Vai al contenuto

Indovina il Fungo 2........


Messaggi raccomandati

Perchè stanno nascendo???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

.......cerca le caratteristiche del C.amethysteus, il mio 1° fungo era in Faggeta :friends:

Corrisponde?

 

 

Caratteristiche del Cantharellus Amethysteus.

 

Cappello da convesso a irregolarmente appianato,con margine sottile, a lungo involuto, lobato e irregolare ; superficie asciutta , opaca , ricoperta, specialmente al centro, da piccole squame appressate di colore lilaicino su fondo giallo da giallo pallido a brunastro.

 

Pseudolamelle decorrenti , anastomosate , con filo ottuso , giallo pallide ,viranti al tocco.

 

Gambo cilindrico , attenuato alla base , liscio, glabro , giallo chiaro o biancastro ,virante al tocco.

 

Carne soda , piena , spessa , da biancastra a giallastra ; odore leggero , fungino , sapore mite.

 

Non potro' proseguire causa ferie....me lo dirai sabato.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terzo fungo lo trovo più spesso.... cantharellus subpruinosus.... praticamente mio cugino :friends:

Il perchè.... la pruina bianca

Link al commento
Condividi su altri siti

dal primo!

 

-cantharellus cibarius

 

-cantharellus friesii

 

-cantharellus cibarius var. bicolor

 

l'ultimo non mi viene in mente..sapete, nei quitz io non guardo il libro dei funghi, è scorretto :friends: :good:

 

 

sono sicuro di aver sbagliato qualcosa :friends: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Caratteristiche del Cantharellus Amethysteus.

 

Cappello da convesso a irregolarmente appianato,con margine sottile, a lungo involuto, lobato e irregolare ; superficie asciutta , opaca , ricoperta, specialmente al centro, da piccole squame appressate di colore lilaicino su fondo giallo da giallo pallido a brunastro. :friends:

 

Pseudolamelle decorrenti , anastomosate , con filo ottuso , giallo pallide ,viranti al tocco.

 

Gambo cilindrico , attenuato alla base , liscio, glabro , giallo chiaro o biancastro ,virante al tocco.

 

Carne soda , piena , spessa , da biancastra a giallastra ; odore leggero , fungino , sapore mite.

 

Non potro' proseguire causa ferie....me lo dirai sabato.

 

Ciao.

 

Ottimo Andrea :friends:

 

1° Fungo

 

Cantharellus amesthysteus

 

post-32-1255458335.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dal primo!

 

-cantharellus cibarius

 

-cantharellus friesii

 

-cantharellus cibarius var. bicolor

 

l'ultimo non mi viene in mente..sapete, nei quitz io non guardo il libro dei funghi, è scorretto :friends: :blush:

 

 

sono sicuro di aver sbagliato qualcosa :friends: mado

 

 

1° Fungo non era cibarius Matte :friends:

 

il 2° e 3° motiva la tua determinazione come Andrea.... :friends: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

il quarto non cresce ancora.... è presto e io devo raccoglierli sotto il naso al vichingo!!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

il quarto non cresce ancora.... è presto e io devo raccoglierli sotto il naso al vichingo!!! :good:

 

non penso proprio che sia il lutescens o il tubaeformis :friends: non mi sembrano :friends: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

1° Fungo non era cibarius Matte :yes:

 

il 2° e 3° motiva la tua determinazione come Andrea.... :hail: :clapping:

 

dunque il friesii ha quel tipico colore aranciato e piccola taglia rispetto agli altri...il bicolor mi pare che cresca sotto faggio, e come dice il nome ha 2 colori diversi che fanno un bellissimo effetto...notare attaccatura gambo-cappello :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque il friesii ha quel tipico colore aranciato e piccola taglia rispetto agli altri...il bicolor mi pare che cresca sotto faggio, e come dice il nome ha 2 colori diversi che fanno un bellissimo effetto...notare attaccatura gambo-cappello :clapping:

 

anche se li vedo cerro :yes: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Il perchè.... la pruina bianca

 

Dall'immagine in effetti non si vede bene ma non c'è pruina bianca, o velatura bianca su fondo giallo, ma colorazione uniforme biancastra con lamelle gialle. :yes:

Questo di Ennio è il C.subpruinosus di Ennio

 

Inserisco foto del 3° fungo in dettaglio....

post-32-1255464135.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso proprio che sia il lutescens o il tubaeformis :yes: non mi sembrano :clapping: mado

 

:good:

 

dunque il friesii ha quel tipico colore aranciato e piccola taglia rispetto agli altri...il bicolor mi pare che cresca sotto faggio, e come dice il nome ha 2 colori diversi che fanno un bellissimo effetto...notare attaccatura gambo-cappello :hail:

 

...cresce sia sotto latifoglia che sotto conifera. :yes:

 

 

Ebbravo Mado che si aggiudica il 2° e 3° Fungo!!!! :68: :yes:

 

2° Fungo Cantharellus freisii

 

post-32-1255458550.jpg

 

 

 

3° Fungo Cantharellus cibarius var.bicolor

 

 

post-32-1255459113.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io parto dall'ultimo, per me dopo una microscopia attenta è Cantharellus melanoxeros.

Colore chiaro, gusto pulito.......no a parte gli scherzi penso che le caratteristiche se pur sia un fungo che conosco poco sia il margine annerente, l'imenio tende ad un grigio-violaceo.

Se è lui complimenti perchè non è un fungo semplice da trovare.

Per il resto concordo con Matteo.

Se ho sbagliato è colpa delle foto e non mia :yes:

Grazie Giacomo per farci tenere vivi i neuroni.

:clapping: Vincenzo

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Io parto dall'ultimo, per me dopo una microscopia attenta è Cantharellus melanoxeros.

Colore chiaro, gusto pulito.......no a parte gli scherzi penso che le caratteristiche se pur sia un fungo che conosco poco sia il margine annerente, l'imenio tende ad un grigio-violaceo.

Se è lui complimenti perchè non è un fungo semplice da trovare.

Per il resto concordo con Matteo.

Se ho sbagliato è colpa delle foto e non mia :yes:

Grazie Giacomo per farci tenere vivi i neuroni.

:clapping: Vincenzo

concordo con vincenzo, cantharellus melanoxerus

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).