Ennio Inviato 10 Dicembre 2009 Inviato 10 Dicembre 2009 Ciao,al toto fungo ipotizzo un probabile Tricholoma scalpturatum. Scoiattolo lo Scoiattolo mi ha battuto sul tempo, anche per me T. scalpturatum. PS: d'ora in avanti i Tricholomi grigi che troveremo nei boschi termofili, saranno molto probabilmente solo questa specie che riesce anche a "svernare". Ennio.
Ennio Inviato 10 Dicembre 2009 Inviato 10 Dicembre 2009 ops! ma sono sempre gli stessi funghi??? c''è molta differenza tra la 1^ e l'ultima foto, a questo punto servirebbero altre informazioni precise, Ennio.
Romanus Inviato 11 Dicembre 2009 Inviato 11 Dicembre 2009 Guarda l'ultima foto che differenza di colori !! Adesso le lamelle si vedono bene , quindi direi Clitocybe ma non nebularis . Forse più gibba o geotropa . ( se si fosse visto meglio la presenza ,o meno, di un umbone ....) Qui aiuterebbe molto conoscere più o meno le dimensioni del cappello . ( se sotto i 10 cm di diametro o superiore ) Secondo me sono lo/gli stessi funghi , è solo una questione di foto , di colori più o meno fedeli all'originale . Passi per la foto 1 , grigiastra e incompleta , ma alla foto #13 pur rimanendo il grigiore generale del cappello , si notano bene le lamelle che secondo me non sono da Tricholoma . Per arrivare all'ultima foto dove i colori sono verosimilmente quelli più prossimi alla realtà .
Sardus Inviato 11 Dicembre 2009 Inviato 11 Dicembre 2009 Guarda l'ultima foto che differenza di colori !! Adesso le lamelle si vedono bene , quindi direi Clitocybe ma non nebularis . Forse più gibba o geotropa . ( se si fosse visto meglio la presenza ,o meno, di un umbone ....) Qui aiuterebbe molto conoscere più o meno le dimensioni del cappello . ( se sotto i 10 cm di diametro o superiore ) secondo me l'umbone nell'ultima foto si scorge anche se leggermente e per le dimensioni facendo un confronto con le foglie dire che è piu' probabile che si tratti di una Clitocybe geotropa ... se sbaglio mi raccomando non troppo forte
scoiattolo Inviato 11 Dicembre 2009 Inviato 11 Dicembre 2009 Ciao, dall'ultima foto l'habitus cambia totalmente, a questo punto ci vedo più probabilmente Clitocybe nebularis come ipotizzato da Mado "bravo". Scoiattolo
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora