Vai al contenuto

Finferla gialla


Messaggi raccomandati

Mi e' capitato di trovare una chiazza di finferle, circa un metro quadro con colorazione giallo-bianco sopra il cappello.

Intorno normali Cantharellus lutescens e tubaeiformis.

Quindi stesso habitat, stessa esposizione al sole ecc..

Non credo siano stati versate sostanze chimiche schiarenti. Urine, sode, acidi, ecc....

Cosa ne pensate?

post-70-1263036480_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Finferle interamente gialle, associate a quelle "normali", ne trovo anche in Valle di Fiemme nelle annate abbondanti, ma non saprei dirti a cosa sia dovuto.

Tuttavia sembrerebbero nascere dal medesimo micelio (le trovo sempre nei "miei" posti)

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Disponibile l'essiccata. :snoozer_05:

se sono proprie molte mandamele che faccio una prova per vedere se reagiscono con l'aglio o con la cipolla :man_in_love:

 

penso che sia una forma completamente xanthoide, se la trovi sempre nello stesso posto e più volte potremmo anche descriverla perchè non mi risulta che ci sia, ma aspettiamo Antonio che ha notizie più fresche sui cantarelli

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

anch'io trovo sotto faggio questa forma di Cantharellus lutescens completamente giallo, ma fin'ora l'avevo sempre presa per C. lutescens fo. lutescens; i primi esemplari di Carletto a mio parere, possano coincidere con queste mie raccolte, gli altri mi sembrano ancora un'altra cosa,

Ennio.

post-791-1263247563.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

gli altri mi sembrano ancora un'altra cosa,

Ennio.

 

La seconda da sx e' la stessa, con la differenza che e' stata fotografata giorni dopo e senza flash, asciugandosi a perso il giallo intenso per passare ad una colorazione piu' bianca.

Prima foto, con il flash che forse ha accentuato il giallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).