Vai al contenuto

Periodo raccolta funghi Austria


Elena polly

Messaggi raccomandati

Se non ho capito male il fermo al 30 Settembre credo che riguardi anche il Trentino perchè da Ottobre riparte la caccia, credo che il motivo della chiusura della stagione di raccolta sia questo.

 

Dalle nostre parti invece si continua ad avere fungai e cacciatori anche negli stessi boschi.

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao cara Elena,

posso assicurarti che in Austria si possono raccogliere 2 kg di funghi al giorno fino al 30 Settembre compreso anche quest'anno.(a meno di provvedimenti locali)

L'unica precisazione è che ci sono controversie sul passaggio in dogana per il rientro in Italia,

la legge direbbe che "si possono raccogliere 2kg di funghi al giorno comprovando il numero dei giorni di permanenza tramite la ricevuta dell'Albergo o Affittacamere" ma in frontiera riconoscono solamente la quantità di un solo giorno a testa.

 

Sperto di averti aiutato... :man_in_love:

 

Un saluto e non scomparire dal forum..... :man_in_love: :man_in_love:

scusa ma la fronriera da quanti anni nn c'e' piu'? io sono andato in agosto in Stubaitall ma nn ci sono frontiere e' tutto aperto

 

e libero il passaggio ciao...leo

Link al commento
Condividi su altri siti

certo i passaggi ora sono liberi ma dal momento che si chiude la stagione della raccolta funghi si fanno piu' intensi i controlli e specialmente la macchina con targa italiana ve lo assicuro viene controllata. Quindi ce' solo una cosa da fare stare molto attenti le multe sono salate Io comunque ci provo fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

In Carinzia la stagione chiude domani 30 settembre,

 

sono sicuro ero la sabato e domenica, ero andato a pescare e siamo finiti a funghi (domenica mattina)

 

C'è una grande buttata, ma purtroppo domani chiude.

 

I controlli li fanno eccome, fermano le macchine e pesano, si deve avere un documento dell'albergatore che certifica i giorni di presenza per persona.

 

2 Kg al giorno per X giorni per Y persone = il peso che si deve avere, altrimenti sono guai. anzi euro e tanti.

 

Dove ero io li pulivano e li bollivano, il peso cala non so poi come fanno quando li fermano, oppure li seccano,

 

Noi in 2 ore abbiamo fatto la quota x 4 in 3 il quarto era in macchina ma vale anche lui e solo porcini e perfetti, il resto è rimasto nel bosco, si va con la bilancia.

 

Sconsiglio di andare in Carinzia da giovedì se beccano non è come in Italia che condonano tutto, la no.

 

Il fermo non è per la caccia, mi hanno detto che è per far riposare il bosco con le sue spore.

 

Ciao Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male il fermo al 30 Settembre credo che riguardi anche il Trentino perchè da Ottobre riparte la caccia, credo che il motivo della chiusura della stagione di raccolta sia questo.

 

Dalle nostre parti invece si continua ad avere fungai e cacciatori anche negli stessi boschi.

 

Giovanni

 

Ciao Giovanni

ti assicuro che non esiste il fermo funghi in Trentino: la raccolta funghi (max 2 kg) è ammessa tutti i giorni dietro pagamento di un balzello medioevale di 10 euro in Trentino mentre in Alto Adige è di "solo" 8 euro, con raccolta limitata ai soli giorni pari (max 1 kg).

In teoria e in pratica in Italia diversamente da alcuni paesi attigui come l'Austria e la Svizzera in Italia non è previsto un periodo di fermo funghi.

Recenti studi condotti in Svizzera hanno dimostrato che la riduzione della produzione di funghi spontanei è legata all'eccessivo calpestamento del bosco più che alla raccolta dei cercatori.

L'eccessiva antropizzazione con calpestio del bosco riduce la produzione da parte del micelio sotterraneo dei primordi di numerose specie fungine e nel lungo termine può anche portare anche ad una variazione qualitativa delle specie presenti in un determinato bosco e talvolta alla scomparsa di alcune specie.

Personalmente sarei favorevole al fermo biologico che dovrebbe essere rispettato da tutti ma nel nostro paese, si sa, sarebbe difficile o impossibile realizzare.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

.....A parte quest'anno, che è un anno particolare in cui.... stanno sbocciando adesso (in carinzia), in Austria normalmente a fine settembre funghi non ce ne sono, quindi il fermo biologico è indolore.... e necessario. Impensabile applicarlo in Italia, peraltro... ci arriveremo tra 20 anni!

Io ho amici che in questo stesso momento sono in Carinzia, ove è in atto una buttata clamorosa e sfruttano anche le ultime ore... In Carinzia, stufi di saccheggio e devastazione, i gendarmi sono inflessibili ben oltre quello che il buon senso imporrebbe, ma tutto sommato è quello che ci siamo meritati nel corso degli anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
.....A parte quest'anno, che è un anno particolare in cui.... stanno sbocciando adesso (in carinzia), in Austria normalmente a fine settembre funghi non ce ne sono, quindi il fermo biologico è indolore.... e necessario. Impensabile applicarlo in Italia, peraltro... ci arriveremo tra 20 anni!

Io ho amici che in questo stesso momento sono in Carinzia, ove è in atto una buttata clamorosa e sfruttano anche le ultime ore... In Carinzia, stufi di saccheggio e devastazione, i gendarmi sono inflessibili ben oltre quello che il buon senso imporrebbe, ma tutto sommato è quello che ci siamo meritati nel corso degli anni...

Sono partito domenica 4 alle 14 da casa, con un amico e una macchina diesel (prestata da mio figlio...).

Alle 20 eravamo seduti a tavola al ristorante in Carinzia, dopo aver scaricato le masserizie in appartamento. Dove, non posso dirlo, ma in una località a parecchi km. dal confine, quindi non "invasa" dalle orde italiche di fungaroli del mordi e fuggi.

Siamo stati in giro per due giorni pieni, lunedì e martedì, esplorando tutti i posti che ben conosciamo, visto che tutti gli anni passiamo là le ferie nella seconda metà di agosto. Ieri, mercoldì, ritorno a casa... con macchina piena.

 

Io non sapevo che dal 30 settembre non si potesse più, ed ero andato perchè Frau Anita (la nostra affitta-appartamenti) mi aveva scritto che suo marito, che a funghi non ci va mai, andando a caccia ne aveva trovati un fottìo.

Non avevo mai visto tanti porcini in una volta sola, e di simili dimensioni. E io sono più vecchio di Giuliano e a funghi ci vado da ormai 35 anni abbondanti!

Il mezzo chilo era la misura media, con punte oltre il chilo, e ce n'erano dovunque, anche se non dappertutto.

Prati di muscaria (meravigliose) con in mezzo Boletus edulis (3 pinophilus in tutto) di ogni colore, dal bianco al bronzo, la maggior parte di dimensioni da paura.

 

Certo che trovarsi in un posto completamente vergine, dove nessuno è passato da mesi, è una cosa incredibile per gente abituata (male) come noi!

E' un posto brutto da vedere e scomodo da girare, molto in pendenza, pieno di rami tagliati e robaccia (assi, piastrelle e altro materiale di scarto) buttati lì... nella civilissima Austria, non a Napoli!

Ci si arriva per una stradina che se non l'avessi memorizzata sul TomTom non la ritroverei neanch'io. Lo scoprimmo, per caso e, non ho mai visto tracce di passaggio di altri cercatori di funghi, ma solo di animali selvatici e taglialegna.

Abbiamo esplorato anche altri posti che conosciamo, ma non c'era un paragone possibile col nostro "pustàz", quindi lì ci siamo stati complessivamente 3 volte, cercando in angoli diversi e raccogliendo sempre tutto ciò che era umanamente trasportabile.

 

Alla fine, abbiamo trovato un buon quantitativo, pur raccogliendo solo gli esemplari ancora freschi. Non posso dire quanto, perchè rischierei la galera, la radiazione dall'albo e l'esclusione a vita dai pubblici uffici...

Comunque, vista la normativa del 30 settembre (che, ripeto, ignoravo), devo dire che ci è andata bene! Il fatto dei due chili lo sapevo, ovviamente...

Non abbiamo subìto controlli, siamo passati per il Monte Croce Carnico sia all'andata che al ritorno, con un carico esagerato, tra frigoriferi portatili e sporte di funghi secchi, ma non ci ha fermato nessuno.

 

Basta! Adesso vado a confessarmi e la prometto che non lo faccio più!

Però, che emozione! :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ciao Wile... non è facile controllarsi, lo so, quando si vedono porcini disseminati nei boschi..

In passato, quando ero giovane e dissennato, (adesso invece... :friends: sono medio e "saggio") è capitato anche a me, in Carinzia, di fare saccheggio... e ti assicuro che raccattavo il 10% di ciò che vedevo!!!

Si passava il ritorno dal passo di Pramollo, e il gioco era fatto..

Erano altri tempi, il fenomeno saccheggio italiaco non aveva raggiunto le dimensioni attuali (da un paese vicino a casa mia, Pescantina, sono partiti col.... pullman, il 28/09!!!!)....

Comunque, lasciando stare le motivazioni etiche, che comunque si sono fatte strada fortemente in me nel corso degli anni, e andando invece sul pratico, ti dico: ho visto una volta 4 bresciani prendere una multa in Carinzia di quelle che levano la pelle (salvando il sederino a me che sopravvenivo dietro loro e ho fatto ora a nasconderli..).... e ti assicuro che la fregola mi è un po' passata!

Di bello in questa vicenda c'è che, facendo da "mediatore" tra loro e i poliziotti, (parlo discretamente tedesco) abbiamo fatto amicizia, e ancora adesso (dopo 12 anni) usciamo a funghi insieme!!!

Da allora, molto semplicemente, vado in carinzia solo se esco con un amico del luogo, raccogliendo bene ma senza esagerare....

Per il resto, evito le tentazioni (sono un debole, anche perchè non raccolgo solo porcini, che reputo un fungo come un altro...) è molto salutare (al portafogli) credimi! Ci mando gli amici, spiegando loro per bene dove andare, ma io resto affezionato alla mia piccola valle incantata

 

... Ciao, e occhio... non ne vale la pena!

Modificato da supermac
Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Wile...

 

Il Giuliano da lui citato...sono Io...siamo Amici e colleghi di attività lavorativa...da tantissimo..abbiamo fatto il primo corso in IBM..assieme..e poi ognuno per se..salvo poi ritrovarci..spesso..

 

E' anche un Esperto Micologo...ma bisogna punzecchiarlo un po'..per farlo uscire allo scoperto...

 

E' un Romagnolo Verace...

 

Un Abbraccione..e a presto..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono partito domenica 4 alle 14 da casa, con un amico e una macchina diesel (prestata da mio figlio...).

Alle 20 eravamo seduti a tavola al ristorante in Carinzia, dopo aver scaricato le masserizie in appartamento. Dove, non posso dirlo, ma in una località a parecchi km. dal confine, quindi non "invasa" dalle orde italiche di fungaroli del mordi e fuggi.

Siamo stati in giro per due giorni pieni, lunedì e martedì, esplorando tutti i posti che ben conosciamo, visto che tutti gli anni passiamo là le ferie nella seconda metà di agosto. Ieri, mercoldì, ritorno a casa... con macchina piena.

 

Io non sapevo che dal 30 settembre non si potesse più, ed ero andato perchè Frau Anita (la nostra affitta-appartamenti) mi aveva scritto che suo marito, che a funghi non ci va mai, andando a caccia ne aveva trovati un fottìo.

Non avevo mai visto tanti porcini in una volta sola, e di simili dimensioni. E io sono più vecchio di Giuliano e a funghi ci vado da ormai 35 anni abbondanti!

Il mezzo chilo era la misura media, con punte oltre il chilo, e ce n'erano dovunque, anche se non dappertutto.

Prati di muscaria (meravigliose) con in mezzo Boletus edulis (3 pinophilus in tutto) di ogni colore, dal bianco al bronzo, la maggior parte di dimensioni da paura.

 

Certo che trovarsi in un posto completamente vergine, dove nessuno è passato da mesi, è una cosa incredibile per gente abituata (male) come noi!

E' un posto brutto da vedere e scomodo da girare, molto in pendenza, pieno di rami tagliati e robaccia (assi, piastrelle e altro materiale di scarto) buttati lì... nella civilissima Austria, non a Napoli!

Ci si arriva per una stradina che se non l'avessi memorizzata sul TomTom non la ritroverei neanch'io. Lo scoprimmo, per caso e, non ho mai visto tracce di passaggio di altri cercatori di funghi, ma solo di animali selvatici e taglialegna.

Abbiamo esplorato anche altri posti che conosciamo, ma non c'era un paragone possibile col nostro "pustàz", quindi lì ci siamo stati complessivamente 3 volte, cercando in angoli diversi e raccogliendo sempre tutto ciò che era umanamente trasportabile.

 

Alla fine, abbiamo trovato un buon quantitativo, pur raccogliendo solo gli esemplari ancora freschi. Non posso dire quanto, perchè rischierei la galera, la radiazione dall'albo e l'esclusione a vita dai pubblici uffici...

Comunque, vista la normativa del 30 settembre (che, ripeto, ignoravo), devo dire che ci è andata bene! Il fatto dei due chili lo sapevo, ovviamente...

Non abbiamo subìto controlli, siamo passati per il Monte Croce Carnico sia all'andata che al ritorno, con un carico esagerato, tra frigoriferi portatili e sporte di funghi secchi, ma non ci ha fermato nessuno.

 

Basta! Adesso vado a confessarmi e la prometto che non lo faccio più!

Però, che emozione! :-)))

 

capisco la tua emozione, te lo assicuro, ma il fatto che in carinzia ce l'hanno tanto con gli italiani e dovuto anche a fatto come questo

 

nel periodo vietato e con cattate esagerate.... ti e' andata bene le multe vanno dai 3400 ai 7800 euro + un tot per fungo + ARRESTO e sequestro dei funghi

 

ed a volte del veicolo...

 

sono andato anche io in carinzia e ho scritto un topic su questo e sui miei incontri con la polizei se vuoi puoi leggerlo....

 

c'e' da dire che tu hai avuto il coraggio di scriverlo mentre molti lo fanno e basta ( predicano bene e razzolano male!!!!)

 

sono d'accordo che trovarsi in un posto vergine dove c'e stata la buttata .... :68: ti fa mancare il fiato pero' ci vuole equilibrio

 

ciao e buone raccolte

 

stefano :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco la tua emozione, te lo assicuro, ma il fatto che in carinzia ce l'hanno tanto con gli italiani e dovuto anche a fatto come questo

 

nel periodo vietato e con cattate esagerate.... ti e' andata bene le multe vanno dai 3400 ai 7800 euro + un tot per fungo + ARRESTO e sequestro dei funghi

 

ed a volte del veicolo...

 

sono andato anche io in carinzia e ho scritto un topic su questo e sui miei incontri con la polizei se vuoi puoi leggerlo....

 

c'e' da dire che tu hai avuto il coraggio di scriverlo mentre molti lo fanno e basta ( predicano bene e razzolano male!!!!)

 

sono d'accordo che trovarsi in un posto vergine dove c'e stata la buttata .... :68: ti fa mancare il fiato pero' ci vuole equilibrio

 

ciao e buone raccolte

 

stefano :friends:

Beh, io non sono mai stato un "razziatore" e durante le ferie ho sempre rispettato le quote... con un minimo di tolleranza :-)))

Nel 2007, anno in cui si trovavano tanti funghi, ne facemmo una sessantina di kg., ma in 6 persone e nell'arco di una decina di giorni!

Nel 2008, l'anno dei Galletti, ne abbiamo raccolto tantissimi, ma sempre in 6 e sempre nell'arco di una decina di giorni.

Quest'anno sono stato là 12 giorni e ho fatto una media di un paio d'etti al giorno, volendo essere generosi.

 

A questo aggiungi che noi non andiamo col pullman o col camper dalla notte alla sera dopo, come fanno molti che conosco, ma affittiamo 3 appartamenti, per una decina di giorni, io, mia moglie, il mio cagnetto, il mio amico d'infanzia Fabio (eravamo a scuola insieme in prima elementare nel 1954), sua figlia col marito e la marmocchia.

Poi facciamo la spesa nei LORO supermercati, mangiamo nei LORO gasthof, insomma, ci lasciamo qualche soldino.

E' ovvio che, se non potessimo raccogliere funghi, avendo già visitato tutto il visitabile: musei, castelli, città, zoo, miniere Obersalzberg e quant'altro, non ce lo farebbe fare nessuno di farci mille km. solo per andare e tornare per vedere i loro begli occhi e le loro belle donne... anche se Frau Anita devo dire che da sola meriterebbe il viaggio... ma questa è un'altra storia! :-)))

Ci fermarono una volta, nel 2007, o meglio, arrivò un poliziotto mentre stavamo pulendo i funghi vicino alla macchina.

Gentilmente ci ricordò il limite dei 2 Kg. a testa, ma siccome eravamo in 6 non pesò neanche, perchè eravamo palesemente sotto. Parlava bene Italiano e fu estremamente cortese.

 

In questo giro, effettivamente, abbiamo superato il limite e soprattutto eravamo in periodo vietato (non lo sapevo!!!), ma ci siamo pur sempre fatti 3 notti in appartamento, per un totale di 150 euro in due, e abbiamo "consumato" da buoni turisti.

Poi abbiamo sempre con noi l'essiccatore (Valla... mica ceci!) che in questi giorni ha frullato per 48 di fila a velocità massima.

Mi piacerebbe sapere, se ti fermano, come considerano i funghi secchi e quelli cotti (avevamo fatto due enormi pentoloni di trifolati che poi a casa surgaliamo e ci mangiamo con calma durante il lungo inverno).

Di freschi, ne avremo avuti sì e no 7-8 kg.

 

ciao

Wile

Link al commento
Condividi su altri siti

...in Austria vale la pena andare anche solo per le "figliole"... Bellissime... una meglio dell'altra...

Mai visto un Austriaca brutta!... Donnoni che qui da noi non ci sono più....

Ne sono convinto a tal punto che, per sicurezza, una me la sono pure sposata!!!!! (ne ho fatto infelice una, quando potevo farne felici tante, ma ormai è fatta!!!)

La Carinzia l'ho mollata per i motivi esposti addietro...sono un debole, meglio evitare le tentazioni..

In ogni caso... consiglio di cuore: NON ANDARE nel periodo vietato... per la semplice quantità in eccesso (da NON fare, ma siamo umani...) si può cavarsela, basta pagare....

per il periodo "chiuso" son casini inenarrabili!!!

Modificato da supermac
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Per chi non mi conosce io e la mia compagna viviamo in Carinzia in maniera stabile da circa 2 anni, personalmente la frequento e ci ho lavorato, più o meno stagionalmente, dal 2003.

 

Uno dei miei incarichi in passato è stato quello di accompagnare turisti italiani a funghi nel periodo di raccolta al soldo di un hotel gestito da italiani che alcuni di voi conosceranno senz'altro, dedicato appunto a pescatori e "fungaioli" della penisola vogliosi di soddisfare le loro turpi voglie in questo eden ittio-micologico.

 

Colgo l'occasione per un caro saluto a Erika, Adriano, Alberto e Francesco, gestori del suddetto Hotel.

 

Perdonatemi per le ripetizioni ma faccio un breve sunto del regolamento vigente in Carinzia:

 

Periodo raccolta consentita: dal 15 giugno al 30 settembre (purtroppo data questa limitazione molte specie interessanti di funghi rimangono di fatto impossibili da raccogliere, e questo ritengo sia un limite di questa legge)

 

Peso raccoglibile a persona al giorno: 2 kg

 

E' vietata la raccolta in gruppi organizzati

 

La raccolta è consentita dalle ore 7.00 alle ore 18.00

 

Sono trasportabili 2 kg di funghi freschi al giorno per persona moltiplicati per i giorni di soggiorno dimostrabili (con una ricevuta dell'Hotel o al limite con la vignetta dell'autostrada sulla quale vi è la data di inizio decorrenza e quindi del presunto ingresso in Austria)

Per quanto riguarda i funghi secchi il loro peso è equiparato ad un quarto di quelli freschi (500 g di funghi secchi = 2 kg di funghi freschi); e questa è a mio parere una interpretazione per così dire generosa.

 

E' vietata la raccolta di esemplari troppo giovani (2 cm di diametro, e anche qua sono un po' troppo generosi, vista anche l'abbondanza innalzerei la misura ad almeno 4 cm) e troppo maturi

 

Esiste inoltre un lungo elenco di funghi totalmente protetti e la cui raccolta è quindi vietata, fra di essi non ne figura comunque nessuno fra i più comunemente raccolti e consumati vedi porcini, galletti, russule, bubbole...

 

Altra cosa fondamentale da sapere è che in effetti come qualcuno accennava la quasi totalità dei boschi sono di proprietà privata, ed è quindi discrezione del proprietario o di chi lo rappresenta tollerare o meno la presenza di raccoglitori di funghi sul proprio terreno. La legge di regolamentazione fa uno specifico richiamo a questo particolare.

 

Per adesso mi fermo qua, anche se ci sarebbero davvero tante cose da dire e considerazioni che questo interessante topic mi ha ispirato, magari in seguito...

 

mi limito a quotare in pieno le parole di supermac:

"In Carinzia, stufi di saccheggio e devastazione, i gendarmi sono inflessibili ben oltre quello che il buon senso imporrebbe, ma tutto sommato è quello che ci siamo meritati nel corso degli anni..."

Che sintetizzano benissimo la situazione

 

aggiungo un link ad un vecchio topic da me aperto sull'argomento Bisogno di chiarezza

 

Un abbraccio a tutti :yahoo:

 

ste

 

 

PS: max-bo come ti sei permesso di venire nella mia nuova patria e non farti nemmeno sentire??? Per questa volta ti perdono, ma che la prossima non si ripeta! :dntknw:

Modificato da muflone
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

 

Perdonatemi per le ripetizioni ma faccio un breve sunto del regolamento vigente in Carinzia:

(....)

Sono trasportabili 2 kg di funghi freschi al giorno per persona moltiplicati per i giorni di soggiorno dimostrabili (con una ricevuta dell'Hotel o al limite con la vignetta dell'autostrada sulla quale vi è la data di inizio decorrenza e quindi del presunto ingresso in Austria)

Per quanto riguarda i funghi secchi il loro peso è equiparato ad un quarto di quelli freschi (500 g di funghi secchi = 2 kg di funghi freschi); e questa è a mio parere una interpretazione per così dire generosa.

 

Esiste inoltre un lungo elenco di funghi totalmente protetti e la cui raccolta è quindi vietata, fra di essi non ne figura comunque nessuno fra i più comunemente raccolti e consumati vedi porcini, galletti, russule, bubbole...

 

aggiungo un link ad un vecchio topic da me aperto sull'argomento Bisogno di chiarezza

 

ste

 

Sono andato a leggermi il topic precedente... quasi tutto...

In effetti, da frequentatore abituale di quei posti, mi chiedo alcune cose.

 

Innanzitutto, cosa significa quel cartello che provo ad allegare (se ci riesco).

La mia amica Luciana, figlia di un doganiere italiano, ma nata e tuttora abitante a Innsbruck, mi dice che è un cartello messo dai cacciatori, che "possono farlo".

Cartelli di questo tipo li ho visti dalle parti del Weissensee, intercalati a quelli regolamentari gialli, tipo quello riprodotto in un tuo vecchio post.

 

Riguardo al periodo di raccolta e alle specie ammesse, mi viene da osservare che a questo punto le Morchelle sono di fatto vietate (e ce ne sarebbero...) dal momento che spuntano prima del 15 giugno.

Altra specie di cui è vietata la raccolta è il Catathelasma imperiale... peccato! :-(

 

Quanto ai "trasportabili", generalmente siamo in regola, perchè andiamo per almeno una decina di giorni... ma la nostra affitta-appartamenti non ci ha mai rilasciato ricevute!

Dici che è meglio chiedergliela? Temo che il prezzo in questo caso aumenti... perchè noi Italiani notoriamente siamo tutti evasori fiscali... ma loro no (per chi ci crede)! :-)))

Quanto alla "vignette" il più delle volte non la faccio, perchè io ODIO le autostrade.

 

Sul peso trasportabile, una considerazione.

Noi andiamo là con mogli, figlia (del mio amico), genero e nipote (sempre del mio amico) e cane (mio). Siamo organizzatissimi e i funghi in massima parte li secchiamo sul posto, quindi con quel rapporto di tolleranza siamo in una botte di ferro.

Molti, però, li pre-cuociamo trifolati e li mettiamo in bustine di plastica o in barattoli per portarli a casa: per quelli che regola si applica? :-)

 

Una considerazione finale.

Conosco molti "forzati del fungo" che partono alle 3 di notte, col camper o con una familiare, dalla Romagna, e vanno appena al di là del confine, dalle parti di Lienz o di Villach, a seconda e ritornano a notte fonda, carichi a palla.

Loro, per meno di 10-20 kg. a testa non si muovono proprio.

Inutile dire che non spendono un centesimo in Austria, se non per fare benzina perchè costa meno.

Altrettanto inutile osservare che naturalmente non li hanno mai beccati.

 

Noi, a parte la svista di questa volta (non sapevo che la stagione chiudesse al 30 settembre), siamo generalmente in regola, ma mi piacerebbe sapere come funziona con i funghi conservati come ti dicevo: seccati, pre-cotti, messi sott'olio.

 

ciao

Giovanni

post-3726-1255359497.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).