Vai al contenuto

sono uscito per neri.....


leona

Messaggi raccomandati

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

...gli ovoli da trovarsi hanno un fascino clamoroso, specie per me che vivo dove essi praticamente non crescono...

Proprio quest'anno, tra parentesi, il 19/07 (la data non la dimenticherò mai...) ne ho trovati 11 sui colli morenici del Garda, vicino a casa mia...Chissà quando mi ricapiterà...

Per la prima volta in vita mia li ho mangiati da soli (cioè non mischiati ad altre specie) e devo dire che mi hanno molto, molto deluso....

Modificato da supermac
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo leo!

gli ovoli hanno un fascino tutto particolare......

ed io lo subisco in pieno!!!! :clapping:

complimenti anche per le bellisime foto!!!!!

 

 

grazie Maurizio......io pero' subisco ancor di piu' quello dei porcini :derisive:

 

....che devo fare.....

 

 

:friends:

leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo quel castagneto....il castagno il mio primo ed insostituibile amore....vedrai che quell'arancione diventerà presto più scuro.....! :friends:

 

 

ciao Max....hai detto bene.....da bambino il babbo mi portava nei castagni, il bosco piu' adatto per un bambino.....

 

cosi' ho scoperto la magia dei funghi :clapping:

 

:derisive:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

...gli ovoli da trovarsi hanno un fascino clamoroso, specie per me che vivo dove essi praticamente non crescono...

Proprio quest'anno, tra parentesi, il 19/07 (la data non la dimenticherò mai...) ne ho trovati 11 sui colli morenici del Garda, vicino a casa mia...Chissà quando mi ricapiterà...

Per la prima volta in vita mia li ho mangiati da soli (cioè non mischiati ad altre specie) e devo dire che mi hanno molto, molto deluso....

 

 

ciao mac....i funghi sono strani, le stagioni pure, dicono che siano cambiate.....

 

se parliamo di ovoli, da me (come in tutto il centro-italia) è un ritrovamento abbastanza comune e frequente nei mesi caldi (ma a volte fino ai primi di novembre)

 

quest'anno anch'io ho avuto le mie sorprese: dalle mie parti, verso fine luglio di quest'anno, dopo una buttata clamorosa di porcini (molti aereus), ho trovato ovoli dove mai si erano fatti.....boschi che conosco e ci vado da sempre, cerri a 1000 mt di quota....

 

ogni stagione è una storia a se', questo mi affascina dei funghi....quanto ai tuoi ovoli, non disperare sul quando li ritroverai....e se il momento è quello giusto, li ritrovi sempre ed esattamente in quei punti del bosco!

 

ti auguro nuove sorprese!

 

:clapping:

leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dome67
meglio di niente......detta cosi' sembra che voglia snobbarli....tutt'altro!

 

il fatto è che preferisco i porcini :cc_surrender: , neri o estatini che siano..... non so....mi danno un'emozione diversa.....questione di gusti :wink:

 

poi (e qui forse per qualcuno diro' un'eresia....) la Cesarea secondo me dal punto di vista culinario è un po' sopravvalutata da molti

 

3958632491_9b24002cb7_o.jpg

 

Invece per me è il fungo più ambito... mi piacciono tantissimo anche i porcini, specie i neri che considero davvero di gran lunga il massimo fra i porcini in fatto di bellezza, consistenza e profumo, ma gli ovoli... gli ovoli... :tongue:

Secondo me sono addirittura SOTTOVALUTATI, perchè troppo spesso sono mangiati quasi solo crudi... ma un sugo in bianco per la pasta fatto come Dio comanda, o un patè per i crostini o per le scaloppine, le cappelle ripiene al forno, e, sì, anche gli esemplari aperti ma giovani e sani infarinati e fritti, sono per me quanto di più perfetto si possa immaginare in fatto di funghi :yes:

Oltretutto sapore e aroma, che da crudi sembrano piuttosto lievi, diventano intensi e buonissimi con la cottura. Li ADORO, ed un cesto come il tuo sarebbe un sogno!!! Bellissimi, coloratissimi, tutti piuttosto giovani, sani e carnosi. Uno spettacolo della natura.

Io ne ho trovati tante volte (nella mia zona di origine mi ero specializzato proprio nella loro ricerca!), ma mai così tanti tutti insieme, tranne una volta in Maremma tanti anni fa (e solo perchè sono stato portato da amici sul luogo giusto :cc_surrender: ). Inolte non ne ho mai trovati nei castagni! Sempre nelle querce... e oltretutto, avendo cambiato città, adesso nella zona di Genova non ho fungaie "mie", vado a caso e trovo pochissimo. :-(

 

Comunque poco da dire, neri ed ovoli sono La Raccolta Perfetta. Al limite qualche estatino, giusto per variare. Per me non esiste niente di meglio. :hug2: Su questo credo che siamo tutti daccordo.

 

Una cosa: di solito si dice che gli ovoli crescono dopo gli altri funghi, avendo "tempi" più lunghi, e spuntano quando ormai i porcini sono alla fine... io non sono del tutto daccordo, avendoli sempre o quasi trovati insieme. Nel tuo caso, mi sembra di capire che addirittura gli ovoli siano nati prima dei neri! :hug2:

Qual'è la vostra esperienza in proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

..............invece per me è il fungo più ambito... mi piacciono tantissimo anche i porcini, specie i neri che considero davvero di gran lunga il massimo fra i porcini in fatto di bellezza, consistenza e profumo, ma gli ovoli... gli ovoli..

Secondo me sono addirittura SOTTOVALUTATI.....................

 

.........Una cosa: di solito si dice che gli ovoli crescono dopo gli altri funghi, avendo "tempi" più lunghi, e spuntano quando ormai i porcini sono alla fine... io non sono del tutto daccordo, avendoli sempre o quasi trovati insieme. Nel tuo caso, mi sembra di capire che addirittura gli ovoli siano nati prima dei neri! :crigon_04:

Qual'è la vostra esperienza in proposito?

..................

 

 

ciao dome.....quanto ai gusti, posso dirti che li ho mangiati in tutti i modi da te descritti e ribadisco che, in genere i porcini sono superiori....

ma è un fatto personale, questione di gusti, appunto :chin:

 

per i tempi di crescita anche io riscontro come te (anche se regole certe non esistono mai per i funghi....) che gli ovoli vengono dopo i porcini....

tieni presente che dove li ho trovati, qualche Aereus era già uscito, con i temporali di fine agosto-primi settembre....

mi aspettavo invece la buttata vera di neri dopo le buone piogge di metà settembre.....invece ovoli!

 

dopo i castagni di solito li trovo nei cerri e a seguire nella macchia mediterranea (e le raccolte a volte sono abbondanti...piu' del castagno!)).....

.....ma i funghi sorprendono sempre!

 

questi li ho trovati oggi (insieme a qualche Aereus) sotto faggio, a quota non elevata......sotto faggio non avevo mai trovato ovoli....

 

 

 

3975252882_63070fe697_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dome67
questi li ho trovati oggi (insieme a qualche Aereus) sotto faggio, a quota non elevata......sotto faggio non avevo mai trovato ovoli....

3975252882_63070fe697_o.jpg

 

:biggrin: :nuvole: :bye1:

 

Sotto faggio!! Questa poi è nuova davvero! :telephone:

Per non parlare degli AEREUS sotto faggio, poi!

È proprio annata per voi, non c'è niente da fare!

 

Erano leggermente diversi, questi di faggio? A vederli così sembrebbero, come dire... più "sfumati" come colori della cuticola...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaooooo Leoooooo !!!! :telephone: E' un vero piacere passeggiare con te !!!! :biggrin: Bellissima uscitona anche se con semafori rossi !!!!!!Quì,dopo tanta siccità,oggi finalmente è arrivata l'acqua :0123: !!!!Spero di farvi vedere qualche bella foto al più presto :nuvole: !!!!!!Intanto ti abbraccio e ti saluto con un Acciaooooooo !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).