Vai al contenuto

Come tentare una determinazione usando una chiave e fallire miseramente


Messaggi raccomandati

I miei primi funghi da bambino, mia madre metteva la padella sul fuoco e mi mandava a raccogliere il tuo fungo negli ulliveti, Raccoglievamo quasi sempre primordi, perche' c'era la gara a rubarsele.

Tutt'ora quelli della mia eta' amano mangiare questo fungo.

Problemi non ce ne sono mai stati perche' si trattava sempre di Macrolepiota procera.

Poi frequentando i corsi al gruppo micologico mi si e' aperto il mondo delle varie speci di lepiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che molti dei frequentatori di questo forum già dopo aver visto la prima foto avranno individuato la specie.

a me vengono in giardino, e visto che raramente le colgo, ho potuto osservare i vari stadi di sviluppo, e non posso che concordare con il parere di altri molto più esperti di me, macrolepiota

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo per ultimo dopo aver letto i vari interventi, citando al frase di un famoso micologo circa le chiavi di deterrminazione:

"le chiavi di determinazione aiutano nella determinazione, ma non fanno la determinazione".

Il che significa che molto spetta alla corretta e approfondita osservazione e interpretazione di tutti i caratteri morfologici (compreso anche l'habitat), da parte di chi si accinge a determinare, ricordando che non basta un solo esemplare per una analisi, ma ne occorrono diversi e in diverso stato di crescita per poter apprezzare tutte le particolarità.

Non vi spaventate!! anch'io molte volte anche adesso, faccio spesso "marcia indietro" e ricomincio daccapo.

Un saluto a tutti,

Ennio.

PS: chiaramente ci vuole anche una bibliografia adatta (questo è uno dei tanti libri necessari).

post-791-1257791875.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che bella la tavola!

Certo il disegno del fungo sezionato è proprio identico al mio.

Capito grazie a voi dove stava l'inciampo che mi aveva portato a tanto sfondone, e in attesa del prossimo, persevererò nei tentativi.

Quanto alle chiavi analitiche di determinazione suppongo per ora di non poterne fare a meno, ma anche in questo caso (e a proposito di Libri Rossi) si dimostra la verità di quanto diceva il Presidente Mao: "Anche il ragionamento più esatto perde ogni valore se applicato a capocchia".

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'estate in trentino l'ho trovato uguale al tuo...e ho scommesso 5 euro con mio padre che era sicuro che non fosse la macrolepiota procera....morale della favola: 2 bei gelatoni :contract: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).