaggio dell'intero lavoro badate sempre di non esagerare!

Infine, per ottimizzare l'immagine per Internet, potete cercare in rete il plug-in “Save for Web” per Gimp che, una volta installato, comparirà nel menu “File” e funziona pressappoco come il plug corrispondente su Photoshop.

Ed ecco il risultato finale della nostra Cardamine.

post-3431-1276272412.jpg

Inviato

Grazie Daniele, non ho ancora letto con attenzione e provato ad applicare i tuoi consigli, ma ho già visto che è un bel lavoro!!! :clapping:

Inviato

Eh si complimenti per il lavoro e per la precisione e passione che ci metti nello spiegare le cose.

Grazie

:bye1: Vincenzo

Inviato

:clapping: :clapping:

Caro Daniele,

Sinceramente...mi sono perso...nei meandri delle tue spiegazioni...

Mi riservo di stamparle..magari..e cercare di applicarle...sul mio pc,di lavoro e casalingo,ho gimp..oltre ad altri prodotti gratuiti..

Sempre ammirato dei risultati che riesci ad ottenere...ti Ringrazio molto...

Un Abbraccio di cuore e...ri Benvenuto in APB..da Socio..

Giuliano

Inviato
Come disse Lapo....è stupefacente!!! :biggrin:

Grazie, Daniele! :clapping: :clapping:

.....non il mio!

bravo Daniele!!!

un bel lavoro

grazie

ciao a

Ospite Pierca
Inviato

Dopo tutta la fatica da te fatta x scrivere questo piccolo manuale, il minimo che si possa fare, x quelli foto-scarsi come me, è di copiarsi tutti i passi e provare a migliorarsi

Grazie di cuore

Inviato

mi sono perso :fie: :cray:

Inviato (modificato)

In effetti mi sono dilungato parecchio e non mi stupisce se qualcuno si è perso nei meandri delle mie elucubrazioni; il fatto è che ho cercato di spiegare, per ogni minimo particolare che affrontavo, la filosofia del lavoro oltre alle indicazioni pratiche.

Vedrete comunque che dopo due o tre applicazioni la cosa risulterà parecchio più semplice di quello che sembra a prima vista.

Buon divertimento a tutti,

Daniele

Modificato da tyrnanog
Ospite Pierca
Inviato
In effetti mi sono dilungato parecchio e non mi stupisce se qualcuno si è perso nei meandri delle mie elucubrazioni; il fatto è che ho cercato di spiegare, per ogni minimo particolare che affrontavo, la filosofia del lavoro oltre alle indicazioni pratiche.

Vedrete comunque che dopo due o tre applicazioni la cosa risulterà parecchio più semplice di quello che sembra a prima vista.

Buon divertimento a tutti,

Daniele

da tecnico informatico con esperienza trentennale ti posso garantire che i manuali devon esser + lunghi, dettagliati e precisi possibile, a prova di scemo si dice in gergo, poi chi si crede già sapiente può saltare passi e forse imparare ugualmente (dubito)

ieri son uscito 2 ore nel bosco facendo alcune foto che a casa ho buttato dalla vergogna

x la cronaca, basso canavese, bosco bello umido ma solo 2 bei gallinacci e 6-7 funghi matti han trovato la voglia di uscire

non ho provato a salire sopra i 600 mt sui cocuzzoli + assolati e forse ho sbagliato, ma la panza invernale non me lo ha xmesso, sudore e palpitazioni da prima uscita me lo hanno sconsigliato

in compenso ho perso 500 gr di peso !!!

Hurrà

Inviato

Daniele lo leggerò con calma anche perchè io uso GIMP e qualche difficoltà l'ho incontrata.

grazie

Giovanni