Vai al contenuto

Hystrix cristata


Alpis63

Messaggi raccomandati

menomale che s'è cappottata solo la torta

 

Più precisamente, la scatola con la torta è scivolata su un fianco dietro al mio sedile

 

Invece che tonda, è arrivata a forma di tronchetto.. ma era buonissima lo stesso

 

Comunque, quello con l'istrice è stato un incontro indimenticabile, con tutti quegli aculei che riflettevano la luce dei fari..un'apparizione fugace ma molto suggestiva :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sempre affascinante vederla vero?

 

Devo dire che a me è capitato più volte d'incontrarla, oltre che di trovarne le tracce, una volta anche con dei piccoli...ma non dico dove! :smilies90:

e non è poi tanto un animaletto...con le "pinne" alzate fa la sua figura.

 

Ho sentito dire anche che si sta alzando il suo areale, tipicamente mediterraneo; pare aver passato gli Appennini: Marco stai attento dalle tue parti!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Animaletto"" che arriva fino a 15 kg...e di carni pregiate!

 

In Italia protetto da anni, ma all'estero (es. Francia) oggetto di caccia con apposite razze di caccia, i terrier,

piccoli canucci ma con i denti di un pastore tedesco che si infilano nelle tane e non li mollano finchè o loro dentro o i padroni appostati all'uscita non le :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Animaletto"" che arriva fino a 15 kg...e di carni pregiate!

 

In Italia protetto da anni, ma all'estero (es. Francia) oggetto di caccia con apposite razze di caccia, i terrier,

piccoli canucci ma con i denti di un pastore tedesco che si infilano nelle tane e non li mollano finchè o loro dentro o i padroni appostati all'uscita non le :biggrin:

 

 

Forse ti riferisci al tipico bracconaggio italico..visto che in francia non è presente.

 

va detto inanzitutto che è specie particolarmente protetta, che le carni siano pregiate (è un roditore) è una storiella che poteva anare bene i tempi di fame nera, ma oggi non ha senso.

Infine il bracconaggio in tana eseguito con i cani di piccola taglia, di solito viene fatto con cani a perdere, nel senso che nelle lotta ingaggiata con l'istrice spesso i cani rimangono uccisi o feriti gravemente, per cui questi inqualificabili individui, usano rapire cani di taglia adatta non esitando a pestare il proprietario che si oppone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti riferisci al tipico bracconaggio italico..visto che in francia non è presente.

 

va detto inanzitutto che è specie particolarmente protetta, che le carni siano pregiate (è un roditore) è una storiella che poteva anare bene i tempi di fame nera, ma oggi non ha senso.

Infine il bracconaggio in tana eseguito con i cani di piccola taglia, di solito viene fatto con cani a perdere, nel senso che nelle lotta ingaggiata con l'istrice spesso i cani rimangono uccisi o feriti gravemente, per cui questi inqualificabili individui, usano rapire cani di taglia adatta non esitando a pestare il proprietario che si oppone.

 

Tratto da un sito di guardie zoofile, inoltre non molto tempo fa su Sky ho visto un lungo servizio su questa caccia:

 

In Paesi che la pensano diversamente da noi come la Francia la cultura della caccia ancora esiste e viene tutelata. In Francia infatti esistono tutt'ora i trappolatori, si pratica la caccia in tana

 

Inoltre , se Bigazzi può asserire avendoli mangiati, che i gatti siano ottimi, perchè non poter dire che la carne dell'istrice è nettamente migliore, pur sottolineando che trattasi di specie protetta?

Chi l'ha assaggiato, dice che anche il serpente arrosto sia ottimo, nonostante sia un serpente.:good:

 

Inoltre ancora, se non fosse così, che senso avrebbe il bracconaggio verso questo animale? (come anche il tasso).

 

Poi, da qui a tessere le lodi del bracconaggio o a istigare al consumo di carne d'istrice, ce ne passa! :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tratto da un sito di guardie zoofile, inoltre non molto tempo fa su Sky ho visto un lungo servizio su questa caccia:

 

..magari ci sono testi un pò più autorevoli sulla distribuzione delle specie....pensa c'è ancora gente che si ostina a fare ricerca e studio sul campo, nonostante basti scrivere qualunque cosa su internet per diventare creidibili....in ogni caso in Europa è presente solo in Italia, quindi i servizi su sky parlano di bracconaggio.

 

Inoltre , se Bigazzi può asserire avendoli mangiati, che i gatti siano ottimi, perchè non poter dire che la carne dell'istrice è nettamente migliore, pur sottolineando che trattasi di specie protetta?

Chi l'ha assaggiato, dice che anche il serpente arrosto sia ottimo, nonostante sia un serpente.:good:

 

Inoltre ancora, se non fosse così, che senso avrebbe il bracconaggio verso questo animale? (come anche il tasso).

 

Poi, da qui a tessere le lodi del bracconaggio o a istigare al consumo di carne d'istrice, ce ne passa! :yes:

 

Sui gusti non discuto, ognuno mangia quello che vuole, se è legale. In questo caso no, tuttavia rimananendo sul tema, se ti fai raccontare dai bracconieri quello che fanno per renerla commestibile, anche uno scarpone vecchio può diventare buono.

 

Sul perchè poi alcuni criminali si ostinino a praticare una caccia così barbara e distruttiva, il vero motivo risiede nel gusto del proibito....il tasso poi come carnivoro non dovrebbe essere così diverso dal cane....che dire, poter scegliere fra un cane ed un topone, un bel mangiare senz'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente non hai mai mangiato l'istrice: cosa che ti fa onore da un punto di vista legale, ma non ti consente di parlare con cognizione di causa riguardo l'aspetto prettamente organolettico.

 

Sempre tenendo ben chiari e distinti i due aspetti.

 

P.S. Chissà quanti qui dentro hanno mangiato"polenta con osei" o "polenta con camoscio" conn animali frutto di bracconaggio....

eppure a gusto hanno gradito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfonsì, il posto è dove siamo stati assieme a cercare tartufi, io te e Gianluca.

piuttosto......ma non avevi fatto delle foto quel giorno? :scratch_one-s_head:

un posto dove sono frequentissimi gli avvistamenti ...io lo sò

....facciamo un'appostamento fotografico notturno?

:yes:

 

 

 

 

Mannaggia Carlè, non bastava la talpa, mò pure le spinose.... :yes:

...come le chiamate in toscana?

:yes:

 

 

Davvero non ci sono li?... :friends:

...vabbè ......... voi avete le marmotte. :friends:

Ciao Ivan :fie:

 

si,il posto mi sembrava di averlo riconosciuto dalla foto con Maurizio,di foto un paio sono venute bene,le volevo postare sul Topic su Dora

...un periodo un mio amico abitava vicino Nazzano,tutte le volte che lo andavo a trovare,al ritorno sulla strada ne vedevo almeno una

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella davvero. Ha me è capitato di vederla solo una volta, ma morta a bordo strada..... una tristezza :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

, per cui questi inqualificabili individui, usano rapire cani di taglia adatta non esitando a pestare il proprietario che si oppone.

 

Sei proprio un estremista a marco ,

io questa ennesima favoletta sull'uomo nero.....non l'ho mai sentita

, :club:

in Italia abbiamo tanti tipi di bracconaggio , che corrispondono nientepopodimeno che a usi e costumi ancora legali

in tanti paesi a noi limtrofi ,

loro hanno le tradizioni :air_kiss: , noi i bracconieri ,

loro organizzano feste e sagre popolane :friends:

noi organizziamo bei processi con avvocati facoltosi e magistrati incorruttibili :air_kiss:

, loro ci riempiono le piazze e noi le carceri

 

ma soprattutto ....loro sono pieni di animali e noi pieni di animalisti

povera Italia

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

, per cui questi inqualificabili individui, usano rapire cani di taglia adatta non esitando a pestare il proprietario che si oppone.

 

Sei proprio un estremista a marco ,

io questa ennesima favoletta sull'uomo nero.....non l'ho mai sentita

, :club:

in Italia abbiamo tanti tipi di bracconaggio , che corrispondono nientepopodimeno che a usi e costumi ancora legali

in tanti paesi a noi limtrofi ,

loro hanno le tradizioni :air_kiss: , noi i bracconieri ,

loro organizzano feste e sagre popolane :friends:

noi organizziamo bei processi con avvocati facoltosi e magistrati incorruttibili :air_kiss:

, loro ci riempiono le piazze e noi le carceri

 

ma soprattutto ....loro sono pieni di animali e noi pieni di animalisti

povera Italia

:ok:

 

Non sono favolette ma esperienza diretta...ne ho acchiappati e fatti condannare ben 13 di questi criminali....alcuni di questi, ben conosciuti sul territorio proprio a causa el pestaggio e dei proprietari e rapimento cani, è andata particolarmente male......,

 

 

Comunque sulle tradizioni dei paesi limitrofi, mi accontenteri di una che li accomuna tutti: I CACCIATORI NON POSSONO ENTRARE NEI FONDI PRIVATI, se non pagando....magari qualche volta prima di lamentarvi pensate pure a questo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

infine rispondendo al valore gastronomico della carne di animali protetti, non mi serve assaggiarla, mi basta sapere che è vietata e che posso sopravvivere (bene) anche senza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

infine rispondendo al valore gastronomico della carne di animali protetti, non mi serve assaggiarla, mi basta sapere che è vietata e che posso sopravvivere (bene) anche senza.....

 

Questo è un altro discorso, condivisibile.

 

Dire invece che la sua carne sia dura e da ammorbire a martellate, molto meno, perchè invece è tenerissima.

 

Tanto per conoscenza eh? :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).