Vai al contenuto

...Non vedo l'ora......che finisca questa sfungata!!!!


Ospite mushroom75

Messaggi raccomandati

Ospite mushroom75
Personalmente ho una visione un pò particolare su questo fenomeno perchè, in fin dei conti, a me fa piacere vedere dentro il bosco tante persone che cercano funghi. Finchè il bosco sarà frequentato sarà anche elemento sul quale non sarà possibile fingere di nulla, sostentamento per le povere economie rurali di montagna e, ultimo ma non ultimo, godrà della compagnia di molti e dell'amore di alcuni.

Noto che molti cercatori di funghi si comportano piuttosto bene, osservando le regole basilari sul come andare a funghi, quantomeno quelle scritte sul permesso di raccolta ed eccezion fatta per le quantità limite quando la buttata lo consente (ma questo, in fin dei conti, è un piccolo tranello in cui qualche volta, chi prima chi dopo, tutti cadiamo o siamo caduti). Coloro che hanno atteggiamenti sbagliati -penso io- credo che nel bosco ci vadano non solo per fare man bassa di prodotti del sottobosco: se, infatti, stare nel bosco fosse per loro brutto o insopportabile credo che nemmeno si sarebbero appassionati alla raccolta dei funghi. Dunque penso che alla base di tutto almeno un rudimento di amore per il bosco ci sia in ogniuno di coloro che lo frequenta.

In questo caso occorre quindi educare, o quanto meno cercare di farlo: allegare al permesso per la raccolta funghi un vademecum di come farlo, di cos'è un fungo e di come si riproduce penso possa sensibilizzare anche i soggetti dalla scorza resa dura dall'ignoranza potrebbe essere già qualcosa. Certe riviste di settore, lette anche dai meno educati, già lo fanno e senz'altro avranno indotto molti a riflettere sui propri atteggiamenti.

Piano piano le cose cambieranno per molti, come già lo sono rispetto a qualche tempo addietro, ad eccezione dei consapevoli (cioè di coloro che sbagliano volutamente) i quali sempre ci sono stati e sempre ci saranno. L'importante è che rimangano pochi e soprattutto sporadici.

 

Ciao a tutti,

 

Skafra.

 

Ciao Skafra.... quoto in pieno le tue considerazioni, anche se da noi ci sono più persone ignoranti che educate alla raccolta.....

 

Io non nego che chi va a funghi è perchè ama andare a funghi.... ma il bosco, la montagna, ecc. non è solo ed esclusivamente terreno fertile per i funghi.....

 

Chi va a raccogliere funghi , dovrebbe essere sensibilizzato anche al rispetto delle piante, alcune rare, dei fiori, idem per loro, ecc.ecc... ecco perchè ho

 

esposto il mio disagio....

 

Nei boschi, in compagnia o in solitaria, sono sempre entrato in silenzio... rispettando i suoi suoni.... ripeto, sono un invitato a farte parte del momento.... non il

 

vero protagonista....

 

un abbraccio e spero di leggere qualcosa di tuo al più presto... ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).