Ennio Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Ciao a tutti, come forse qualcuno avrà visto nell'apposita sezione, nella mia città si sta svolgendo questa mostra di cui allego la locandina. Ogni giorno c'è sempre qualche "anima buona" che porta funghi da ricambiare e riassortire; anche il sottoscritto con il poco tempo a disposizione contribuisce come può. Questa mattina, ho fatto un giretto in un parco a pochi km dalla città (dove vado spesso per studio) e ho trovato con sopresa, una specie che da diversi anni non si faceva più vedere in quel posto: sarà proprio questo l'anno delle G....??? Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Alcune foto del boschetto con una fungaia di Agaricus xanthodermus moolto bagnati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2009 su un grosso tronco a terra, ormai presente da più anni, questa fruttificazione di Auricolaria mesenterica, sta pian piano degradando il legno per ridurlo a livello di humus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2009 (modificato) Oggi interi tratti di bosco erano letteralmente invasi da questi funghetti molto singolari: Macrotyphula juncea, altezza max 10 cm, spessore 1-2 mm., crescenti su foglie morte a terra. Modificato 18 Novembre 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2009 ... e pensare che c'è chi ci fà km e km per andare a trovarle, si sveglia che è ancora notte, cammina per pendii e boschi intere mattinate, ecc.,: tutto questo per loro!!! Io ho fatto solo 10 km (5 a linea d'aria). sono arrivato alle ore 10,30, ho camminato pochi minuti, ho dovuto sì farmi largo tra i rovi (anche per fotografare) ma le ho trovate, o meglio, le ho ritrovate!!!:Clitocybe geotropa, erano 5 anni che non le vedevo in questo bosco!!. Ennio. PS: Andrea, mi dispiace per te, ma io sono "raccomandato in alto" e le geox mi crescono sotto casa!!!ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2009 .... e dopo qualche ora, le geotropa facevano bella presenza nella nostra mostra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2009 ... assieme ad altre specie trovate sempre in mattinata nello stesso parco di macchia mediterranea a 80 m. slm. a) Polyporus badius, grossa Polyporacea elastica e tenace da giovane, diviene molto fragile essiccando. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 (modificato) Sarai raccomandato da Zeus visto il soprannome del fungo Anche se le ho già viste in passato non le ho ancora nè fotografate nè assaggiate, ma rimedierò presto. Vincenzo Ops pensavo avessi finito di postare :biggrin: Modificato 18 Novembre 2009 da win_67 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2009 :biggrin: Rhodocybe gemina, dal buon odore di farina e sporata rosa chiaro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2009 c) curioso Gasteromicete in cui l'endoperdio è sollevato dalla base dell'esoperidio tramite alcuni piccoli gambetti (a mò di palafitta) ed è fornito di alcuni fori rotondi (da dove fuoriescono le spore) che lo fanno somigliare ad un colino (da qui il nome): Myriostoma coliforme. e anche per oggi vi ho aggiornato sulla mostra, buona notte, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 ... e pensare che c'è chi ci fà km e km per andare a trovarle, si sveglia che è ancora notte, cammina per pendii e boschi intere mattinate, ecc.,: tutto questo per loro!!!Io ho fatto solo 10 km (5 a linea d'aria). sono arrivato alle ore 10,30, ho camminato pochi minuti, ho dovuto sì farmi largo tra i rovi (anche per fotografare) ma le ho trovate, o meglio, le ho ritrovate!!!:Clitocybe geotropa, erano 5 anni che non le vedevo in questo bosco!!. Ennio. PS: Andrea, mi dispiace per te, ma io sono "raccomandato in alto" e le geox mi crescono sotto casa!!!ciao. Ennio, le geox si sono autoconvinte a nascere per una buona causa....la mostra! Anche i funghi ti vogliono bene! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 ... e pensare che c'è chi ci fà km e km per andare a trovarle, si sveglia che è ancora notte, cammina per pendii e boschi intere mattinate, ecc.,: tutto questo per loro!!!Io ho fatto solo 10 km (5 a linea d'aria). sono arrivato alle ore 10,30, ho camminato pochi minuti, ho dovuto sì farmi largo tra i rovi (anche per fotografare) ma le ho trovate, o meglio, le ho ritrovate!!!:Clitocybe geotropa, erano 5 anni che non le vedevo in questo bosco!!. Ennio. PS: Andrea, mi dispiace per te, ma io sono "raccomandato in alto" e le geox mi crescono sotto casa!!!ciao. complimenti Ennio...io sono uno di quelli che mi sobbarcherei volentieri quei sacrifici pur di trovarle :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Splendida fungaia zig zag.... :biggrin: Mannaggia..ancora non si vedono qua!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 PS: Andrea, mi dispiace per te, ma io sono "raccomandato in alto" e le geox mi crescono sotto casa!!!ciao. Te possino Ennio.....io raccamandate dall'alto pochissime.....pero' insistero', anche se non ho piu' tempo per stare molto in giro. Non so' se riusciro' a venirti a trovare alla mostra. Un salutone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 :biggrin: Le tue raccomandazioni Ennio son state ascoltate! ^^Complimenti, spero prima o poi, di riuscire a trovarle anch'io, Salutoni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati