Vai al contenuto

orme di cinghiali?


Aquila

Messaggi raccomandati

Alfonso per me sono piccole per un cinghiale, direi più capriolo, ma non sono espertissimo, se le vedo dal vivo sono più bravo che in foto

 

Giovanni

...potrebbe essere un cinghiale piccolo o a dieta...scherzo Giovanni,io non ne capisco molto,poi siccome da stè parti la pecora è ben presente vorrei cominciare a saperle distinguere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Anche per me si tratta di capriolo, non solo per la dimensione, ma anche perchè il bordo è troppo netto e ben disegnato. Sicuramente è lo zoccolo di un ungulato; niente a che vedere con polpastrelli da "zampetto di maiale".

Daniele

 

grazie mille Daniele...poi a guardarle bene sembrano anche diverse,nella seconda foto le appendici dello zoccolo sono rivolte verso l'esterno,molto simile alla foto postata da Alberto,erano vicine ad una pozza d'acqua e nel prato c'erano delle strisciate strane

ora gli indizi ve li ho dati tutti...ci vorrebbe Sherlock Holmes :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfò , sia quel che sia , ma se a ogni impronta lascia 1 € , che so' scemi a caccialo li paesani ?? :wacko2:

 

:bye1: :clapping:

 

più che altro jè starei dietro a tempo pieno...comunque il mistero si infittisce :punish:

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a me sembra quella di un cinghiale. Capriolo? non saprei, forse. Comunque è vero quel dici, ora non so se il termine "infestante" è appropriato o meno, ma anche dalle mie parti si stanno moltiplicando.

 

ciao Carlo,forse è meglio usare il termine "invasivo"...so solo che i cacciatori sono disperati,sembra che se un cane gli va dietro è difficile recuperarlo,

gli agricoltori anche se ne lamentano per le colture,io credo che se si sapesse valorizzare la cosa ne deriverebbero anche dei benefici,sulle Alpi il capriolo è molto considerato in cucina...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alfò,se è di cinghiale non sò :cc_surrender: perchè un ci capisco nulla :cc_surrender:

 

per certo posso dirti che in zona invece ci stanno i lupi,a fine estate a (Paolo) un vicino di casa dalla parte da me che alleva pecore,di notte gli sono entrati nel recinto e ne hanno uccisa qualcuna,è uscito anche un'articolo sul giornale locale.

I cinghiali sono tanti dalla parte di Cagnano.

:club: un' :cc_surrender: Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alfò,se è di cinghiale non sò :cc_surrender: perchè un ci capisco nulla :club:

 

per certo posso dirti che in zona invece ci stanno i lupi,a fine estate a (Paolo) un vicino di casa dalla parte da me che alleva pecore,di notte gli sono entrati nel recinto e ne hanno uccisa qualcuna,è uscito anche un'articolo sul giornale locale.

I cinghiali sono tanti dalla parte di Cagnano.

:good: un' :bye1: Aldo.

 

ciao Aldone,i lupi ci sono sempre stati,qualche notte li sento anche,i cinghiali invece non credevo che fossero arrivati fin da noi,solo che mi sono dovuto ricredere,oltre a qualche pascolo rigirato hanno tabellato per le battute di caccia anche una zona che stà a 100 metri da casa mia,io ancora non li ho visti e infatti cercavo di capirne le orme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfò,

le impronte sicuramente non sono di cinghiale. Mi orienterei sul capriolo, ma stai tranquillo che non sono un gran problema nessuno dei due, in particolare se ci sono i lupi che li controllano.....vicino casa mia ci sono svariati branchi di cinghiali, ma a parte un salutare rimescolamento del sottobosco i danni alle colture sono irrisori, mentre per presunti attacchi ti posso dire che mia figlia a cinque ani è rimasta in mezzo fra una mamma ed i suoi piccoli e non è successo nulla....sono molto più pericolosi i cani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfò,

le impronte sicuramente non sono di cinghiale. Mi orienterei sul capriolo, ma stai tranquillo che non sono un gran problema nessuno dei due, in particolare se ci sono i lupi che li controllano.....vicino casa mia ci sono svariati branchi di cinghiali, ma a parte un salutare rimescolamento del sottobosco i danni alle colture sono irrisori, mentre per presunti attacchi ti posso dire che mia figlia a cinque ani è rimasta in mezzo fra una mamma ed i suoi piccoli e non è successo nulla....sono molto più pericolosi i cani.

 

Marco pellamordiddio non mi far dire nulla,

caprioli e cinghiali mi stanno togliendo la vogli di fare l'orto....

i cinghiali han preso possesso di tutto, ultime tutte e dico tutte le carote(400/600 circa a occhio),

caprioli, tutto il radicchio e tutti i tipi di cavolo, compreso il cavolo nero, l'uva poi sotto uan certa altezza era scomparsa.

Insomma, io e mio fratello siamo in crisi, abbiamo messo il recinto elettrificato, fornito dalla comunità montana, ma fa poco o niente, in questi giorni stiamo pensando di ridimensionare il tempo e l'impegno che ci mettiamo......

e per me è una sconfitta non da poco.

Delle patate oramai non ne parlo nemmeno più, le considero un regalo che faccio loro....

 

Se hai un consiglio, io non so proprio più come fare, la rete me l'hanno completamente distrutta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco pellamordiddio non mi far dire nulla,

caprioli e cinghiali mi stanno togliendo la vogli di fare l'orto....

i cinghiali han preso possesso di tutto, ultime tutte e dico tutte le carote(400/600 circa a occhio),

caprioli, tutto il radicchio e tutti i tipi di cavolo, compreso il cavolo nero, l'uva poi sotto uan certa altezza era scomparsa.

Insomma, io e mio fratello siamo in crisi, abbiamo messo il recinto elettrificato, fornito dalla comunità montana, ma fa poco o niente, in questi giorni stiamo pensando di ridimensionare il tempo e l'impegno che ci mettiamo......

e per me è una sconfitta non da poco.

Delle patate oramai non ne parlo nemmeno più, le considero un regalo che faccio loro....

 

Se hai un consiglio, io non so proprio più come fare, la rete me l'hanno completamente distrutta....

 

Gibbo mi spiace, ma passami una battuta.

Hai due opzioni:

 

  • chiami l'amico Sesto Senso e lo apposti di notte
  • fai riprodurre il Lupo di Toscana :cc_surrender:

Non ti far scoraggiare, un sistema per tenerli lontani ci deve essere per forza

:club:

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco pellamordiddio non mi far dire nulla,

caprioli e cinghiali mi stanno togliendo la vogli di fare l'orto....

i cinghiali han preso possesso di tutto, ultime tutte e dico tutte le carote(400/600 circa a occhio),

caprioli, tutto il radicchio e tutti i tipi di cavolo, compreso il cavolo nero, l'uva poi sotto uan certa altezza era scomparsa.

Insomma, io e mio fratello siamo in crisi, abbiamo messo il recinto elettrificato, fornito dalla comunità montana, ma fa poco o niente, in questi giorni stiamo pensando di ridimensionare il tempo e l'impegno che ci mettiamo......

e per me è una sconfitta non da poco.

Delle patate oramai non ne parlo nemmeno più, le considero un regalo che faccio loro....

 

Se hai un consiglio, io non so proprio più come fare, la rete me l'hanno completamente distrutta....

Giacomino , te lo do' io un consiglio ,

per i cinghiali : meno carote e piu' salcicce

per i caprioli : meno cavoli e piu' polente

per me : avere un orto che da' primo, secondo , e contorno.........va' seguito eccome!!!!!

 

La difesa dei propri beni............non so' se sia bracconaggio?????

Ma comunque le recinzioni elettrificate specie i cinghiali , le usano

per debellare i loro parassiti ,mentre i caprioli ci giocano al salto in alto.

 

Da come parli pero' , si direbbe che per quest'anno ormai ,

non ti dovrebbero piu' infastidire..........,anche perche'

e' rimasta solo la rete e gli e' indigesta........

 

Ma la cantina vuota.......nun se' po' vede' ,

fai qualcosa.

 

P.s.-Se hai bisogno.....chiama

 

s.s.s.

:cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s.-Se hai bisogno.....chiama

 

s.s.s.

:cc_surrender:

P.S....se uno non basta..chiama..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).