Vai al contenuto

predazione


funghimundi

Messaggi raccomandati

Invece, questa primavera c'erano nei boschi parecchie carcasse di ungulati, ma da attribuire all'inverno lungo e nevoso (non a caso, erano di fatto tutte molto a valle e praticamente a ridosso dei centri abitati, dove le bestie si spingono solo se la stagione è brutta)

Su questo argomento mi ricordo di aver letto un topic di questa primavera relativo a ritrovamenti di peli e carcasse di animali.... e si ipotizzava proprio l'inverno "brutto".... ma al momento non trovo il topic in questione :friends:

Questa tua imbeccata potrebbe essere anche di conferma a "quel" topic

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Su questo argomento mi ricordo di aver letto un topic di questa primavera relativo a ritrovamenti di peli e carcasse di animali.... e si ipotizzava proprio l'inverno "brutto".... ma al momento non trovo il topic in questione :friends:

Questa tua imbeccata potrebbe essere anche di conferma a "quel" topic

è vero, era un topic aperto da DOCMAX, forse però era di quest'estate appena all'inizio?giugno?

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, era un topic aperto da DOCMAX, forse però era di quest'estate appena all'inizio?giugno?

 

 

come dicevo...AGOSTO... :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie P@ola !!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che il lupo sia tornato (per ora solo in avanscoperta) anche qui in Valle di Fiemme, solo che questa volta i resti erano i suoi e non della preda!!!

Ovvero, pare che abbiano trovato ciò che rimaneva della carcassa di un lupo in zona Passo Oclini.

Personalmente, in tanti anni da quando mi sono trasferito quassù, ho visto volpi, lepri (sempre nel bosco e mai nei prati!), immancabili scoiattoli, marmotte ecc., una tana di tassi con contorno di ossicini e un piccolo teschio che faceva assomigliare il tutto al Tempio Maledetto di Indiana Jones (il tasso, però, mai visto)... dimentico qualcuno?... a, si; una bella martora che mi è spuntata fuori a due passi questa primavera.

Non nego che non mi dispiacerebbe trovare segnali del ritorno del Grande Predatore.

Invece, questa primavera c'erano nei boschi parecchie carcasse di ungulati, ma da attribuire all'inverno lungo e nevoso (non a caso, erano di fatto tutte molto a valle e praticamente a ridosso dei centri abitati, dove le bestie si spingono solo se la stagione è brutta)

ciao...io sono 27 anni che vengo in val di fiemme..varena è la mia seconda casa....le voci che hai sentito tu sono le stesse che ho sentito io ..però fonti ufficiose di quest'estate dicevano che le carcasse siano dovute ai cani lasciati "troppo" liberi di scampagnare :happybday: ...cosa che ha portato i comuni della zona a mettere i vari obblighi di guinzagli ecc visto che i responsabili di tutto ciò sono i cani dei villeggianti ... guardacaso ovviamente il tutto spinto dalle varie associazioni di cacciatori locali :crigon_04:

se vedi un cane "cittadino" correre dietro a un capriolo e sbranarlo fammi un fischio :crigon_04:

Modificato da bigtito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò di più, almeno un paio le ho avvistate in posti dove evidentemente questi animali erano soliti pernottare, forse in gruppo, data la quantità di loro escrementi sparsi all'intorno.

Poi, le carcasse erano effettivamente smembrate e le varie parti trascinate qui e là, ma questo può senz'altro essere opera di necrofagi (anche non abituali, ma per necessità e opportunismo, come volpe, tasso ecc.)

Ciao,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

se vedi un cane "cittadino" correre dietro a un capriolo e sbranarlo fammi un fischio :jester:

Ti assicuro che nemmeno tanti cani locali!

Io ho un segugio italiano di 2 anni, nato al P.sso S. Lugano in casa di cacciatori, ma mai andato a caccia (l'ho voluto xchè mi piace la razza e xchè molti cani da caccia sono ottimi animali da compagnia e, soprattutto, di indole bonaria); sarà per il fatto di convivere con un gatto nero più vecchio di lui di ben 9 anni, ma dubito proprio che se avvistasse un capriolo lo sbranerebbe (però devo dire che l'odore lo sente, eccome)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ..io ho due cocker e mi porto dietro pure il dobermann di mia sorella che è più buona di un criceto :68:

sai dove ho visto un tasso? 4 anni fà in paese a varena...di notte andando verso il tennis , subito dietro la rocca....s'è fiondato giù dalla scalinata e s'è buttato giù dietro l'albergo..è il primo e l'unico che ho visto

carcasse di caprioli ne trovo anche in miniera...cmq quest'anno ne ho visti parecchi pure sotto il paese..più di cosi non sono riuscito ad avvicinarmi alla madre con il piccolo :friends:

 

p1000982o.jpg

 

p1010015nf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).