Vai al contenuto

Hygrophorus penarius ?


Messaggi raccomandati

Trovato in bosco a prevalenza leccio, sapore gradevole, lodore particolare ma non saprei definirlo con certezza, potrebbe essere vagamente di medicinali o latte bollito come riportarto in alcuni testi...purtroppo io questi odori non li ricordo. A prima vista avevo pensato al T.Columbetta ma le lamelle decorrenti, come si nota nelle foto, me lo hanno fatto escludere(ho fatto bene?). Tutte queste caratteristiche ci potrebbero stare per identificarlo come H. Penarius però alla prova con KOH non ho notato nessun viraggio al giallo per cui ancora qualche dubbio rimane, grazie.

post-3624-1258102717.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato in bosco a prevalenza leccio, sapore gradevole, lodore particolare ma non saprei definirlo con certezza, potrebbe essere vagamente di medicinali o latte bollito come riportarto in alcuni testi...purtroppo io questi odori non li ricordo. A prima vista avevo pensato al T.Columbetta ma le lamelle decorrenti, come si nota nelle foto, me lo hanno fatto escludere(ho fatto bene?). Tutte queste caratteristiche ci potrebbero stare per identificarlo come H. Penarius però alla prova con KOH non ho notato nessun viraggio al giallo per cui ancora qualche dubbio rimane, grazie.

altra foto

post-3624-1258102825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi torna il colore dell'imenio nella seconda foto, sembra rosa e gli Hygrophorus dovrebbero avere sporata bianca se non erro.

Con sporata rosa si andrebbe su Entoloma.

In genere se sfreghi le lamelle l'odore di latte bollito, burro si dovrebbe sentire anche se non sempre è molto forte specialmente sei il carpoforo è un po' anziano.

:partytime2: Vincenzo

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi torna il colore dell'imenio nella seconda foto, sembra rosa e gli Hygrophorus dovrebbero avere sporata bianca se non erro.

Con sporata rosa si andrebbe su Entoloma.

In genere se sfreghi le lamelle l'odore di latte bollito, burro si dovrebbe sentire anche se non sempre è molto forte specialmente sei il carpoforo è un po' anziano.

:partytime2: Vincenzo

Quel leggero rosa della seconda foto dev'essere il riflesso di qualcosa, ti assicuro che è tutto bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

certamente siamo di fronte a esemplari vecchiotti e imbibiti d'acqua, percui la determinazione risulta ancor più incerta, il colore rosato delle lamelle potrebbe essere un anomalo riflesso, anche se qualche volta si riscontra in natura,

visti così direi Hygrophorus sp (forse penarius) di cui allego foto,

Ennio.

post-791-1258121095.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in difficoltà.

Parliamo di uno dei miei tre funghi preferiti, e non sò dare una risposta certa.

Ad occhio e croce direi Penarius, anche se "passato"...determinate è la tipologia delle lamelle e la forma appuntita del gambo, oltre all'inconfondibile odore... :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).