Vai al contenuto

Chi mi aiuta?


Messaggi raccomandati

Vi allego un paio di foto di funghi trovati il giorno 11/5 all'interno del campo da tennis dove abitualmente gioco d'inverno. Il campo è coperto in maniera permanente da un telone di nylon. Partendo dal mese di aprile fino a ottobre è inutilizzabile per via del caldo afoso causa dell'effetto serra per via della copertura e dalla mancanza di aereazione. Il campo è in terra rossa e ai margini dove non ci passa mai nessuno c'erano centinaia di funghi disposti a gruppi. Per me sono del genere peziza, ma non ci giurerei. L'esterno delle coppe non è del colore che si vede in foto ma è colore crema, ho dovuto usare il flash per via della poca luce presente all'interno della struttura. L'interno dell'apotecio invece non ha subito mofiche cromatiche. Alla rottura della carne non ho notato presenza di lattice come accade per alcune pezize. Non sono un esperto di questi generi di funghi e cercavo consigli in merito.

 

Grazie

 

Tennis

post-246-1116712658.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggita questa richiesta di aiuto.

 

sicuramente acsomiceti , sembrerebbero delle pezize , come già hai detto, ma se non si riesce a capire un pò meglio la colorazione difficile dire qualcosa.

 

non è che per caso hai preso qualche funghetto da seccare?

Si potrebbe provare con la microscopia , anche se da sola senza una buona descrizione sulle colorzioni è difficile.

 

anche a me è capitata una peziza che al taglio non emetteva nulla , purtroppo capita e ciò rende difficile poter procedere nella determianzione utilizzando le chiavi.

 

Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tennis, i tuoi sono degli ascomiceti appartenenti al genere Peziza, hai fatto bene a descrivere il colore del fungo; poche specie del genere possono essere determinate ad occhio nudo, dalle tonalità molto scure mi viene da pensare a Peziza badia, una delle più comuni; proverò in ogni caso a cercare in letteratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tennis

 

per un attimo avevo pensato a Chlorociboria aeruginascens........ma non vedevo tracce di legname.

Poi leggendo bene la tua descrizione...... ho compreso che NON poteva assolutamente trattarsi di essa.

 

Ora mi rivolgero' a mio figlio ( Maestro di tennis ).....per rimediare un po' di questo strano ascomicete......... :D

 

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i vostri interventi, colgo il suggerimento di Doni per andare a prendere un fungo e farne un campione da seccare (sabato c'erano ancora) Al gruppo abbiamo un microscopio e appena avrò tempo assieme al tecnico ci daremo un'occhiata.

 

Il colore dei miceti ricorda in effetti la badia, ma il portamento e le dimensioni mi lasciano dei dubbi. Avevo omesso le dimensioni, i diametri delle coppe vanno da 1 a 2 cm per i piccoli e max 4 per quelle più grandi. Le poche pezize che ho trovato negli anni passati erano sempre grandi 8-10 cm tipo badia e mai cosi numerose.

 

Non le ho contate ma in tutto il perimetro del campo erano alcune centinaia.

 

Appena farò qualche passo avanti vi terrò aggiornati.

 

Garzie ancora

 

Alla prox Tennis

 

Ps. Enzo salutami il figlio tennista

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento X i miei aiutanti;

 

ieri mattina ho raccolto alcuni dei funghi in oggetto come mi avete consigliato e li ho messi a seccare, tanto con + 32° fanno presto!!

 

Poi appena ho due minuti vado al museo e farò un giro di microscopio per avere qualche conferma in più.

 

A presto Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ci sono ancora i funghi .... quando lo usate il campo per giocare ? :D :D :D

 

Seriamente,

per seccare i funghi non basta metterli all'aria bisognerebbe rientrarli in acsa la sera per evitare che si inumidiscano, poi facci sapere i risultati della microscopia

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Doni, per ora il campo ora è inutilizzabile viste le temperature esterne.

Dentro ci saranno 40° C e oltre, è come stare in auto al sole. Non escluderei che i funghi abbiano un origine esotica visto che la terra di riporto del campo viene presa chissa dove. Comunque come dicevo ho recuperato alcuni esemplari già rinsecchiti e li ho seccati del tutto e messi in un involucro per non farli rinvenire.

 

Lunedi sera se riesco vado al museo a fare una microscopia poi vi saprò dire.

 

Una domanda per fare il vetrino con i funghi secchi li devo bagnare in anticipo o sul momento? Gli unici vetrini che ho fatto finora li ho sempre fatti da funghi freschi.

 

Grazie e un saluto

 

Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi prelevare dal secco una piccola porzione che ti interessa osservare e la devi mettere un pò in acqua per farla rinvenire , potresti anche usore il KOH al 5-6 % per far rinvenire prima l'exsiccata però potresti avere un eccessivo rigonfiamento delle cellule.

Io penso che vada bene far rinvenirre in acqua il tuo pezzetto anche perchè trattandosi di un ascomicete il risultato è davvero sorprendente

 

Buon lavoro e mi raccomando se puoi fai qualche foto.

 

Ciao Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le foto sulla microscopia vi posso già dire che non le posso fare, già è grassa che il super director del museo ci lasci usare il microscopio, per giunta pagato dalla comunità essendo stato comprato con i fondi della comunità europea. Purtroppo niente foto, ma vi farò una descrizione dettagliata in quanto in biblioteca abbiamo diversi volumi di microscopia sui principali generi asco e basidio, spero ci siano anche le pezize.

Grazie per i consigli sui rinvenimenti con H2O e reagente.

 

Alla prox Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Tennis ,

guardanado delle foto nel forum mi è venuta questa sotto gli occhi e per come vedo io il colore mi sa che si potrebbe avvicinare molto agli esemplare che hai ritrovato... è chiaro che senza microscopia non si può avere conferma ...

 

post-2-1110815546.jpg

 

mi pare che le tonalità di questo fungo siano quelle più vicine a quelli che hai ritrovato

 

 

Ciao restiamo in attesa dei tuoi dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera sono stato al museo però l'operatore del microscopio non aveva tempo e quindi abbiamo rimandato a lunedi prox. Purtroppo se non c'è l'addetto non lo lasciano agli altri soci!

 

Tornando alla tua foto Doni, l'aspetto cromatico del fungo è come quello da me descritto. L'interno è rimasto fedele alla realtà, l'esterno è color crema e non azzurrino come nella foto. Il flash mi ha modificato il colore. Quindi in linea di massima potrebbe essere lo stesso carpoforo.

 

Di che si tratta?

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera come promesso sono riuscito a fare un vetrino della peziza. Con l'aiuto del testo "champighon de suisse" e dei miei compagni del gruppo siamo arrivati alla conclusione che si tratta di Peziza Praetervisa. Purtroppo non ho la possibilità di fare delle foto delle spore, ma essendo le spore delle pezize molto diverse l'una dall'altra non è stato difficile determinarla. Poi i caratteri morfologici e cromatici corrispondono alla foto fatta dall'autore del testo svizzero.

 

x Doni, penso che si tratta della stessa peziza anche quella della tua foto.

 

Un saluto da tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).