Vai al contenuto

Geotropa in città, o quasi .....


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come forse qualcuno avrà visto nell'apposita sezione, nella mia città si sta svolgendo questa mostra di cui allego la locandina.

Ogni giorno c'è sempre qualche "anima buona" che porta funghi da ricambiare e riassortire; anche il sottoscritto con il poco tempo a disposizione contribuisce come può.

Questa mattina, ho fatto un giretto in un parco a pochi km dalla città (dove vado spesso per studio) e ho trovato con sopresa, una specie che da diversi anni non si faceva più vedere in quel posto: sarà proprio questo l'anno delle G....???

Ennio.

post-791-1258584786.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

su un grosso tronco a terra, ormai presente da più anni, questa fruttificazione di Auricolaria mesenterica, sta pian piano degradando il legno per ridurlo a livello di humus.

post-791-1258585112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi interi tratti di bosco erano letteralmente invasi da questi funghetti molto singolari: Macrotyphula juncea, altezza max 10 cm, spessore 1-2 mm., crescenti su foglie morte a terra.

post-791-1258585243.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

... e pensare che c'è chi ci fà km e km per andare a trovarle, si sveglia che è ancora notte, cammina per pendii e boschi intere mattinate, ecc.,: tutto questo per loro!!!

Io ho fatto solo 10 km (5 a linea d'aria). sono arrivato alle ore 10,30, ho camminato pochi minuti, ho dovuto sì farmi largo tra i rovi (anche per fotografare) ma le ho trovate, o meglio, le ho ritrovate!!!:Clitocybe geotropa, erano 5 anni che non le vedevo in questo bosco!!.

Ennio.

PS: Andrea, mi dispiace per te, ma io sono "raccomandato in alto" e le geox mi crescono sotto casa!!!ciao.

post-791-1258585946.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... assieme ad altre specie trovate sempre in mattinata nello stesso parco di macchia mediterranea a 80 m. slm.

a) Polyporus badius, grossa Polyporacea elastica e tenace da giovane, diviene molto fragile essiccando.

post-791-1258586236.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarai raccomandato da Zeus visto il soprannome del fungo :bye1:

Anche se le ho già viste in passato non le ho ancora nè fotografate nè assaggiate, ma rimedierò presto.

:good: Vincenzo

 

Ops pensavo avessi finito di postare :biggrin:

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

c) curioso Gasteromicete in cui l'endoperdio è sollevato dalla base dell'esoperidio tramite alcuni piccoli gambetti (a mò di palafitta) ed è fornito di alcuni fori rotondi (da dove fuoriescono le spore) che lo fanno somigliare ad un colino (da qui il nome): Myriostoma coliforme.

e anche per oggi vi ho aggiornato sulla mostra,

buona notte,

Ennio.

post-791-1258586813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... e pensare che c'è chi ci fà km e km per andare a trovarle, si sveglia che è ancora notte, cammina per pendii e boschi intere mattinate, ecc.,: tutto questo per loro!!!

Io ho fatto solo 10 km (5 a linea d'aria). sono arrivato alle ore 10,30, ho camminato pochi minuti, ho dovuto sì farmi largo tra i rovi (anche per fotografare) ma le ho trovate, o meglio, le ho ritrovate!!!:Clitocybe geotropa, erano 5 anni che non le vedevo in questo bosco!!.

Ennio.

PS: Andrea, mi dispiace per te, ma io sono "raccomandato in alto" e le geox mi crescono sotto casa!!!ciao.

 

Ennio, le geox si sono autoconvinte a nascere per una buona causa....la mostra!

Anche i funghi ti vogliono bene! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

... e pensare che c'è chi ci fà km e km per andare a trovarle, si sveglia che è ancora notte, cammina per pendii e boschi intere mattinate, ecc.,: tutto questo per loro!!!

Io ho fatto solo 10 km (5 a linea d'aria). sono arrivato alle ore 10,30, ho camminato pochi minuti, ho dovuto sì farmi largo tra i rovi (anche per fotografare) ma le ho trovate, o meglio, le ho ritrovate!!!:Clitocybe geotropa, erano 5 anni che non le vedevo in questo bosco!!.

Ennio.

PS: Andrea, mi dispiace per te, ma io sono "raccomandato in alto" e le geox mi crescono sotto casa!!!ciao.

 

complimenti Ennio...io sono uno di quelli che mi sobbarcherei volentieri quei sacrifici pur di trovarle :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Andrea, mi dispiace per te, ma io sono "raccomandato in alto" e le geox mi crescono sotto casa!!!ciao.

Te possino Ennio.....io raccamandate dall'alto pochissime.....pero' insistero', anche se non ho piu' tempo per stare molto in giro.

Non so' se riusciro' a venirti a trovare alla mostra.

Un salutone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).