Vai al contenuto

avviso agli interessati


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

visto il crescente interesse verso questa specie, invito cordialmente tutti coloro che vanno alla sua ricerca, di leggere attentamente le note dell'allegato, tratto dal 1° Volume dell'Atlante fotografico dei Funghi d'Italia, edito dalla AMB.

Teniamo sempre presente che la salute e la sopravvivenza di un bosco è determinata dalla presenza dei funghi, buoni o cattivi che siano!!!

Con amicizia,

Ennio Carassai.

post-791-1267696934.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per quanto piace a me, il marzuolo è salvo! :biggrin:

 

Certo che bisogna avere seri problemi mentali per cercare marzuoli col rastrello...

Modificato da supermac
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto piace a me, il marzuolo è salvo! :biggrin:

 

Certo che bisogna avere seri problemi mentali per cercare marzuoli col rastrello...

 

Purtroppo sei una minoranza.

Noi adoriamo i marzuoli e disprezziamo le morchelle, in cucina si intende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio :nuvole:

 

quell'accanitamente suona quasi come un eufemismo :biggrin:

 

 

Ci sono delle volte in cui mi augurerei di vederli col rastrello ( paradosso ), se non altro tra un dente e l'altro si salverebbe qualcosa.

 

 

Già......perchè l'usanza è proprio quella di martoriare il terreno col bastone centimetro per centimetro, a loro dire, alla ricerca di quelli bianchi :mosking:

 

 

Guarda...ne parlavo due giorni fa con una signaora al bar ( si inizia a sentire il profumo :biggrin: ) che mi illustrava questa pratica ( definirla tecnica mi pare offensivo :biggrin: )....

 

 

...guardavo il barista con occhi stralunati e mi si accapponava la pelle. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio :nuvole:

 

quell'accanitamente suona quasi come un eufemismo :biggrin:

 

 

Ci sono delle volte in cui mi augurerei di vederli col rastrello ( paradosso ), se non altro tra un dente e l'altro si salverebbe qualcosa.

 

 

Già......perchè l'usanza è proprio quella di martoriare il terreno col bastone centimetro per centimetro, a loro dire, alla ricerca di quelli bianchi :mosking:

 

 

Guarda...ne parlavo due giorni fa con una signaora al bar ( si inizia a sentire il profumo :biggrin: ) che mi illustrava questa pratica ( definirla tecnica mi pare offensivo :biggrin: )....

 

 

...guardavo il barista con occhi stralunati e mi si accapponava la pelle. :wink:

 

 

 

Stavolta Gianluca si e' tradito ha confessato, ebbene si gli zappatori sono i locali, quelli che riforniscono il ristorante, la donnina che ci va la sera e poi anche la mattina, rigorosamente con il sacchetto del market. dovrei avere una foto da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio , finora di vedere persone che adottano questa pratica non mi e' mai capitato.

Pero' ho visto persone farlo per prendere una manciata di spinaroli.

Un dolore al cuore infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sei una minoranza.

Noi adoriamo i marzuoli e disprezziamo le morchelle, in cucina si intende.

 

...la minoranza siete voi....

Se avessi morchelle (gruppo esculenta) in sufficienza, potrei venderle tranquillamente DAPPERTUTTO tranne in un paio di province......

Se provassi a vendere i marzuoli, mi riderebbero in faccia DAPPERTUTTO tranne quel paio di province...

Questo dovrebbe farti pensare, anche se può darsi che sia perchè il marzuolo cresce in pochi luoghi e non tutti lo conoscono...ad esempio qui a Verona esiste una sola piccola zona di crescita, peraltro "fatta martire" dai locali che la monitorano mattina, pomeriggio e sera.

 

Precisato questo, resta il fatto che se molte persone arrivano a rastrellare o altro peggio ancora il terreno (e se la fanno a loro, perchè ne troveranno sempre meno..) dove crescono mi viene proprio l'idea che sia una "passione" irrefrenabile....

 

PS. anch'io, come Piccio, ho visto gente fare autentiche porcherie rastrellistiche per raccogliere prugnoli di 3/4 centimetri...ed ovviamente erano locali (che amano definirsi montanari) con rigoroso sacchetto di nylon!!

Modificato da Moderatore
Link al commento
Condividi su altri siti

...la minoranza siete voi....

Se avessi morchelle (gruppo esculenta) in sufficienza, potrei venderle tranquillamente DAPPERTUTTO tranne in un paio di province......

Se provassi a vendere i marzuoli, mi riderebbero in faccia DAPPERTUTTO tranne quel paio di province...

 

Precisato questo, resta il fatto che se molte persone arrivano a rastrellare o altro peggio ancora il terreno (e se la fanno a loro, perchè ne troveranno sempre meno..) dove crescono mi viene proprio l'idea che sia una "passione" irrefrenabile....

 

PS. anch'io, come Piccio, ho visto gente fare autentiche porcherie per raccogliere prugnoli di 3/4 centimetri...ed ovviamente erano locali (che amano definirsi montanari) con rigoroso sacchetto di nylon!!

 

Giuro che quando le trovo (se mi fai conocere l'indirizzo) te le mando per corriiere espresso :biggrin:

io non sono un gran mangiatore di funghi ma .... l'anno scorso ho mangiato per la prima volta le morchelle

var. esculenta e molto sinceramete devo dirti che non valgono nemmeno la decima parte di gusto dei marzuoli

ciao Rossano

Modificato da Moderatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Ennio :biggrin:

 

quell'accanitamente suona quasi come un eufemismo :mosking:

 

 

Ci sono delle volte in cui mi augurerei di vederli col rastrello ( paradosso ), se non altro tra un dente e l'altro si salverebbe qualcosa.

 

 

Già......perchè l'usanza è proprio quella di martoriare il terreno col bastone centimetro per centimetro, a loro dire, alla ricerca di quelli bianchi :wink:

 

 

Guarda...ne parlavo due giorni fa con una signaora al bar ( si inizia a sentire il profumo :biggrin: ) che mi illustrava questa pratica ( definirla tecnica mi pare offensivo :nuvole: )....

 

 

...guardavo il barista con occhi stralunati e mi si accapponava la pelle. :hug2:

 

 

Ho un ricordo di quando ero piccolo ... mio padre e mio zio mi raccontavano di chi andava col rastrello a porcini nelle faggete .....

Si riferivano in quel caso alla liguria ma temo sia una pratica utilizzata ovunque....

Anche se vado a funghi da 30 anni e non mi è mai, capitato di vedere un delinquente all'opera ....

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che quando le trovo (se mi fai conocere l'indirizzo) te le mando per corriiere espresso :biggrin:

io non sono un gran mangiatore di funghi ma .... l'anno scorso ho mangiato per la prima volta le morchelle

var. esculenta e molto sinceramete devo dirti che non valgono nemmeno la decima parte di gusto dei marzuoli

ciao Rossano

 

 

Rossano, riprovaci con maggiore cura.

 

Ti assicuro che cucinate con ricette valide ti danno dei risotti e delle tagliatelle da urlo :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i dormienti non mi è mai successo, per i porcini invece ho avuto diversi incontri con rabdomanti di foglie, rigorosamente dotati di sportina di nylon e stivali di gomma... mi piange il cuore ma non posso litigare per andare a funghi e lascio perdere, tanto più che sono forestiero...

 

Per la faida morchella vs dormiente, dovrei provare le morchelle... :biggrin:

 

Giovanni

Modificato da pietragi
Link al commento
Condividi su altri siti

Rossano, riprovaci con maggiore cura.

 

Ti assicuro che cucinate con ricette valide ti danno dei risotti e delle tagliatelle da urlo :biggrin:

 

Le ho mangiate perchè Ennio mi ha sollecitato e anche vivamente :biggrin: ti assicuro che in

cucina me la cavo benino e le ho "custodite" con la massima cura ma ..... la frittatina sapeva

solo di uova e le taglatelline (fatte mano) sapevano di poco o nulla.

riproverò ma .... penso che il parere difficilmente cambierà

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).