Vai al contenuto

funghi in Austria


chef

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

mi sono iscritto ieri al forum

vorrei sittiporvi un quesito

sono andato in austria a funghi e dopo un cotrollo della polizeie una discussione durata un ora ( lui in tedesco e io in italiano) , mi sono sentito dire che in austria le montagne sono tutte private per cui me ne dovevo andare

io ero in regola con i pesi , la pulizia , il cestino ecc... ha voluto perquisire lo zaino , la macchina insomma tutto e poi mi sono sentito un po preso in giro quando mi ha trattato da '' italianen invasionen '' andare andare!!!! io ero in regola , devono punire i trasgressori ( che non sono pochi) mi ha trattato come un sottosviluppato ladro di funghi, purtroppo non parlando tedesco ho preferito chiudere la discussione, ma se avessi potuto discutere .... almeno avrei capito e voleva pure che lasciavo li i funghi!!!!! voi cosa ne pensate? :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Chef,

personalmente ti rispondo che la legge è legge,

in Austria a differenza dell'italia non c'è mai stato il Demanio,

i terreni son da sempre passati da privati in privati,

questo ti spiega come il loro concetto di "andar per boschi" sia ben diverso dal nostro

e non imputabile ad ottusità caratteriali.

La legge dice che si possono raccogliere due kg giornalieri di funghi,

a parte quelli dell'elenco dei non consentiti,

senza dover pagare alcuna tassa,

ma il luogo dove raccogliamo sarà sicuramente privato e potremo raccogliere solo se:

non ci sono cartelli che lo vietano.

non ci sono recinzioni o indicazioni che indicano di non entrare in una zona.

non ci viene espressamente chiesto di non raccogliere o non rimanere nel terreno di proprietà.

Praticamente è come se vedessi persone entrare nella tua proprietà e raccogliere funghi, tu ti avvicini e chiedi loro di non farlo e di uscire dalla tua proprietà.

 

Resta il fatto che c'è modo e modo di farlo,

resta il fatto che in Austria è normale chiedere da parte di un privato il controllo della polizia...

 

Poi nei casi specifici ho visto eccessi da ambo le parti....

 

Un saluto e benvenuto in APB :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chef,

personalmente ti rispondo che la legge è legge,

in Austria a differenza dell'italia non c'è mai stato il Demanio,

i terreni son da sempre passati da privati in privati,

questo ti spiega come il loro concetto di "andar per boschi" sia ben diverso dal nostro

e non imputabile ad ottusità caratteriali.

La legge dice che si possono raccogliere due kg giornalieri di funghi,

a parte quelli dell'elenco dei non consentiti,

senza dover pagare alcuna tassa,

ma il luogo dove raccogliamo sarà sicuramente privato e potremo raccogliere solo se:

non ci sono cartelli che lo vietano.

non ci sono recinzioni o indicazioni che indicano di non entrare in una zona.

non ci viene espressamente chiesto di non raccogliere o non rimanere nel terreno di proprietà.

Praticamente è come se vedessi persone entrare nella tua proprietà e raccogliere funghi, tu ti avvicini e chiedi loro di non farlo e di uscire dalla tua proprietà.

 

Resta il fatto che c'è modo e modo di farlo,

resta il fatto che in Austria è normale chiedere da parte di un privato il controllo della polizia...

 

Poi nei casi specifici ho visto eccessi da ambo le parti....

 

Un saluto e benvenuto in APB :give_heart:

 

grazie per la risposta

 

ma secondo te la polizia puo' chiedermi di lasciare un posto se io sono in regola? o deve essere il prorpietario a farlo?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

 

ma secondo te la polizia puo' chiedermi di lasciare un posto se io sono in regola? o deve essere il prorpietario a farlo?

 

ciao

 

Sinceramente questo non lo so. :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato anche ad un mio conoscente, stessa tua situazione, ed essendo anche lui in regola (per quanto ne era convinto lui) è stato invitato ad andarsene e in fretta , Perchè come dice Gibbo, sono praticamente tutte Propietà Private, non come da noi molte zone demaniali,

E mi diceva anche che normalmente è il proprietario a far intervenire la Polizia per fare allontanare gli intrusi. (se così li possiamo chiamare)

 

Sanzio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

 

ma secondo te la polizia puo' chiedermi di lasciare un posto se io sono in regola? o deve essere il prorpietario a farlo?

 

ciao

 

e poi non c'erano recinzioni, non c'erano cartelli, ero in mezzo al nulla su una montagna qualunque, c'era solo una strada forestale che si addentrava nel bosco

va be ho scoperto che le m ontagne sono private pero' la legge permette la raccolta di 2 kg. al giorno dei funghi semi protetti per cui .....

penso di avere il dente avvelenato per il modo in cui sono stato trattato e perche' mi ha rovinato una giornata di relax nel bosco con mio figlio

poi pensa che in quel posto mi ha accompagnato il gestore dell'albergo..... perche' non ero mai andatao in quella zona a funghi per cui ho chiesto di indicarmi dove piu' o meno potevo andare..ero prorpio tranquillo, se m i ci hanno portato loro.. e invece no 2 controlli in 2 gioni di permanenza e sempre nello stesso posto e sempre con la stessa guardia... che fortuna.-.... ma io ero sempre in regola

 

cerchero' un atro posto dove andare anche se penso che non sia giusto

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la colpa e'solo nostra che non siamo in grado di trattare loro come trattano noi e il nostro Belpaese e poi

personalmente

gli farei pagare il pedaggio all'ingresso come facciamo noi...e sarebbe solo l'inizio per loro che volgiono apparire perfetti e ligi al dovere

ma che fondamentalmente sono come noi o forse peggio...

 

 

ne ho le tasche piene di leggere ed essere stato a mia volta vittima dell'etichettatura "siete italiani"

tengo a precisare non per funghi!!!

 

mi spiace per te e capisco come tu ti possa essere sentito

specialmente poi che eri nel giusto...e anche questo da'da pensare sull'attacco discriminatorio e la perquisizione della macchina come il peggiore degli spacciatori......

 

 

ah dimenticavo...da loro la droga e la delinquenza non c'e' :friends: :friends: :friends:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la polizia locale non abbia nessuna facoltà di perquisirti la macchina, a meno che tu non sia un pregiudicato,

in più nei boschi, se non tabellati, dovresti avere libero accesso,perlomeno in italia è così.

Aldilà di tutto, per il quieto vivere,è sempre meglio non allungarla tanto con le autorità, mi chiedo però una cosa:

chi fà il tesserino perchè non avvisa la gente dei posti che può frequentare?????

E l'albergatore perchè ti ha mandato proprio lì ??????

A me personalmente sembra un comportamento non tanto trasparente e, forse, anche un pochino opportunista.

Tutto ciò che ho detto decade, ovviamente, nel caso tu non ti sia curato di informarti dei posti frequentabili.

:68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la polizia locale non abbia nessuna facoltà di perquisirti la macchina, a meno che tu non sia un pregiudicato,

in più nei boschi, se non tabellati, dovresti avere libero accesso,perlomeno in italia è così.

Aldilà di tutto, per il quieto vivere,è sempre meglio non allungarla tanto con le autorità, mi chiedo però una cosa:

chi fà il tesserino perchè non avvisa la gente dei posti che può frequentare?????

E l'albergatore perchè ti ha mandato proprio lì ??????

A me personalmente sembra un comportamento non tanto trasparente e, forse, anche un pochino opportunista.

Tutto ciò che ho detto decade, ovviamente, nel caso tu non ti sia curato di informarti dei posti frequentabili.

:68:

io mi sono informato ed ero in regola completamente credo che sia stata solo volgia di romprere a questi italianen invasoren

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la colpa e'solo nostra che non siamo in grado di trattare loro come trattano noi e il nostro Belpaese e poi

personalmente

gli farei pagare il pedaggio all'ingresso come facciamo noi...e sarebbe solo l'inizio per loro che volgiono apparire perfetti e ligi al dovere

ma che fondamentalmente sono come noi o forse peggio...

 

 

ne ho le tasche piene di leggere ed essere stato a mia volta vittima dell'etichettatura "siete italiani"

tengo a precisare non per funghi!!!

 

mi spiace per te e capisco come tu ti possa essere sentito

specialmente poi che eri nel giusto...e anche questo da'da pensare sull'attacco discriminatorio e la perquisizione della macchina come il peggiore degli spacciatori......

 

 

ah dimenticavo...da loro la droga e la delinquenza non c'e' :68: :68: :rtfm:

 

ciao

ciao infatti ero talmente tranquillo che ci sono rimasto male, eravamo in 3 io mio padre e mio figlio ed in tutto avevamo 5 porcini ( belli..... molto belli.... phinophilus) totale 800 grammi per cui

che senso aveva trattatmi cosi'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la polizia locale non abbia nessuna facoltà di perquisirti la macchina, a meno che tu non sia un pregiudicato,

in più nei boschi, se non tabellati, dovresti avere libero accesso,perlomeno in italia è così.

Aldilà di tutto, per il quieto vivere,è sempre meglio non allungarla tanto con le autorità, mi chiedo però una cosa:

chi fà il tesserino perchè non avvisa la gente dei posti che può frequentare?????

E l'albergatore perchè ti ha mandato proprio lì ??????

A me personalmente sembra un comportamento non tanto trasparente e, forse, anche un pochino opportunista.

Tutto ciò che ho detto decade, ovviamente, nel caso tu non ti sia curato di informarti dei posti frequentabili.

:68:

ero informato su tutto e perfettamente in regola .. e tu pensa che quando ho pagato il conto dell'albergo mi hanno fatto pure pagare 30 euro

per il fatto che mi hanno accompagnato li in un posto ok... ( effettivamente il posto era eccezzionale)

Link al commento
Condividi su altri siti

:68: :68:

 

Non conosco l'Austria...

 

Ma ti do il mio Benvenuto...

 

Ciao

 

Giuliano

ciao grazie per il benvenuto

ti faccio una domanda forse un po strana ma porta pazienza .... e' solo che non so come funziona

nel menu ci sono dei forum protetti ,o degli spazi menu a cui non si puo accedere? o sono io che non sono riuscito in qualche passaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).