Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Piero, caso mai li incontrassi li regalo al Vichingo......tanto chi lo ammazza a lui...! :scratch_one-s_head:

L'inoculo della tossicità lo ha fatto un antenato del Vichingo vaccinando la sua stirpe, affinche solo loro ne siano

completamente immuni :happybday: :happybday:

a parte gli scherzi, nel 99% dei casi di intossicazione da Armillaria Mellea, i funghi non avevano subito il procedimento di

prebollitura. Quindi giusto mai regalare i funghi a chi non ne conosca pienamente l'effetto su se stesso e non sappia

i procedimenti di cottura, e come già detto esistono intolleranze anche su funghi molto più eduli dei chiodini

Inviato

Il Vichingo non lo fermi neanche con le Lepiote di piccola Taglia o i Cortinari piu' aggressivi

Comuqnue e' un discorso interessante, strano che si vendano allora comunemete nei supermercati e mercati senza particolari accorgimenti apportati e consigliati

Magari mi sbaglio, ma non mi sembra che le persone siano adeguatamente edotte della possibilita' di rischio di intossicazione

Che poi attenzione come si fa a distinguere bene tra intolleranza e vera intossicazione....

Max

Inviato

secondo te/voi c'è differenza tra le diverse specie di Armillaria??

la Mellea peggio della Ostoyae per es.??

ciao a

Inviato

Provo a spararla Alberto e mi riservo di rettificare, la mellea dovrebbe avere in più in negativo che dopo un processo di congelamento le "emolisine" vengano fissate nella struttura fungina e queste non vengono smaltite completamente neppure dopo cottura.

Forse e sottolineo forse, le altre specie del gruppo non hanno questa caratteristica.

:friends: Vincenzo

Inviato
Provo a spararla Alberto e mi riservo di rettificare, la mellea dovrebbe avere in più in negativo che dopo un processo di congelamento le "emolisine" vengano fissate nella struttura fungina e queste non vengono smaltite completamente neppure dopo cottura.

Forse e sottolineo forse, le altre specie del gruppo non hanno questa caratteristica.

:friends: Vincenzo

Grazie Vincenzo

la Ostoyae la raccolgo e consumo quando la trovo in abetaia........la mellea che ho dietro casa no

non chiedermi il perchè....

ciao a

post-1987-1260996412.jpg