Vai al contenuto

Alberi, luoghi e persone del 2009


Messaggi raccomandati

Il 2009 è stato un anno di grande impegno per me nei boschi.

Ho avuto la fortuna di poter camminare per boschi in ogni stagione, mi sono soffermato a guardare quello che mi circondava, dalle montagne agli alberi e perchè no, anche i funghi.

 

Giunti alla fine dell'anno si fanno i bilanci, ho raccolto diversi nuovi funghi, riconosco qualche fungaccio in più, ma soprattutto ho visto i boschi di diverse regioni ed ho potuto incontrare persone di APB nei boschi.

 

Non ho documentato il fluire delle stagioni negli stessi posti, ma mi rendo conto di quanto diversi siano i boschi tra di loro, di come la ricerca dei funghi sia diversa a seconda delle stagioni e del tipo di bosco

 

bando alle ciance si comincia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Diversi sono i boschi visti d'inverno con tantissima neve, ma foto ne ho poche.

 

Questo è un ricordo di una scampagnata con relativa mangiata, ma in quei boschi ci ho passeggiato solo d'inverno con la neve, mai in periodo di funghi

 

Montagne che conservano ricordi di un tempo in cui la vita si svolgeva anche lassù, posti aspri ma bellissimi ed anche pericolosi

 

post-3359-1262883146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi inizia il periodo dei dormienti, nel 2009 tardivi come poche volte.

 

Per me è la prima volta per questo fungo, i posti sono bellissimi, nel bosco si respira la primavera, il passo deve essere molto lento e si sta benissimo in compagnia a chiacchierare o a prendersi in giro

 

Gli abeti bianchi e rossi sono bellissimi

 

post-3359-1262883346.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo periodo incontro Gianmaria che mi farà conoscere verpe e pioppini

 

Gianmaria è un vero personaggio, oltre che un amico. Formidabili le sue tenute estive per i boschi alpini

 

 

post-3359-1262883747.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per me le passeggiate diventano meno veloci perchè nel castagno c'è sempre abbastanza sporco, tra foglia e legna abbandonata e quindi non si può correre

 

A volte l'alba lascia residui nebbiosi poi spazzzati via dal sole

 

post-3359-1262884089.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando i funghi finiscono in Appennino si può sempre andare sulle Alpi, i boschi sono diversissimi, puliti e qui si cammina veloce tanto i funghi si vedono da lontano

 

post-3359-1262885534.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

si torna in Appennino ed i posti più belli sono le faggete, sui crinali assumono le forme più strane

 

In questi posti si trovano i più bei porcini, ma spesso per arrivarci si deve camminare 1-2 ore ed il faggio è ancora molto ostico per me, fa molto a macchia di leopardo, devi conoscerlo molto bene per raccogliere i suoi frutti, ma se hai voglia e pazienza qualche soddisfazione te la togli

 

post-3359-1262885625.jpg

Modificato da pietragi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).