pietragi Inviato 3 Dicembre 2009 Inviato 3 Dicembre 2009 Questo fungo è stato ritrovato a fine Agosto, habitat castagno, odore non definibile, non pioveva da oltre 40 gg e mi ha un pò sorpreso il suo ritrovamento, unico fungo presente nel bosco. Non ho foto in sezione.
pietragi Inviato 3 Dicembre 2009 Autore Inviato 3 Dicembre 2009 Gambo che non si vede bene, giallo punteggiato di rosso senza reticolo Altezza circa 600 mt slm
pietragi Inviato 3 Dicembre 2009 Autore Inviato 3 Dicembre 2009 (modificato) Viraggio abbastanza rapido al tocco E' tutto, ne ho altri, ma facciamone uno alla volta Grazie Giovanni Modificato 3 Dicembre 2009 da pietragi
carletto Inviato 3 Dicembre 2009 Inviato 3 Dicembre 2009 Boletus aemilii ? In effetti, mi sa che hai ragione.
Lupo del salento Inviato 3 Dicembre 2009 Inviato 3 Dicembre 2009 Boletus aemilii ? si questa è l'ipotesi più probabile :wink:
pietragi Inviato 3 Dicembre 2009 Autore Inviato 3 Dicembre 2009 Scusate ragazzi se c'è un link ad una scheda su APB me lo potete mettere per favore? Mi dite anche se è commestibile? Grazie Giovanni
pietragi Inviato 3 Dicembre 2009 Autore Inviato 3 Dicembre 2009 Il prossimo direi che l'ho riconosciuto, habitat faggeta, 1300-1400 mt, a distanza di 5-6 gg dalle piogge Scusate la foto, ma ho scordato gli ISO alti e non sono riuscito a sistemarla in post produzione Odore nauseante, attrae molte mosche Direi phallus impudicus
john Inviato 3 Dicembre 2009 Inviato 3 Dicembre 2009 Boletus aemilii ? Anche se l'immagine non è ottimale, si nota l'imenoforo che è tipico del genere Boletus ss. Pori gialli con viraggio, assenza di reticolo sul gambo e colore pileico rosa-rossastro mi porta a propendere per Boletus aemilii. Ciao Claudio
piccio Inviato 3 Dicembre 2009 Inviato 3 Dicembre 2009 Direi phallus impudicus Difficile sbagliarsi....l'odore e' inconfondibile.
pietragi Inviato 4 Dicembre 2009 Autore Inviato 4 Dicembre 2009 Questo invece è un agarico di grandi dimensioni ritrovato in un prato assolato a circa 600 mt slm
pietragi Inviato 4 Dicembre 2009 Autore Inviato 4 Dicembre 2009 Nessun viraggio alla rottura Potrebbe essere commestibile? Grazie Giovanni
Messaggi raccomandati