Vai al contenuto

primi estivalis di pianura


Messaggi raccomandati

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bene Max, ottima sterzata. :wink:

 

ormai trovato uno....trovati tutti...hai scoperto il bandolo della matassa e son certo che negli anni a venire replicherai costantemente. :yes4:

 

Quindi, ritieniti squalificato dai prossimi Totorcino :biggrin:

 

 

 

è proprio una realtà da non credere.....avevo letto anche il topic dello scorso anno

 

eppure una logica deve esserci....magari ci sfugge, ma c'è :yes4:

 

comunque complimenti :clapping:

Leonardo

 

 

Leo, avevo messo in un topic recente ( Come L'acqua ) la foto di qualcosa di simile trovati in pieno inverno.

 

Ed erano funghi più difficili a nascere ( amanite ) rispetto agli Aestivalis, che per quanto son buoni in cucina son di scarso pregio in quanto a " personalità " :biggrin:

 

si lasciano influenzare da niente , basta un pò di umidità, un pò di caldo e nascono e via. :biggrin:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quest'anno le zone rivierasche dell'Oltrepo' si rivelano le più precoci per la nascita dei porcini.

 

Questione di micro-clima, come bene ha detto Marcone: li' l'umidita' non manca mai e la bassa quota fa si' che i primi calori si rivelino fecondi, grazie anche ad una favorevole esposizione.

 

Complimenti dunque a Max, che ha aperto ufficialmente la stagione porcinara.

 

Sarebbe importante conoscere la data esatta del primo ritrovamento, per sapere chi si e' aggiudicato la gara indetta da Marci!

 

 

Ti quoto per alcune precisazioni.

 

La zona non è l'Oltrepò pavese, non ci sono risaie lì, ma la pianura attorno al Ticino.

 

Più che di micro clima parlerei di habitat particolare, in pratica, dove nascono questi primordi

sono fasce di terreno comprese tra una risaia ed un fosso.

La loro altezza rispetto all'acqua del fosso e del riso varia da 1 metro ai 2 e lo spessore(larghezza)

può variare da un paio di metri, a volte meno, sino ai 3 o 4.

In conclusione, si tratta di un terreno che si scalda molto facilmente, come un vaso esposto al sole, per intenderci,

e costantemente inumidito alla base.

Io, da sempre, queste rive le definisco le serre dei funghi,

funghi che non coglierò mai a causa dell'ambiente fortemente avvelenato da sostanze usate

per la coltura del riso, di cui non conosco nè la vera pericolosità e tanto meno le quantità presenti,

per me è un pò come cogliere un porcino ai bordi di una pista da sci, cosa caldamente sconsigliata

anche dai nostri esperti, Fabio (Didò) in testa, se ricordo bene.

 

PS: qualcuno obbietterà sul pericolo effettivo dicendo "ma se si mangia quel riso, si può mangiare

anche i funghi nati vicino" io non sò cosa dirvi, se non della mia scelta, frutto magari, di una

ingiustificata paura, ma nel dubbio.....

 

:bye1:

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per i primi ritrovamenti............... è qualche giorno che mi sento inquieto........... ora che li ho visti mi è proprio salita la febbre :-), ragazzi sarà questo caldo ma sento la necessità di andare all'ombra dei castagni :-)

 

Saluti

Modificato da albertof
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Max, ottima sterzata. :wink:

:ok:

 

Il Ticino e dintorni non sono nuovi a questi exploit...

Complimenti davvero per la "prmizia".

La stagione è alle porte, il lungo letargo invernale sta per concludersi... :0123:

Link al commento
Condividi su altri siti

mitico massi!

 

sono triste, potevo esserci anche io se non era per questo maledetto infortunio!!!

 

:friends:

 

Dai dai Nico...non accampare queste scuse banali... :biggrin:

Scherzo eh...il tuo primo lo attendo...a ore...!!!

:friends:

f

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo oggi dei funghi non è rimasto niente . le persone si stanno muovendo alla ricerca dei nostri amati .

in conpenso questa sera sono sbucati loro

 

Ciao Max, hahahah te li ha rubati Leodom!!!! Hahahaha! Ciao ragazzo a presto e complimentoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

bel ritrovamento, ti avrà sicuramente emozionato e penso che siano i primi in assoluto della stagione -

un :bye1:

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

mitico massi!

 

sono triste, potevo esserci anche io se non era per questo maledetto infortunio!!!

 

:friends:

mi è dispiaciuto per il tuo infortunio , ci tenevo farti vedere com'è la ricerca in valle .

riguardati e rimettiti in forza al più presto .

se sarai in forza per settembre e hai voglia di farti un giro .

un abbraccio sincero

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quest'anno le zone rivierasche dell'Oltrepo' si rivelano le più precoci per la nascita dei porcini.

 

Questione di micro-clima, come bene ha detto Marcone: li' l'umidita' non manca mai e la bassa quota fa si' che i primi calori si rivelino fecondi, grazie anche ad una favorevole esposizione.

 

Complimenti dunque a Max, che ha aperto ufficialmente la stagione porcinara.

 

Sarebbe importante conoscere la data esatta del primo ritrovamento, per sapere chi si e' aggiudicato la gara indetta da Marci!

il giorno dei primi : lunedì 26 aprile

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei ringraziarvi per i complimenti .

la valle non è ancora partita bene . questi reticolati sono frutto della risaia , una delle poche risaie coltivate ad acqua purtroppo .

il 70 x 100 delle risaie sono coltivate ad asciutta , cioè seminate senz'acqua .

vorrei precisare anche che ora le risaie non hanno ancora trattamenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte vien da domandarsi quanti alri luoghi che NON consociamo fruttificano funghi alla nostra insaputa in periodi particolari dell'anno...

chissà....

 

Cmq. complimenti!!!!!!!!! davvero!

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).