Vai al contenuto

chiocciole


'l bulaier

Messaggi raccomandati

ma sono animali che mi affascinano tantissimo..

a Cherasco in prov. di Cuneo c'è il punto di riferimento nazionale per l'allevamento di chiocciole, c'è, se non ricordo male, pure la "borsA" con la quotazione del loro prezzo. mi ero informato in pratica per fare l'allevamento di chiocciole, loro vengono, ti fanno lo studo di fattibilià, ti predispongono la parte progettuale, tu devi avere il terreno e i macchinari, può bastare un motocoltivatore, il lavoro del trattore puoi fartelo fare da qualche amico che ha la cascina; tu ti impegni a vendere a loro il prodotto per almeno 5 anni e loro te lo pagano al prezzo di quotazione, insomma ero preso bene, poi il fascino di questo mollusco, rendeva tutto ancora più entusiasmante...

post-3978-1275215782.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato (modificato)

poi la necessità di portare qualcosa di più concreto e subito, a fine mese ha fatto sì che questa idea rimanesse un bel sogno da accantonare nel cassetto, così come molti altri nella vita

post-3978-1275215909.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

c'è chi dice che sian rare, chi non è d'accordo pienamente con questa tesi, certo è che son molto delicate e vivono in ambienti il più possibile puliti, e, per la loro delicatezza e per rispettare i loro ritmi biologici (riproduzione ecc... ) in regione Piemonte è consentito raccoglierle dal 1 settembre al 30 ottobre (se non sbaglio) e non più di due dozzine al giorno, dall'alba al tramonto.

post-3978-1275216072.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

nella frazioncina dove sto io, ci sono ancora e, alcune di loro erano tra una siepe con fossato, in mezzo la stradina che taglia in due la frazioncina e un muretto dove cresce rigogliosa la menta.... quando a fine primavera piove un pò , le vedevi tutte attraversare dall'orto alla menta e viceversa e, scostando le pianticelle, ne trovavi di tutte le dimensioni, certo, molte rimanevano sulla strada, purtroppo...

post-3978-1275216317.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

così, pensando alla mia vecchia idea, me ne venne un'altra, ne presi un pò e le misi dove abito , dove ho fatto delle aiuole e, ci misi dei cocci di vasi rotti e altre cose perchè vi potessero trovar riparo...

post-3978-1275216420.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

i primi due anni rimasero solo lì, poi, piano piano cominciai a vedere che si erano spostate verso un fossetto che è vicino a me, si riproducevano e aumentavano, certo qualcuna ancora viene malconciata , ma meno che sulla strada (dove ci sono ancora)

post-3978-1275216544.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

e ora sono un pò ovunque e a volte in gran numero..

post-3978-1275216581.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

tra l'erba di san pietro...

post-3978-1275216680.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che siano del tipo aspersa o qualcosa di simile, mentre questa è un esemplare selvatico di Helix Pomatia, la tipica alpina, riconoscibile per la carne bianca ...e le maggiori dimensioni..

post-3978-1275216853.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

so che per i Bulaier sembrerà strana questa mia passione, ma chi fa danni alle colture e ai funghi sono soprattutto le Arion, quelle senza guscio... queste invece vederle è una gioia...

post-3978-1275216974.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ovvio... dal 1 settembre al 30 ottobre, un giorno o due ... c'est la vie!

saluti dal Bulaier!!!

post-3978-1275217067.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elicicoltura...anche io ebbi questa passione qualche anno fa,complice una sagra che si teneva in un paesino poco distante da Roma

in alcune zone,grazie all'uso intenso di anticrittogamici,sono scomparse del tutto

a tavola continuo ad apprezzarle,ma le mangio raramente,visto che la sagra non si svolge più :sad:

proprio ieri lungo una strada che fiancheggiava un bosco,di mattina presto,ne abbiamo notata una grandissima

complimenti Ivan che sei riuscito a farti un piccolo allevamento artigianale :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).