Vai al contenuto

In attesa dei nuovi ritrovamenti


Messaggi raccomandati

Come sarebbe a dire nero??....piu' violetto di cosi'.....Enzo ma che monitor hai :P  :P  :P

 

Senti Doni, per la num. 2 se ne era gia' parlato, e nemmeno tanto tempo fa'...dammi un'indicazione, non farmi sfogliare i libri a mezzanotte passata  :clapping:  :thumbup: ... :D  :D  :D

sal :hug.

 

.........vedo sempre più niger........ :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Foto 2

 

dal nome quasi esotico ...

 

post-2-1116618420.jpg

 

......sfogliando i libri.......si impara , perchè ci si dedica. :clapping:

 

......sfogliando le risposte altrui.......non si impara nulla....perchè non si fatica , non si perde tempo e...... non si apprezza. :thumbup:

 

H.p.

:P

 

enzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto 2

 

H.g. perchè all'epoco ebbi lo stesso dubbio e feci la microscopia, purtroppo ora non trovo le foto.

 

Foto 3

 

H. ferrugineum perchè arturo lo haassagiato

 

 

foto 5

 

Hydnum erynaceus = Dryodon erynaceus

 

Ho trovato questo link

 

http://www.mycocondroz.be/cultchampi/erinaceo.htm

 

E' vero che si deve studiare ma qui tra te e la Vellinga mi farete diventare matta.....inizio ad avere le idee più confuse che mai :jawdrop: :jawdrop:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono tantissime le cose che non so che è meglio ..... :clapping: :clapping:

 

Stavo riflettendo sul lavoro della Vellinga sulle Lepiotaceae e vorrei aprire un 3D per parlarne se qualcuno è interessato faccia un fischio ....

 

 

Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando :

 

Foto 1 : Clitopilus prunulus per sporata rosa, frattura gessosa e forte odore di farina possibile confusione con

Clitopilus cystidiatus

 

Foto 2: Hoenbuelia geogenia

 

Foto 3 - 4 : Hydnellum ferrugineum non H. peckii perchè non aveva sapore piccante

 

Foto 5: Hydnum erynaceus = Dryodon erynaceus

 

Foto 6 : Phellodon niger

 

Foto 7 - 8 : Volvaria gloiocephala

 

foto 9: Leucopaxillus gentianeus

 

Foto 10: ?????? be e su questo nessuno ha da dire niente

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto nr 3 anche per me rappresenta Hydnellum pecki; concordo in Phellodon niger per la foto nr 6; la foto nr 10 per aspetto mi ricorda un Lactarius e a dargli un nome bertillonii; per la nr 9 credo un Tricoloma ( lamelle uncinate ) pensavo a populinum ( carne nettamente bianca ), ma ce ne sono altri della latifoglia;

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza macroscopica tra pecki e ferrugineum sta essenzialmente nel sapore ho assaggiato una volta pecki, non lo dimenticherò mai più :( e quando sui libri dicono lieve sapore astringente mi fanno pensare di non averlo mai assaggiato!

 

Tutte le foto che doni ha furbescamente proposto sono state tutte determinate macro e microscopicamente perciò la furbetta sa benissimo di che cosa si tratta!

Comunque le ha dichiarate tutte salvo una.. non vi fate fregare dall'aspetto della foto 10 :D io vi posso aiutare dicendovi che quando l'ho preso in mano era incredibilmente leggero.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace questa forma di interrogatorio :yahoo: :hug.

 

ed allora le domando , caro il mio imputato , perche non lo ha scalfito sulle lamelle con una lama ?.....perchè ?....... :D :D

 

........risponda, risponda........ :MIERU: :MIERU: :P

 

enzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).