Vai al contenuto

Chi mi aiuta?


Messaggi raccomandati

Vi allego un paio di foto di funghi trovati il giorno 11/5 all'interno del campo da tennis dove abitualmente gioco d'inverno. Il campo è coperto in maniera permanente da un telone di nylon. Partendo dal mese di aprile fino a ottobre è inutilizzabile per via del caldo afoso causa dell'effetto serra per via della copertura e dalla mancanza di aereazione. Il campo è in terra rossa e ai margini dove non ci passa mai nessuno c'erano centinaia di funghi disposti a gruppi. Per me sono del genere peziza, ma non ci giurerei. L'esterno delle coppe non è del colore che si vede in foto ma è colore crema, ho dovuto usare il flash per via della poca luce presente all'interno della struttura. L'interno dell'apotecio invece non ha subito mofiche cromatiche. Alla rottura della carne non ho notato presenza di lattice come accade per alcune pezize. Non sono un esperto di questi generi di funghi e cercavo consigli in merito.

 

Grazie

 

Tennis

post-246-1116712658.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggita questa richiesta di aiuto.

 

sicuramente acsomiceti , sembrerebbero delle pezize , come già hai detto, ma se non si riesce a capire un pò meglio la colorazione difficile dire qualcosa.

 

non è che per caso hai preso qualche funghetto da seccare?

Si potrebbe provare con la microscopia , anche se da sola senza una buona descrizione sulle colorzioni è difficile.

 

anche a me è capitata una peziza che al taglio non emetteva nulla , purtroppo capita e ciò rende difficile poter procedere nella determianzione utilizzando le chiavi.

 

Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tennis, i tuoi sono degli ascomiceti appartenenti al genere Peziza, hai fatto bene a descrivere il colore del fungo; poche specie del genere possono essere determinate ad occhio nudo, dalle tonalità molto scure mi viene da pensare a Peziza badia, una delle più comuni; proverò in ogni caso a cercare in letteratura.