Vai al contenuto

Periodo raccolta funghi Austria


Elena polly

Messaggi raccomandati

Altrettanto inutile osservare che naturalmente non li hanno mai beccati.

 

Ogni anno sono centinaia gli Italiani bloccati con carichi assurdi di porcini, sui giornali in estate non c'è altra notizia!! :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Siamo organizzatissimi e i funghi in massima parte li secchiamo sul posto, quindi con quel rapporto di tolleranza siamo in una botte di ferro.

 

Carissimo Wile non ne sarei molto convinto di quello che dici.

Te lo posso assicurare .

Ti mandero' un Mp e ti spieghero' personalmente.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Wile non ne sarei molto convinto di quello che dici.

Te lo posso assicurare .

Ti mandero' un Mp e ti spieghero' personalmente.

Un saluto.

 

perche' in MP? perche' non spiegare a tutti la tua esperienza?

 

potrebbe essere utile anche a noi che leggiamo questo topic!

 

cosi si interrompe per comunicazioni private

 

va be pazienza

 

ciao

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' in MP? perche' non spiegare a tutti la tua esperienza?

stefano

 

Giusto!

Ti sintetizzo cosa mi ha scritto e cosa gli ho risposto.

Dice che anni fa (lo penso io, perchè parla di gite in Austria coi suoi genitori) fu fermato dalla Polizei che pesò i secchi e li valutò in rapporto 1/9 anzichè 1/4.

 

Gli ho risposto ringraziandolo della segnalazione e spiegandogli che, comunque, non l'avevo scritto io quel 1/4.

 

Tutto qui. non so come si faccia a mettere una faccina, per cui la disegno io: :-)))

 

ciao

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

..........La cosa migliore rimane NON andare in Carinzia, o andarci consapevoli di essere sempre e comunque nel mirino, sia che si sbagli che se si faccia bene... Ci sono tanti altri posti dove c'è meno "pressione"... la mia statistica parla chiaro: due uscite quest'anno, due volte braccato dalla polizei... uno stato di "tensione" continua, con locali che inveiscono alla semplice vista di un cestino...

Per premiarli di tanta accoglienza, quando si va' in carinzia io e i miei amici, è tassativo non spendere un euro che sia uno in loco... trovare i funghi e salutare, fermarsi a mangiare e dormire ovunque... in Tirolo, in Friuli, in Slovenia... insomma, appena fuori da là.... se applicassimo tutti questa regoletta, chissà che non diventerebbero più umani..

Link al commento
Condividi su altri siti

...Innanzitutto, cosa significa quel cartello che provo ad allegare (se ci riesco).

La mia amica Luciana, figlia di un doganiere italiano, ma nata e tuttora abitante a Innsbruck, mi dice che è un cartello messo dai cacciatori, che "possono farlo".

Cartelli di questo tipo li ho visti dalle parti del Weissensee, intercalati a quelli regolamentari gialli, tipo quello riprodotto in un tuo vecchio post.

 

Ciao Giovanni

Non so darti una risposta legalmente valida al cento per cento, ma mi rifaccio al principio di cui parlavo in merito alla proprietà privata, contrariamente a quanto siamo abituati in Italia qua è molto più snello applicare la volontà del proprietario per quanto concerne le attività che si possono o meno svolgere sul suo terreno, ed è quindi estremamente probabile che non esista un clichè da seguire per la cartellonistica, penso sia sufficiente esporre in maniera chiara ciò che è permesso o meno

 

...Riguardo al periodo di raccolta e alle specie ammesse, mi viene da osservare che a questo punto le Morchelle sono di fatto vietate (e ce ne sarebbero...) dal momento che spuntano prima del 15 giugno.

Altra specie di cui è vietata la raccolta è il Catathelasma imperiale... peccato! :-(

 

vero, chi scrive è un grande estimatore tra l'altro del Tricholoma portentosum (un po' di pubblicità non ha mai fatto male...) specie anch'essa molto difficile da trovare nel periodo di raccolta consentita; è il limite di cui accennavo nell'intervento precedente

 

 

Quanto ai "trasportabili", generalmente siamo in regola, perchè andiamo per almeno una decina di giorni... ma la nostra affitta-appartamenti non ci ha mai rilasciato ricevute!

Dici che è meglio chiedergliela? Temo che il prezzo in questo caso aumenti... perchè noi Italiani notoriamente siamo tutti evasori fiscali... ma loro no (per chi ci crede)! :-)))

Quanto alla "vignette" il più delle volte non la faccio, perchè io ODIO le autostrade.

 

Non è necessario un documento fiscale, basta un certificato di soggiorno, che chiaramente implica una visibilità anche dal punto fiscale

 

segue

post-177-1255437994.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul peso trasportabile, una considerazione.

Noi andiamo là con mogli, figlia (del mio amico), genero e nipote (sempre del mio amico) e cane (mio). Siamo organizzatissimi e i funghi in massima parte li secchiamo sul posto, quindi con quel rapporto di tolleranza siamo in una botte di ferro.

Molti, però, li pre-cuociamo trifolati e li mettiamo in bustine di plastica o in barattoli per portarli a casa: per quelli che regola si applica? :-)

 

Nel documento dal quale attingo le informazioni e che proverò a pubblicare non viene specificato niente a proposito dei funghi precotti, sott'olio o surgelati, evidentemente non condividono la nostra arte culinaria in fatto di funghi.

Probabilmente, ma questa è solo una mia ipotesi, il loro peso viene equiparato a quello dei funghi freschi

 

Una considerazione finale.

Conosco molti "forzati del fungo" che partono alle 3 di notte, col camper o con una familiare, dalla Romagna, e vanno appena al di là del confine, dalle parti di Lienz o di Villach, a seconda e ritornano a notte fonda, carichi a palla.

Loro, per meno di 10-20 kg. a testa non si muovono proprio.

Inutile dire che non spendono un centesimo in Austria, se non per fare benzina perchè costa meno.

Altrettanto inutile osservare che naturalmente non li hanno mai beccati.

 

ne ho conosciuti anch'io, senza parole, posso solo dire che quando ho potuto ho provato ad ostacolarne l'azione.

Come sottilinea Gibbo i giornali locali sono da anni, nel periodo di raccolta, strapieni di notizie di Italiani fermati e multati con quantità che sono arrivate fino a 583 kg per una allegra (dopo il fermo un po' meno) comitiva di 5 persone

 

ciao

 

stefano

post-177-1255438132.jpg

Modificato da muflone
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so darti una risposta legalmente valida al cento per cento, ma mi rifaccio al principio di cui parlavo in merito alla proprietà privata, contrariamente a quanto siamo abituati in Italia qua è molto più snello applicare la volontà del proprietario per quanto concerne le attività che si possono o meno svolgere sul suo terreno, ed è quindi estremamente probabile che non esista un clichè da seguire per la cartellonistica, penso sia sufficiente esporre in maniera chiara ciò che è permesso o meno

 

una domanda, perche' e' successo a me

 

un poliziotto austrtiaco che parla solo tedesco ovviamente... puo' dirmi che il bosco e' privato e che me ne devo andare? e che devo pure lasciare a lui i funghi? ovviamente ero in stra regola... 5 porcini in 3 ben puliti e messi in cestino di vimini ec...

 

o me lo deve dire il proprietario stesso?

 

nel posto non c'erano cartelli o impedimenti di nessun genere era un normalissimo bosco qualunque

 

ciao e grazie

 

stefano

Modificato da chef
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).