Vai al contenuto

Lignicolo sconosciuto...


Messaggi raccomandati

Mi sono deciso a postare questo bel fungo, dato che non sono ancora riuscito a trovarlo sui testi (pochi a dire il vero!) a mia disposizione o sul WEB.

L'ho incontrato, non frequente, da fine agosto ai primi di ottobre in bosco di conifere (peccio prevalente, con abete bianco) alle pendici dei Lagorai, alta V. di Fiemme, 1100-1200 m circa...

post-3431-1259493873.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... la pruina bianca che, a prima vista, sembra un attacco fungino da altra specie, è sempre presente su tutti i gruppi avvistati.

La carne è tenace e consistente, al limite del coriaceo, senza sapori particolari, ma con odore che negli esemplari giovani è dolce, con una nota che ricorda la vaniglia, per diventare quasi sgradevole negli individui più maturi (come quelli delle foto)...

post-3431-1259494116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono andato al link, ma mi pare che il L. cochleatus abbia una spiccata tendenza verso forme decisamente a imbuto e anche altri particolari non mi convincono.

Però, magari è un suo parente

In ogni caso grazie,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

ti ricordi per caso le dimensioni dei carpofori?.

Io ci vedrei anche esemplari di Phyllotopsis nidulans quando hanno ancora la superfice superiore completamente vellutata e bianca (poi a maurità tende a divenire giallo-oro, giallo-arancio),

a risentrirci,

Ennio.

post-791-1259506049.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

Alcuni di quelli fotografati superavano sicuramente i 10 cm, però quelli che ho visto altrove erano costantemente più piccoli.

Daniele

Modificato da tyrnanog
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).