ariapura Inviato 9 Ottobre 2009 Inviato 9 Ottobre 2009 (modificato) Trovato in castagneto . Boleto a pori gialli negli esemplari giovani. Quando ho incontrato i primi esemplaro ho pensato al regius, ma questo con cappello così rosso e con questo viraggio non immediato mi lascia perplesso. Modificato 9 Ottobre 2009 da ariapura
ariapura Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Inviato 9 Ottobre 2009 Pori che virano al tocco nell'esemplare maturo.
ariapura Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Inviato 9 Ottobre 2009 Viiraggio al taglio nell'esemplare giovane .
Sardus Inviato 9 Ottobre 2009 Inviato 9 Ottobre 2009 vedendo i pori cosi' ampi mi verrebbe da pensare ad uno Xerocomus ??
funghimundi Inviato 9 Ottobre 2009 Inviato 9 Ottobre 2009 a prima vista sembrava quasi un dupainii ma poi forse Xerocomus, avrei detto dryophilus ma la sezione non torna: passo ...
ariapura Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Inviato 9 Ottobre 2009 Effettivamente i pori dell'esemplare maturo sembrano anche a me da Xerocomus. Ma la foto non rende l'idea del portamento boletoide, da lontano sembrava un rosso molto grosso.
Ennio Inviato 9 Ottobre 2009 Inviato 9 Ottobre 2009 Ciao Enrico, io farei un pensierino su Boletus aemilli = B. spretus, il B. regius non ha viraggio e il gambo rimane giallo citrino, un caro saluto, Ennio.
Lupo del salento Inviato 10 Ottobre 2009 Inviato 10 Ottobre 2009 io farei un pensierino su Boletus aemilli = B. spretus Boletus aemilii anche per me (bello!)
Messaggi raccomandati