Vai al contenuto

Valle del Puzzillo


Messaggi raccomandati

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Post veramente eccezionale , te lo dico con il cuore, foto stupende in paesaggio incantato, haiminoltre dimostrato gran coraggio ad andar da solo

 

Mi stupisce vedere una temperatura cosi' bassa, deve essere una di quelle zone con rafffreddamento da effetto conca come ad esempio livigno

 

Mi sai dire bene come si chiama la piana?

 

Vorrei cercare dei dati su internet

 

Sono contento di vedere tanta neve anche in appennino.

 

Un abbraccio by max

 

Grazie Max

 

Il posto è nelle vicinanze di Campo Felice (stazione sciistica) nel gruppo del Monte Velino.

La piana è chiamata appunto Campo Felice e le temperature più basse si registrano al centro della stessa, dovute ad inversione termica.

In effetti è un altopiano a 1550 metri di altezza chiuso da montagne e aperto solamente a nord da 2 corridoi.

Su uno passa la strada che attraverso il valico delle Chiesole (1650) scende al casello di Tornimparte della A24.

Sull'altro invece scende la strada che attraverso Casamaina e Lucoli arriva poi a L'Aquila.

Fino allo scorso anno avevano messo una piccola stazione di rilevamento che poteva vedersi su questo sito Internet

 

 

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo nonostante il freddo sono stato capace di sudare, poco ma ho sudato.

Quando sono tornato all'auto (14,30) il termomentro era risalito a -7° C.

Giornata di gelo polare.

 

In alcuni punti dove il vento aveva spazzato la neve, specie su crinali e pendii aperti, lo strato era ghiacciato,

ma quasi ovunque la neve era farinosa e si affondava un pò anche con le ciaspole.

 

Grazie Giovanni e ciao

 

Quindi potevo venire pure io senza ciaspole, ma con quei freddi io faccio fatica perchè, solo a vedere le salite inizio a sudare ed a quelle temperature sudare e prendere un raffica di vento può essere estremamente rischioso

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima uscita Paolo x foto stupende !!

 

Quando si "pedala" , il freddo non si sente , è quando ci si ferma che sono poi dolori !!

 

E tanto dipende anche dall'umidità dell'aria che te lo fa avvertire + o -

 

 

La piana la conosco bene , si costeggia per arrivare agli impianti di sci , ci ho anche "slittinato" spesso coi bambini .

 

Mi piacerbbe capire bene dove sei salito : mi sembra di capire che al bivio per Lucoli hai girato a dx verso gli impianti,

ma poi da dove sei partito e dove sei salito a dx o sn. , sempre guardando gli impianti??

 

Questa è la piana a Dicembre , in piena neve e freddo , prima di quella settimana di scirocco che squagliò tutto !! :bye1:

post-10-1265357203.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Paolo!!!!!!

Le foto sul sito con la "carta satinata" di sfondo rendono ancora meglio!!!!!! :umnik:

 

Accidenti eri solo!

Prima che si sciolga la neve mi piacerebbe accompagnarti ... Io verrei con gli sci però!!!

Ho visto le rotaie già belle e pronte!!!! :scratch_one-s_head:

 

Nel pomeriggio passo dai miei e controllo in che stato sono i miei vecchi sci da fondo .... quelli d'alpinismo ormai non li ho più da anni :kez_11:

 

Forse avrei dovuto acquistare le ciaspole da romanuseeeeee però so già che nelle neve preferirei andare sempre con gli sci da fondo ....

:bye1:

 

Certo, con gli sci sarei più veloce (soprattutto al ritorno ....) però ne approfitterei per :kez_11: e :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerbbe capire bene dove sei salito : mi sembra di capire che al bivio per Lucoli hai girato a dx verso gli impianti,

ma poi da dove sei partito e dove sei salito a dx o sn. , sempre guardando gli impianti??

 

Opsss.,

ho cercato il Rigugio Alantino e ho visto che è proprio dove parcheggio sempre la macchina per "slittinare". :bye1:

 

Praticamente , girandomi di 90° a dx rispetto alla foto che ho messo , lo avrei inquadrato a 20 metri !! :scratch_one-s_head:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse avrei dovuto acquistare le ciaspole da romanuseeeeee però so già che nelle neve preferirei andare sempre con gli sci da fondo ....

 

Mmmm..non mi sembra che Paolo ami molto i percorsi da fondo con tanto di binari .

 

Vorresti andargli dietro con gli sci da fondo ??

 

Altro che più veloce al ritono , secondo me resti piantato alla prima rampetta di neve fresca e alta !!

 

Però sai il tempo che avresti per le foto prima che ripassi Paolo ?? :scratch_one-s_head: :bye1:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima uscita Paolo x foto stupende !!

 

Quando si "pedala" , il freddo non si sente , è quando ci si ferma che sono poi dolori !!

 

E tanto dipende anche dall'umidità dell'aria che te lo fa avvertire + o -

 

 

La piana la conosco bene , si costeggia per arrivare agli impianti di sci , ci ho anche "slittinato" spesso coi bambini .

 

Mi piacerbbe capire bene dove sei salito : mi sembra di capire che al bivio per Lucoli hai girato a dx verso gli impianti,

ma poi da dove sei partito e dove sei salito a dx o sn. , sempre guardando gli impianti??

 

Questa è la piana a Dicembre , in piena neve e freddo , prima di quella settimana di scirocco che squagliò tutto !! :friends:

 

Ciao Carlo.

Praticamente all'altezza della rotatoria dove è quella costruzione orribile, sulla destra inizia una strada che si dirige verso le montagne e porta in circa 1 km al Rifugio Hotel Alantino.

Da lì si comincia a ciaspolare a fianco di una bella pista di fondo, fino alla vecchia miniera di bauxite. Dall miniera comincia nel bosco una salita più netta che porta poi alla larga conca della Valle del Puzzillo (dove si vede quel rifugio della forestale in muratura. Da l' al Rifugio Sebastiani ci sono ancora un paio di km (abbondanti) e 300 metri di dislivello.

 

Speriamo di vederci domenica.

:contract:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm..non mi sembra che Paolo ami molto i percorsi da fondo con tanto di binari .

 

Vorresti andargli dietro con gli sci da fondo ??

 

Altro che più veloce al ritono , secondo me resti piantato alla prima rampetta di neve fresca e alta !!

 

Però sai il tempo che avresti per le foto prima che ripassi Paolo ?? :punish: :contract:

 

Finchè siamo sui binari sicuramente sarebbe avvantaggiato, ma poi quando si sale su pendii come la volta scorsa sui Monti Cantari Carlo ha ragione. :friends:

 

Comuque Paolo, si può cercare un percorso misto. Quello di martedì poteva andare senz'altro bene.

La pista di fondo che percorreva l'anello fino alla miniera era molto bella, e anche dopo si poteva tranquillamente salire con gli sci.

La cosa migliore sarebbe salire con le ciaspole e scendere con gli sci da alpinismo.

 

::EE::

Modificato da Fagus
Link al commento
Condividi su altri siti

:contract: :friends:

 

Caro Paolo,

 

Immagini come sempre bellissime...la neve poi come soggetto è splendida....

 

Avere poi trovato un avventuriero come te..al rifugio..stare in compagnia e fare un tratto di percorso assieme...di più..

 

Un Abbraccio di cuore e..alla prossima...

 

Giuliano

 

::EE:: la montagna accomuna e fa stringere amicizie.

 

:punish:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Paolo!!

le tue escursioni sono veramente interessanti!!

mi piacerebbe veramente provare la solitudine di quei luoghi!

credo veramente si entri in un'altra dimensione!!

 

:contract:

Marco

 

Ps. non ho l'attrezzatura se no il 7 sarei venuto volentieri alla ciaspolata!

 

Grazie Marco.

Fai sempre in tempo ad attrezzarti per la prossima. :punish:

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto bene a non rischiare, il fattore vento è insidiosissimo....

sulle foto non riesco a esprimere commenti degni della loro bellezza.... sulle sensazioni ti dico che fanno venire le voglia di essere lì e mettersi a correre a perdifiato e urlare dalla gioia....

saluti dal bulaier!!!

 

eehh. Ho capito che con te sfondo una porta aperta. :contract:

Grazie per gli apprezzamenti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto semplicemente spettacolare Paolo.....caspita però, ne hai avuto coraggio con quelle temperature siberiane :contract: :friends: le foto, tanto per cambiare, una meglio dell'altra :punish: ::EE::

 

:friends:

 

Freddo secco di montagna.

Se facessero quelle temperature a Roma non sopravviverei, ma lì si sopporta meglio soprattutto se ci si muove. :lmao:

 

:friends:

 

p.s.: comunque un pò ne sto pagando le conseguenze anche se non sono ancora molto convinto di essermi ammalato per quel giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro che uscite in solitaria per funghi!!!!!

A me prenderebbe un colpo secco a trovarmi lassù da solo soletto!!! :contract:

Complimenti per l'intraprendenza!!!!

 

 

DON'T TRY IT AT HOME!!!!!!!!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).