Vai al contenuto

aiutiamo gigi


Messaggi raccomandati

ricevo questa mail dal mio caro amico gigi (tzen-vco in APB):

Mario, lo sai qual'è l'undicesimo comandamento? "Aiutare gli imbranati" ...

Ho bisogno del tuo aiuto .... ora ti spiego ...

 

Sabato sono stato da un amico a Marentino (nella splendida zona collinare del torinese), è un caro amico ora in pensione (beato lui!) che occupa gran parte del suo tempo (ed ora ne ha) a mandar avanti la vigna, la campagna .... e poi va a cercar funghi (i noti boleti, non quelli in foto) ma soprattutto i tartufi.

Pensa ha 5 cani ed una pianta che fa tartufi bianchi (i migliori) in giardino ..... sabato ci ha deliziato ...

Poi abbiamo fatto visita alla sua cantina (fa lui vino e grappa) ed al suo laboratorio ...

Mi ha fatto vedere dei tronchi ben tagliati che avrebbe dovuto utilizzare per il riscaldamento (ha una caldaia che può alternare legna e gasolio) ed i funghi che vedi in foto .... che sembrano quasi incollati al legno ...

Ne è uscita una lunga discussione .... anche a tavola .... è un esperto micologo ma non riesce a classificarli ... e gli ho premesso un aiuto.

Vorrei inserirli nel sito APB e chiedere agli esperti qualche informazione .... non tanto la commestibilità (anche se per curiosità farebbe comunque piacere saperlo) ma il nome .... ecc...

Non è sicuramente sua intenzione consumarli .... ma conoscerli e saperne qualche cosa di più ...

Mi aiuti mettendoli sul sito .... ? Grazie

Ciao

 

gigi

 

PROVIAMO A PUBBLICARE LE FOTO E VEDIAMO SE CI RIUSCIAMO

post-3293-1258614604.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gigi,

come detto da Giacomo, le Pholiota sono molte e anche molto varie, bisognerebbe sapere se il colore è quello che vediamo in foto oppure è alterato (mi sembrano troppo sparate), le dimensioni dei carpofori maturi, l'odore e sapore della carne, ecc.

A questo punto occorre aspettare che i carpofori maturino e postare altre foto accompagnate da queste informazioni, poi cercheremo di formulare delle ipotesi,

a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gigi,

come detto da Giacomo, le Pholiota sono molte e anche molto varie, bisognerebbe sapere se il colore è quello che vediamo in foto oppure è alterato (mi sembrano troppo sparate), le dimensioni dei carpofori maturi, l'odore e sapore della carne, ecc.

A questo punto occorre aspettare che i carpofori maturino e postare altre foto accompagnate da queste informazioni, poi cercheremo di formulare delle ipotesi,

a risentirci,

Ennio.

X Gigi, fidati ennio è uno dei massimi esperti del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

X Gigi, fidati ennio è uno dei massimi esperti del forum

 

ho visto su alcune pubblicazioni che varia anche il colore del cappello da candido a giallognolo, è forse dovuto a una questione di maturità del fungo ?

Modificato da bobtzen
Link al commento
Condividi su altri siti

X Gigi, fidati ennio è uno dei massimi esperti del forum

 

se, come sembra è la pholiota destruens ( o populnea che dir si voglia) il fungo non è commestibile xchè amaro, anche se

dovrebbe emanare da giovane un odore tipo il malto

Link al commento
Condividi su altri siti

X Gigi, fidati Ennio è uno dei massimi esperti del forum.

 

 

rettifico ....

x Gigi, io mi fermerei a "grande appassionato" o micologo dilettante con tanta voglia di saperne sempre di più sui funghi.

Forse solo nel Settore degli Agaricus mi potrei considerare un modesto esperto.

ciao e grazie per l'apprezzamento,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto su alcune pubblicazioni che varia anche il colore del cappello da candido a giallognolo, è forse dovuto a una questione di maturità del fungo ?

 

Sicuramente, ma crescendo in casa il fungo si comporterà in maniera anomala ed avrà una minore colorazione. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).