Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao

vi mando l'unico fungo che ho visto domenica. A 1500 metri circa su un ramo morto di conifera

post-17-1116617944.jpg

Inviato

La foto non è proprio bellissima

Grazie Cinzia

PS ho sfogliato i miei, non molti, libri ma senza un risultato convincente

post-17-1116618021.jpg

Inviato

Potrebbe essere una Flammulina velutipes ?

non mi :stump:

Inviato

L'avevo pensato anch'io ma mi avevano fatto notare che questa specie cresce soprattutto su latifoglia e non è molto montana.

Cinzia

Inviato

ciao

è molto interessante perchè.......ambigua e sconosciuta.

sembra una piccola laccaria che cresce su legno di conifera.

avevo pensato ad un Phaeomarasmarius o ad un Marasmiellus ma......non mi quadra con nulla.

Per caso ne hai conservato qualche esemplare ?

ciao

enzo.

Inviato

Vabbè ho capito :( :aa: mi metto a studiare anche questa...

Inviato

In effetti bisognerebbe prima riflettere e poi parlare :whistling: :whistling:

le lamelle hanno un colore troppo carico e sono concolori al cappello , inadatte a Flammulina......

Inviato

Mi dispiace non li ho conservati, erano zuppi d'acqua avrei dovuto tenerli in zaino per parecchio tempo.

Cinzia

Inviato

Allora; vediamo di fare alcune considerazioni; Flammulina in quanto ex Collybia, ha lamelle generalmente fitte, sottili e biancastre, Laccaria non annovera specie lignicole, il colore del fungo è piuttosto carico, ma corrisponde per aspetto morfologico ( lamelle spesse e spaziate con lamellule, carne del cappello molto sottile) e habitat di crescita a Micromphale sp foetidum con beneficio dell' odore forte di cavoli..che aiuterebbe!

Inviato
Allora; vediamo di fare alcune considerazioni; Flammulina in quanto ex Collybia, ha lamelle generalmente fitte, sottili e biancastre, Laccaria non annovera specie lignicole, il colore del fungo è piuttosto carico, ma corrisponde per aspetto morfologico ( lamelle spesse e spaziate con lamellule, carne del cappello molto sottile)  e habitat di crescita a Micromphale sp foetidum con beneficio dell' odore forte di cavoli..che aiuterebbe!

Sono mortificata ma l'odore non ho proprio pensato di provarlo ...

... :pistols: :stump: :pistols: si lo so me lo merito, iossevo sempre bene i fiori ma sui funghi dimentico ogni volta qualcosa.

Cinzia

PS mi pareva avere delle leggere nervature tra le lamelle, erano comunque un po' vecchi

• 9 mesi dopo...
Inviato

Ciao Jimmi le tue certamente lo sono, quelle di cinzia potrebbero essere dei Gymnopilus..........potrebbero ......... :derisive:

:derisive: :bye1: enzo :derisive: