Jump to content

Recommended Posts

Ciao Emilio,

approfitto del tuo post per ricordare ancora una volta a TUTTI, che quando si vuole sapere quale fungo si sia raccolto, occorrono almeno alcune foto particolareggiate (carpoforo intero, lamelle, gambo, sezione del fungo) e aggiungere altre informazioni relative all'odore, eventuale viraggio, presenza di volva o anello, ambiente di crescita, ecc.

Non è detto che poi si riesca comunque a determinarlo correttamente tramite web, le ipotesi determinative spesso rimangono solo ipotesi; ne tantomeno è possibile esprimere un giudizio sulla commestibilità, cosa questa riservata (per legge) solo agli Ispettorati Micologici delle ASL.

Un cordiale saluto,

Ennio.

Ciao Emilio,

approfitto del tuo post per ricordare ancora una volta a TUTTI, che quando si vuole sapere quale fungo si sia raccolto, occorrono almeno alcune foto particolareggiate (carpoforo intero, lamelle, gambo, sezione del fungo) e aggiungere altre informazioni relative all'odore, eventuale viraggio, presenza di volva o anello, ambiente di crescita, ecc.

Non è detto che poi si riesca comunque a determinarlo correttamente tramite web, le ipotesi determinative spesso rimangono solo ipotesi; ne tantomeno è possibile esprimere un giudizio sulla commestibilità, cosa questa riservata (per legge) solo agli Ispettorati Micologici delle ASL.

Un cordiale saluto,

Ennio.

Volevo sottolineare che lungi da me richiedere informazioni per mangiare funghi che non conosco. Sottolineo che tutti i funghi di cui si sta parlando sono rimasti nel bosco e le domande vengono poste per puro interesse. Dovessi poi imbattermi in un fungo ottimo che non conosco, prima di iniziare a raccoglierlo e consumarlo la volta successiva lo raccoglierei (in contenitore separato non si sa mai)e farei determinare negli appositi siti. Ed in ogni penso che difficilmente possa accadere il mio interesse non è, diciamo cosi, mangereccio.

Per gli altri boleti che ho postato ho cercato di mettere più informazioni, per questi cortinari proprio non ne ho raccolte. Sarà per la prossima volta!

Edited by EmilioSalsi

Le mie risposte - in assenza di descrizioni - (odore, gusto, reazioni c himiche tipo e misura di spore) hanno valore quasi xero

Il primo potrebbe essere il C pseudosulfureus o il C. joquetii o C. citrinus

Il secondo potrebbe essere il C. subpurpurascens ma anche una forma di glaucopus.

Con queste nozioni di più non posso dire.

Gaspy

Edited by Gaspy